Simple Machines Community Forum

SMF Support => Language Specific Support => Italiano (Italian) => Topic started by: Tenxor on June 18, 2004, 06:36:56 AM

Title: SMF su Aruba.it
Post by: Tenxor on June 18, 2004, 06:36:56 AM
Ho appena aquistato uno spazio in aruba.it e quando volevo installare SMF mi ha datto il seguente errore (come nei servers gratis):
Quote
Please inform your host that the session.save_path specified in php.ini is not valid! It needs to be changed to a directory that exists, and is writable by the user PHP is running under.

Cosa devo fare?, GRAZIE!
Title: Re: SMF su Aruba.it
Post by: Tomer on July 05, 2004, 08:09:44 PM
Basicamente vi dice che dobbiate mettersi in contatto con il vostro ospite ed indicargli che messaggio che di errore avete, solo può aiutarlo.

- Lamper
Title: Re: SMF su Aruba.it
Post by: TNT on August 28, 2004, 04:03:16 PM
Spazio win o linux?

A me SMF su linux va benissimo ;)
Title: Re: SMF su Aruba.it
Post by: FaSan on August 30, 2004, 08:17:56 PM
Quote from: tenxor on June 18, 2004, 06:36:56 AM
Ho appena aquistato uno spazio in aruba.it e quando volevo installare SMF mi ha datto il seguente errore (come nei servers gratis):
Quote
Please inform your host that the session.save_path specified in php.ini is not valid! It needs to be changed to a directory that exists, and is writable by the user PHP is running under.

Cosa devo fare?, GRAZIE!


Dice che il php.ini del server che ospita il tuo spazio non è configurato correttamente per effettuare il salvataggio delle sessioni utenti. Puoi risolvere o contattando lo staff di aruba, facendogli presente il problema, oppure cambiando le impostazioni di salvataggio delle sessioni del forum, nella sezione amministrativa (mi sembra che venga richiesto anche in installazione però). Puoi scegliere se salvare le sessioni come file o come record nel database. Io opterei per la seconda soluzione. Oltre ad aumentare la sicurezza nel tuo forum, avrai cmq un sistema più snello.


FaSan
Title: Re: SMF su Aruba.it
Post by: PaoloC on October 19, 2004, 06:53:28 PM
Scusate, anche io ho lo stesso problema. Ho un dominio su Aruba, e mi compare il messaggio:

> Sei su un server Windows, ed alcuni importanti files non son scrivibili. Per favore, chiedi al tuo host di > dare permessi di scrittura all' utente per cui sta funzionando il PHP per i files di installazione di SMF.
>- attachments
>- avatars
>- Packages
>- Packages/installed.list
>- Packages/server.list
>- Smileys
>- Themes
>- agreement.txt
>- Settings.php
>- Settings_bak.php
> Clicca Qui Per ritentare questo passo.

Non so proprio come fare, con altre applicazioni web ho risolto mettendo le parti da modificare nella directory di sistema (mdb-database). Non ho idea invece come modificare i permessi dei files, non credo proprio sia possibile farlo semplicemente modificando le autorizzazioni dei singoli files via ftp.

Premetto che ho fatto l'upload dei pacchetti install, italian e upgrade.

Cosa posso fare???

Grazie in anticipo

Paolo
Title: Re: SMF su Aruba.it
Post by: Tenxor on October 19, 2004, 07:01:12 PM
Dovresti fare quello che ho dovuto fare col mio sito, aquistare una partizione Linux, e ti rimane l'indirizzo così: http://lnx.iltuodominio.com
Non c'è un'altra alternativa secondo quello che so, altri ragazzi che conozco hanno avuto lo stesso problema e Aruba non ti cambia lo spazio Windows a Linux, ne ti lascia modificare i permessi.
Il mio sito: www.tenxor.com / http://lnx.tenxor.com
Un'altro di un amico: www.bmwweb.com / http://lnx.tenxor.com

Saluti e in boca al lupo!
Title: Re: SMF su Aruba.it
Post by: PaoloC on October 19, 2004, 07:11:26 PM
Grazie per l'indicazione, ma io vorrei mantenere il mio forum entro il mio dominio con estensione www.miodominio.it/forum/, proprio non è possibile?

Poi ho visto che comunque Aruba consente il passaggio da Windows NT (quello che ho io adesso) a Hosting Windows & Linux.

Grazie e ciao

Paolo
Title: Re: SMF su Aruba.it
Post by: Tenxor on October 19, 2004, 07:23:51 PM
No, non si può applicare http://www.tuodominio.com/foro perchè quando ti danno la partizione linux è come si avresti un dominio nuovo, e avrai due, tanto per navigare come per mettere su i files.
Quindi ti dovrai colegare a ftplnx.tuodominio.com per fare il "upload" a diferenza di quando ti colleghi a ftp.tuodominio.com ( http://faq.aruba.it/HostWin%2Blinux.htm )
Nel mio caso puoi vedere che ho mezzo un "portale" nel www.tenxor.com ed il foro nel lnx.tenxor.com
E duro di "capire" perché so come ti puoi sentire, ma Io ho dovuto aspetare dei mesi per capirlo  :(
Saluti
Title: Re: SMF su Aruba.it
Post by: Tenxor on October 19, 2004, 08:12:23 PM
Questo mi ha risposto Aruba quando avevo quel problema, si ti può servire a qualcosa:

QuoteGentile cliente,
presso un dominio con Hosting Windows può solamente usare le nostre cartelle di default con i seguenti permessi particolari:

cgi-bin --> lettura, esecuzione;

public --> lettura, scrittura;

mdb-database --> scrittura;

Deve adattare il suo forum a queste cartelle nel caso necessiti di particolari permessi.

Saluti.
==============================
Domini Aruba.it
Technical Department
Aruba.it http://www.aruba.it
N° centralino: 0575/51571
N° Fax: 0575/515790
==============================
Title: Re: SMF su Aruba.it
Post by: PaoloC on October 20, 2004, 03:08:04 AM
Grazie ....  :( :(
Title: Re: SMF su Aruba.it
Post by: PaoloC on October 20, 2004, 10:13:28 AM
A proposito: quanto ti è costata l'estensione?

Ciao

Paolo
Title: Re: SMF su Aruba.it
Post by: Elisa on October 20, 2004, 10:25:28 AM
Io possiedo uno spazio misto windows + linux ma il nome del mio sito rimane sempre www.miosito.it/forum. Su aruba hai un'opzione che ti permette di stabilire quale server vuoi usare. La diversa estensione lnx.miosito e win.miosito serve solo per l'ftp. Comunque io avevo installato tutto anche quando avevo solo il server windows, semplicemente avevo messo tutti i files che necessitavano di permessi di scrittura come templates, avatars e packages nella cartella public e funzionava tutto a meraviglia.
Title: Re: SMF su Aruba.it
Post by: Tenxor on October 20, 2004, 03:42:52 PM
tsofnath: lo spazio Windows costa 16 euro in più

Elisa: quello che puoi modificare e propio così, ma sinceramente non sapevo che modificava l'avvio, cioè che potevi scegliere con quale partizione "fare partire il tuo sito", no lo ho mai provato.
Pure anchio avevo il mio forum SMF en la partizione Windows, quando lo ho transferito da un hosting gratis a Aruba, ma perché avevo copiato tutti files, e ho fatto correre il repair_settings.php e il repair_paths.php solo che dopo avevo un problema dietro a l'altro e non mi lasciava modificare tutto, sempre per i problemi con i permessi, o qualcosa altro.

Adesso che ho la partizione Linux e tutto a posto, ma il problema non reside in noi, sino in Aruba che per questioni di sicurezza non permette di andare oltre i permessi 775 per i files, questo in un'altro hosting non sucede di solito.

Saluti!
Title: Re: SMF su Aruba.it
Post by: FaSan on October 21, 2004, 02:37:12 AM
Il forum lavora benissimo anche con il 755  ;)
Title: Re: SMF su Aruba.it
Post by: Tenxor on October 21, 2004, 05:09:59 AM
Si funzionare..funziona, ma non lo ho potuto installare..., e poi avevo 10.000 problemi, adesso che ho la partizione Linux, non ho avuto ne anche 1 problema
Può darsi che a te abbia funzionato, non lo sò... forse ho sbagliato qualcosa?  ::)
Title: Re: SMF su Aruba.it
Post by: PaoloC on October 22, 2004, 11:30:54 AM
Ho acquistato lo spazio misto win+linux, pagando l'aggiunta. Mentre scrivo sto facendo l'upload dei files del forum via ftp su lnx.paesaggio.net (paesaggio.net è il dominio su cui voglio installare il forum).
Ho anche settato come default linux nel pannello di controllo del dominio su aruba.
Ciononostante non ho capito bene come possano coesistere i due spazi, linux e windows.
Se ad esempio io carico uno stesso file (prova.php o prova.htm) sull'uno e sull'altro quale file carica il browser? quello del s.o. settato di default? e in alternativa i file dell'uno o dell'altro sistema sono comunque visti in "trasparente"?

Ciao e grazie

Paolo

Title: Re: SMF su Aruba.it
Post by: Tenxor on October 22, 2004, 07:17:08 PM
Secondo quello che ho capito è proprio così come dici. Loro cmq hanno usato un subdomain "lnx." quindi l'unico che fanno e redirezionare il dominio entro la sua rete verso un server linux o uno Windows secondo la tu scelta.
Buona fortuna!  ;)
Title: Re: SMF su Aruba.it
Post by: TNT on October 22, 2004, 07:24:42 PM
Se hai settato come predefinito il linux, e tu chiami tuodominio.com/prova.php, ti verra' caricato il file residente nello spazio linux

Se poi volessi caricare l'altro ti basterebbe richiamarlo usando l'indirizzo win.tuodominio.com/prova.php ;)
Title: Re: SMF su Aruba.it
Post by: PaoloC on October 23, 2004, 04:25:22 AM
Cioè in pratica ho perso (come visibilità su web) il mio dominio www.paesaggio.net che mi è stato sostituito dai due accessi, uno lnx.paesaggio.net e l'altro win.paesaggio.net!!!

Ma come faccio, perdo il 95% della mia visibilità, e anche reindirizzando la pagina dovrei modificare tutti i link interni ... un casino!!! Quasi quasi passo direttamente a linux e non ci penso più ....

Ciao

Paolo
Title: Re: SMF su Aruba.it
Post by: Elisa on October 23, 2004, 06:01:17 AM
Se hai acquistato lo spazio misto non puoi più fare il passaggio solo a linux!!! La stessa cosa è capitata anche a me! Io avevo solo windows e volevo linux e ho dovuto per forza acquistare lo spazio misto.

Quello che devi fare per avere su linux quello che avevi su windows è semplicemente copiare tutto quello che hai nell'ftp windows sull'ftp linux, e tutti i vari link resteranno esattamente gli stessi, non devi cambiare proprio niente. Poi nel tuo pannello di aruba scegli che il tuo indirizzo www punti allo spazio linux. Sappi però che perchè il tuo nuovo spazio sia visibile ci vogliono diverse ore a seconda dei vari provider internet. Ad esempio gli utenti che hanno telecom e libero infostrada saranno i primi a vedere il sito funzionante, per tanti altri ci potrà volere anche un giorno intero. Io i passaggi li ho fatti di notte per non perdere utenza.
Title: Re: SMF su Aruba.it
Post by: PaoloC on October 23, 2004, 07:38:40 AM
Grazie Elisa, ma mi pare di avere risolto. Ho risettato su win (dal pannello di controllo) e dunque il sito originale è stato ripristinato come www.paesaggio.net.
L'unico problema (ma è da poco) è che il forum non è sotto www.paesaggio.net ma è sotto http://lnx.paesaggio.net. Ma va bene anche così.

Ciao e grazie

Paolo