News:

Want to get involved in developing SMF, then why not lend a hand on our github!

Main Menu

SMF su Aruba.it

Started by Tenxor, June 18, 2004, 06:36:56 AM

Previous topic - Next topic

Tenxor

Ho appena aquistato uno spazio in aruba.it e quando volevo installare SMF mi ha datto il seguente errore (come nei servers gratis):
Quote
Please inform your host that the session.save_path specified in php.ini is not valid! It needs to be changed to a directory that exists, and is writable by the user PHP is running under.

Cosa devo fare?, GRAZIE!

Tomer

Basicamente vi dice che dobbiate mettersi in contatto con il vostro ospite ed indicargli che messaggio che di errore avete, solo può aiutarlo.

- Lamper

TNT

Spazio win o linux?

A me SMF su linux va benissimo ;)

FaSan

Quote from: tenxor on June 18, 2004, 06:36:56 AM
Ho appena aquistato uno spazio in aruba.it e quando volevo installare SMF mi ha datto il seguente errore (come nei servers gratis):
Quote
Please inform your host that the session.save_path specified in php.ini is not valid! It needs to be changed to a directory that exists, and is writable by the user PHP is running under.

Cosa devo fare?, GRAZIE!


Dice che il php.ini del server che ospita il tuo spazio non è configurato correttamente per effettuare il salvataggio delle sessioni utenti. Puoi risolvere o contattando lo staff di aruba, facendogli presente il problema, oppure cambiando le impostazioni di salvataggio delle sessioni del forum, nella sezione amministrativa (mi sembra che venga richiesto anche in installazione però). Puoi scegliere se salvare le sessioni come file o come record nel database. Io opterei per la seconda soluzione. Oltre ad aumentare la sicurezza nel tuo forum, avrai cmq un sistema più snello.


FaSan

PaoloC

Scusate, anche io ho lo stesso problema. Ho un dominio su Aruba, e mi compare il messaggio:

> Sei su un server Windows, ed alcuni importanti files non son scrivibili. Per favore, chiedi al tuo host di > dare permessi di scrittura all' utente per cui sta funzionando il PHP per i files di installazione di SMF.
>- attachments
>- avatars
>- Packages
>- Packages/installed.list
>- Packages/server.list
>- Smileys
>- Themes
>- agreement.txt
>- Settings.php
>- Settings_bak.php
> Clicca Qui Per ritentare questo passo.

Non so proprio come fare, con altre applicazioni web ho risolto mettendo le parti da modificare nella directory di sistema (mdb-database). Non ho idea invece come modificare i permessi dei files, non credo proprio sia possibile farlo semplicemente modificando le autorizzazioni dei singoli files via ftp.

Premetto che ho fatto l'upload dei pacchetti install, italian e upgrade.

Cosa posso fare???

Grazie in anticipo

Paolo

Tenxor

Dovresti fare quello che ho dovuto fare col mio sito, aquistare una partizione Linux, e ti rimane l'indirizzo così: http://lnx.iltuodominio.com
Non c'è un'altra alternativa secondo quello che so, altri ragazzi che conozco hanno avuto lo stesso problema e Aruba non ti cambia lo spazio Windows a Linux, ne ti lascia modificare i permessi.
Il mio sito: www.tenxor.com / http://lnx.tenxor.com
Un'altro di un amico: www.bmwweb.com / http://lnx.tenxor.com

Saluti e in boca al lupo!

PaoloC

Grazie per l'indicazione, ma io vorrei mantenere il mio forum entro il mio dominio con estensione www.miodominio.it/forum/, proprio non è possibile?

Poi ho visto che comunque Aruba consente il passaggio da Windows NT (quello che ho io adesso) a Hosting Windows & Linux.

Grazie e ciao

Paolo

Tenxor

No, non si può applicare http://www.tuodominio.com/foro perchè quando ti danno la partizione linux è come si avresti un dominio nuovo, e avrai due, tanto per navigare come per mettere su i files.
Quindi ti dovrai colegare a ftplnx.tuodominio.com per fare il "upload" a diferenza di quando ti colleghi a ftp.tuodominio.com ( http://faq.aruba.it/HostWin%2Blinux.htm )
Nel mio caso puoi vedere che ho mezzo un "portale" nel www.tenxor.com ed il foro nel lnx.tenxor.com
E duro di "capire" perché so come ti puoi sentire, ma Io ho dovuto aspetare dei mesi per capirlo  :(
Saluti

Tenxor

Questo mi ha risposto Aruba quando avevo quel problema, si ti può servire a qualcosa:

QuoteGentile cliente,
presso un dominio con Hosting Windows può solamente usare le nostre cartelle di default con i seguenti permessi particolari:

cgi-bin --> lettura, esecuzione;

public --> lettura, scrittura;

mdb-database --> scrittura;

Deve adattare il suo forum a queste cartelle nel caso necessiti di particolari permessi.

Saluti.
==============================
Domini Aruba.it
Technical Department
Aruba.it http://www.aruba.it
N° centralino: 0575/51571
N° Fax: 0575/515790
==============================

PaoloC


PaoloC

A proposito: quanto ti è costata l'estensione?

Ciao

Paolo

Elisa

Io possiedo uno spazio misto windows + linux ma il nome del mio sito rimane sempre www.miosito.it/forum. Su aruba hai un'opzione che ti permette di stabilire quale server vuoi usare. La diversa estensione lnx.miosito e win.miosito serve solo per l'ftp. Comunque io avevo installato tutto anche quando avevo solo il server windows, semplicemente avevo messo tutti i files che necessitavano di permessi di scrittura come templates, avatars e packages nella cartella public e funzionava tutto a meraviglia.

Tenxor

tsofnath: lo spazio Windows costa 16 euro in più

Elisa: quello che puoi modificare e propio così, ma sinceramente non sapevo che modificava l'avvio, cioè che potevi scegliere con quale partizione "fare partire il tuo sito", no lo ho mai provato.
Pure anchio avevo il mio forum SMF en la partizione Windows, quando lo ho transferito da un hosting gratis a Aruba, ma perché avevo copiato tutti files, e ho fatto correre il repair_settings.php e il repair_paths.php solo che dopo avevo un problema dietro a l'altro e non mi lasciava modificare tutto, sempre per i problemi con i permessi, o qualcosa altro.

Adesso che ho la partizione Linux e tutto a posto, ma il problema non reside in noi, sino in Aruba che per questioni di sicurezza non permette di andare oltre i permessi 775 per i files, questo in un'altro hosting non sucede di solito.

Saluti!

FaSan

Il forum lavora benissimo anche con il 755  ;)

Tenxor

Si funzionare..funziona, ma non lo ho potuto installare..., e poi avevo 10.000 problemi, adesso che ho la partizione Linux, non ho avuto ne anche 1 problema
Può darsi che a te abbia funzionato, non lo sò... forse ho sbagliato qualcosa?  ::)

PaoloC

Ho acquistato lo spazio misto win+linux, pagando l'aggiunta. Mentre scrivo sto facendo l'upload dei files del forum via ftp su lnx.paesaggio.net (paesaggio.net è il dominio su cui voglio installare il forum).
Ho anche settato come default linux nel pannello di controllo del dominio su aruba.
Ciononostante non ho capito bene come possano coesistere i due spazi, linux e windows.
Se ad esempio io carico uno stesso file (prova.php o prova.htm) sull'uno e sull'altro quale file carica il browser? quello del s.o. settato di default? e in alternativa i file dell'uno o dell'altro sistema sono comunque visti in "trasparente"?

Ciao e grazie

Paolo


Tenxor

Secondo quello che ho capito è proprio così come dici. Loro cmq hanno usato un subdomain "lnx." quindi l'unico che fanno e redirezionare il dominio entro la sua rete verso un server linux o uno Windows secondo la tu scelta.
Buona fortuna!  ;)

TNT

Se hai settato come predefinito il linux, e tu chiami hxxp:tuodominio.com/prova.php [nonactive], ti verra' caricato il file residente nello spazio linux

Se poi volessi caricare l'altro ti basterebbe richiamarlo usando l'indirizzo hxxp:win.tuodominio.com/prova.php [nonactive] ;)

PaoloC

Cioè in pratica ho perso (come visibilità su web) il mio dominio www.paesaggio.net che mi è stato sostituito dai due accessi, uno lnx.paesaggio.net e l'altro win.paesaggio.net!!!

Ma come faccio, perdo il 95% della mia visibilità, e anche reindirizzando la pagina dovrei modificare tutti i link interni ... un casino!!! Quasi quasi passo direttamente a linux e non ci penso più ....

Ciao

Paolo

Elisa

Se hai acquistato lo spazio misto non puoi più fare il passaggio solo a linux!!! La stessa cosa è capitata anche a me! Io avevo solo windows e volevo linux e ho dovuto per forza acquistare lo spazio misto.

Quello che devi fare per avere su linux quello che avevi su windows è semplicemente copiare tutto quello che hai nell'ftp windows sull'ftp linux, e tutti i vari link resteranno esattamente gli stessi, non devi cambiare proprio niente. Poi nel tuo pannello di aruba scegli che il tuo indirizzo www punti allo spazio linux. Sappi però che perchè il tuo nuovo spazio sia visibile ci vogliono diverse ore a seconda dei vari provider internet. Ad esempio gli utenti che hanno telecom e libero infostrada saranno i primi a vedere il sito funzionante, per tanti altri ci potrà volere anche un giorno intero. Io i passaggi li ho fatti di notte per non perdere utenza.

Advertisement: