News:

Bored?  Looking to kill some time?  Want to chat with other SMF users?  Join us in IRC chat or Discord

Main Menu

Installazione SMF con SQLite

Started by Dgould, September 18, 2011, 07:59:16 AM

Previous topic - Next topic

Dgould

Salve a tutti!
Vengo da altri cms per forum, ma sono rimasto molto affascinato dalla pulizia e la classe dei forum che vedo fatti con SMF. E quindi mi son detto di provarlo. Inoltre ho visto che SMF è compatibile anche con SQLite e questo è stata una ragione in più a portarmi verso questa piattaforma.

Volevo sapere se qualcuno mi poteva elencare i pro e i contro dell'utilizzo di SQLite e se vi era qualche buona guida che spiegasse come installarlo utilizzando questo DB.
Inoltre volevo sapere se cambiava qualcosa con l'installazione dei plug-in e dei temi se si utilizza sqlite.

Vorrei mettere su un forum tranquillo, ma l'hosting che ho adottato mi ha dato in (ogni caso) solo 20mb di db MYSQL (altra ragione che mi spinge a provare SQLite)

Grazie a tutti per l'attenzione

emanuele

Ciao e benvenuto! :)

Onestamente pro e contro "validi" (in termini di performance, scalabilità, ecc.) non te li so dare.
La differenza principale tra i due è ovviamente dove si trova effettivamente il database e la sua gestione (che per SQLite è probabilmente più immediata e facile ad esempio in termini di backup e ripristino dato che alla fine si tratta di scaricare e caricare un file via ftp).

Tra i contro posso dirti che è più probabile ci sia qualche bug in più per SQLite (uno (con un fix) son quasi sicuro sia presente anche in SQLite).

Per quanto riguarda i temi no, non cambia niente.
Per quanto riguarda i mod...yups: in teoria non cambia niente, in pratica qualche differenza ci potrebbe essere, anche solo per il fatto che alcune istruzioni utilizzabili con MySQL non sono disponibili in SQLite (ad esempio un bug legato a questo problema, con fix disponibile anch'esso). Il team dei customizers cerca comunque di segnalare in fase di approvazione ogni situazione che potrebbe compromettere l'utilizzo con db diversi da MySQL e chiedono o di correggere in modo da renderlo compatibile o di segnalarlo nella descrizione (ovviamente se il mod è aggiornato dopo che sia stato approvato il controllo viene meno, ma purtroppo è difficile seguire tutti gli aggiornamenti).

Per l'installazione non mi pare di ricordare ci sia niente di particolare: carichi i file di SMF, in fase di installazione scegli SQLite (se disponibile sul server), fornisci il nome del db (del file in sostanza) e mi pare si occupi SMF di fare tutto, compreso creare il file...mi pare, ma l'ho installato solo una volta, quindi non ci metto la mano sul fuoco... ;)

Comunque, giusto per darti una misura, io ho un forum da poco più di 50 mila post e il database (mysql) occupa qualcosa in più di 50 MB.
Certo, se sei limitato a soli 20 MB...


Take a peek at what I'm doing! ;D




Hai bisogno di supporto in Italiano?

Aiutateci ad aiutarvi: spiegate bene il vostro problema: no, "non funziona" non è una spiegazione!!
1) Cosa fai,
2) cosa ti aspetti,
3) cosa ottieni.

Dgould

Ciao Emanuele! Grazie per il tuo intervento rapidissimo!
Io purtroppo come ti dicevo sono limitato ai soli 20mb... e quindi vorrei avventurarmi verso quest'altra strada....ma non ho ben capito che tipo di procedimento devo seguire per creare il file.
Con MySql andavo in admin e creavo il database. Con SqLite ci deve essere una opzione direttamente sull'hosting? Oppure devo creare un file a manina e poi upparlo?
Grazie per l'attenzione !

Aggiungo inoltre che attualmente SMF dovrei farlo convivere con wordpress, quindi se potevo differenziare verso i db sarebbe stato ottimo per me, visto che i 20 sono frazionati ;)

emanuele

No, mi pare che durante la procedura d'installazione di SMF, ti venga chiesto il nome del database (che coincide col nome del file) e poi ci dovrebbe pensare lui a crearlo! :)

Ahah fortunatamente l'ho scritto! :P
Guarda qui, c'è anche qualche istruzione su come impostare SQLite Manager, uno strumento simile a phpmyadmin ma per i db SQLite. :) (purtroppo in inglese...anche se non è che ci sia scritto molto. ;), nel caso chiedi che posso tradurre...prima o poi...)

Quote from: Dgould on September 18, 2011, 12:54:14 PM
Aggiungo inoltre che attualmente SMF dovrei farlo convivere con wordpress, quindi se potevo differenziare verso i db sarebbe stato ottimo per me, visto che i 20 sono frazionati ;)
Solo una nota: tieni presente che se volessi in un futuro condividere gli utenti tra SMF e WP, avendo due db basati su tecnologie diverse ti renderebbe la vita moooolto complicata.


Take a peek at what I'm doing! ;D




Hai bisogno di supporto in Italiano?

Aiutateci ad aiutarvi: spiegate bene il vostro problema: no, "non funziona" non è una spiegazione!!
1) Cosa fai,
2) cosa ti aspetti,
3) cosa ottieni.

Dgould

Sono riuscito ad installare SMF, utilizzando l'opzione SQLite. Credo abbia creato automaticamente un file sql che provvederà ad interrogare.
Ora mi domando hai detto che per sincronizzare gli utenti tra wordpress e SMF sono guai. Ma io più che sincronizzare gli utenti, vorrei che ogni volta che viene creato un post su wordpress, venga automaticamente creato un topic su SMF....Anche per questa ipotesi devo attraversare gli inferi? :(
THX

emanuele

Per questa dovrebbe esserci un mod che utilizza i feed di wordpress per postarli direttamente in SMF...questo se non erro.


Take a peek at what I'm doing! ;D




Hai bisogno di supporto in Italiano?

Aiutateci ad aiutarvi: spiegate bene il vostro problema: no, "non funziona" non è una spiegazione!!
1) Cosa fai,
2) cosa ti aspetti,
3) cosa ottieni.

Dgould

Anche io pensavo a postare automaticamente il feedRSS, sembra la via più furba!
Unici dubbi sono riguardo il topic dove verranno postati (C'è un sistema di Tag?) e se importerà anche le immagini o i video youtube
;)

emanuele

Credo quel mod converta ogni post di SMF in un topic a sé stante in una board che vuoi tu (e che gli puoi specificare nel pannello di admin).


Take a peek at what I'm doing! ;D




Hai bisogno di supporto in Italiano?

Aiutateci ad aiutarvi: spiegate bene il vostro problema: no, "non funziona" non è una spiegazione!!
1) Cosa fai,
2) cosa ti aspetti,
3) cosa ottieni.

Dgould

Bene, appena lo trovo lo provo ad installare e ti faccio sapere.
Il problema è che per ora ogni plug-in che ho provato ad installare mi da un errore diverso.
Per installarli sto provando dall'interfaccia apposita, una volta lanciato il package manager ed aver aggiunto l'indirizzo del server.
Gli errori sono solitamente di mancato accesso ad un file ad es. Template.php
Oppure mi dice che il pacchetto scaricato sembra vuoto.

emanuele

Di solito ti conviene scaricare il file dal sito (dal link che ti ho messo prima, ad esempio), quindi caricare il file nella tua installazione (ad esempio via pannello di admin > package manager > download > in fondo dove c'è upload...sì, effettivamente la scelta dei termini mi ricorda lo "start > chiudi sessione" di microsoft... :P) e poi procedere alla sua installazione.
Tramite i server, onestamente non ci ho mai provato...

Se ti da errori di mancato accesso potrebbe essere perché i permessi del file non sono sufficiente, prova a verificare via ftp, le directory dovrebbero essere 755, mentre i file 644 mi pare o superiori. ;)


Take a peek at what I'm doing! ;D




Hai bisogno di supporto in Italiano?

Aiutateci ad aiutarvi: spiegate bene il vostro problema: no, "non funziona" non è una spiegazione!!
1) Cosa fai,
2) cosa ti aspetti,
3) cosa ottieni.

Dgould


Advertisement: