News:

SMF 2.1.4 has been released! Take it for a spin! Read more.

Main Menu

Proposta per nuovo supporto Italiano...

Started by Massimino, July 11, 2006, 09:51:16 AM

Previous topic - Next topic

Massimino

Salve a tutti, sono nuovo di questa communty anche se uso SMF da un bel pò, non ho mai avuto bisogno di registrami poiche ho sempre usato il serch e devo dire che ho trovato tutto quello che mi serviva.

Beh andiamo subito al punto:
Da parecchio sento la mancanza di un punto di riferimento per il supporto italiano e visto le precedenti vicende in cui non entro in merito per rispetto dei membri più anziani, avrei in mente di creare un sito dedicato a questo proprio come smitalia.
Non vorrei sembrare scortese nel prendere la "palla al balzo" e per questo chiedo il vostro consenso e aiuto per creare un piccolo staff. Per il resto penserei a tutto io; registrazione dominio, mantenimento, creazione sito ecc..
Ovviamente questa proposta se così la possiamo chiamare è rivolta a tutti coloro che come me sentono la necessità di "riavere" un supporto italiano per SMF.

Fatemi sapere ciao ragazzi  ;)

Federico

Esiste già un sito www.smitalia.it che era avviatissimo.... e stiamo tentando di "riprenderlo" in tutti i modi io e darknico... aspettiamo solo una risposta da Fasan; secondo me non sarebbe bello lasciare andare un sito come smitalia e costruirne uno uguale!

Un po di pazienza e vedremo cosa fare... questa è la mia idea... poi boh...

gasg

Ero giusto entrato per chiedere ed ho letto questo post, nessun altro sviluppatore e coder avanzato che si sappia ha aperto o è in procinto di aprire una community di supporto a smf per noi utenti Italiani?
Sono mesi che smitalia oramai ha chiuso, giustamente magari per i propri motivi chi per impegni chi per lavoro e chi per altro... se qualcuno ha notizie è cosa gradita ricevere news in questo thread, grazie e ciao.

eymerich

IMHO la risposta più ovvia è l'esempio di quello che è successo, un sito in mano ad una o piu persone non puo assicurare la costanza e la presenza che invece può assicurare questo forum, quindi, piuttosto che attendere alla soglia del sito .. c'è .. non c'è  ... ci sarà ...., postare di tutto e di piu allegati compresi qui a prescindere che esista un mod che stikka e destikka e fa le liste dei thread importanti.

Ovviamente con il rispetto di quelli che ci hanno lavorato, che sono stai oberati dall'impegno nonostante fosse una cosa amatoriale, è oggettivamente però evidente che la comunità per la composizione che ha non puo pensare a costruire un castello se già si puo usare una capanna già bella che pronta.... e poi ripeto... postare... fare.....

Esempio Help Italiano.... > preso > copiato > incollato e via (giorni lavoro: un paio d'ore) .... se dovevo aspettare il sito, e mettilo qua, e la correzione, le osservazioni degli altri sulle correzioni... il tempo passa e ancora non c'era niente invece adesso qualcosa c'è seppure sempre quello che ho postato io.. è un esempio ma vale anche per altre cose mod etc compresi.

Federico

#4
Appunto, per ora usiamo questo spazio del forum di simplemachines che ci viene offerto... poi vedremo l'evolversi di smitalia...

Cmq pure su www.webinweb.net trovate mod per smf e anche supporto...giusto per tamponare un po il buco... ;)

Darknico

Italian SMF - Supporto Italiano per la board SMF - Ci trovate tutti li!! :)


Massimino

Per carità rispetto i problemi e le decisioni di tutti... Ma leggendo alcune discussioni è da parecchio che aspettiamo e ancora niente... Quindi perchè non concentrare gli sforzi e creare questo punto di riferimento? Dare spazi qua e la per me serve a poco, l'utente niubbo quando cerca aiuto si aspetta un sito dedicato solo a SMF  in modo da farlo per bene.

Vorrei rispondere a Federico: di certo non copio nulla visto che non mi ricordo neanche come era fatto smitalia, creare un nuovo sito che raccolga gli sforzi fatti fin ora nelle traduzioni,help, mods per me è doveroso nel rispetto della community!
Ora scusate se lo dico, ma siamo messi un pò così:
i download chiave sono sparsi dentro il forum; I nuovi utenti si trovano spaesati, le informazioni  sono raccolte in modo confusionale tra un pezzo di thread e l'altro. Cè proprio bisogno di un punto di riferimento!

Credo anche che aiutare gli altri non è mai una perdita di tempo. Detto questo spero che considererete la mia proposta come un progetto serio e non come una fantasia temporanea.



Per eymerich: vedo che sei sulla stessa lunghezza d'onda, quando dici se dovevo aspettare il sito e altre storie non c'era.. Quindi perchè non dare fiducia e farmi tentare? Io sono una persona che ama fare più che parlare.

gasg

#7
Sono d'accordo un po con tutti, penso però che l'Italiano che non conosce affatto l'inglese, entrando in questo forum riesca a fare veramente ben poco, molto ma molto poco direi in quanto nella community Italiana supporto tecnico avanzato = a 0.

Per Massimo, per fare quello che dici tu, non basta prendere i mod o l'help o quello che sia, raggrupparli in un area download e fine del discorso, oppure spiegare ad un utente come si installa semplicemente, per creare un buon supporto occorrono degli specialisti del settore che i contenuti li crea e non solo li traduce, occorrono esperti developer in php, coders, esperti mySQL, esperti grafici e tutto il resto, questo vuol dire secondo me "Comunità di supporto", e la gente con queste caratteristiche ha già un proprio lavoro penso e di conseguenza bisognerebbe riuscire in un impresa titanica riuscendo a raggrupparne (per quantificare humericamente) almeno 5/6 per categoria in modo che dedicando anche mezzora a testa sia riesca ad ottenere un buon prodotto, quello che intendi tu per me vuol dire Community come una qualsiasi comunità virtuale dove si discute liberamente senza entrare nello specifico tecnico (io la vedo cosi), senza naturalmente toglierti il merito o il demerito a seconda dei punti di vista, e cmq se saresti in grado di raggiungere tale obbiettivo, sono con te al 100%.

Per concludere, e non me ne vogliate ma dico sempre quello che penso, sono oramai mesi che smitalia ha chiuso e difficilmente credo che riapra più i battenti, spero di sbagliarmi anche se come sito lo conoscevo ben poco, ma so che riusciva a dare tanto.

Darknico

purtroppo nn si hanno notizie dei Fasan altrimenti gia si poteva fare qualkosa
Italian SMF - Supporto Italiano per la board SMF - Ci trovate tutti li!! :)


Federico

Provo a contattarlo io telefonicamente, magari abbiamo una risposta più veloce!

QuoteQuindi perchè non concentrare gli sforzi e creare questo punto di riferimento?
Dato che il punto di riferimento esiste già, non vedo perchè non riaprirlo!

Avevamo pensato nel mal dei casi di mettere un redirect a smitalia e di utilizzare webinweb come punto di riferimento... ma non sappiamo ancora cosa ne pensa Fasan e poi come strutturare webinweb per una community di supporto mirata ad smf!

Noi ci stiamo interessando... non facciamo finta di nulla assolutamente! vedremo cosa uscirà! :)

Onizuka88

hxxp:webinweb.net [nonactive] è un sito ottimo per questo tipo di cose, usiamo infatti smf e possiamo tranquillamente ampliare il nostro staff per dare suporto a smf, cosa che facciamo di già e con ottimi risultati... parlando con federico abbiamo pensato di aprire un sottodominio a webinweb solo ed esclusivamete per supporto smf, se la cosa vi attira e vi va bene rispondeteci e vedremo cosa fare... ;)
hxxp:www.webinweb.net [nonactive]

Darknico

dipende tutto da Fasan,finke nn si fa sentire........
Italian SMF - Supporto Italiano per la board SMF - Ci trovate tutti li!! :)


Massimino

Ragazzi io lo voglio fare almeno tentare se poi non va, voi non ci perdete nulla...

Rispondendo a Masiello: per me era molto importante all'inizio trovare almeno una pagina con tutti i download chiave questo è un inizio ovviamente. Anche un lungo viaggio inizia sempre con un passo!
Ho intenzione di farlo proprio come dici tu!!! Non 2 pagine, il più professionale possibile, approfondendo gli argomenti tecnici di certo tutto questo non posso farlo da solo ed è per questo che sono qua a discuterne.
Allora tu che saresti con me al 100% perchè non ti scomponi :D e cominciamo a lavorare da subito?
Mi hanno sempre insegnato che se volevo avere successo nelle cose come nella vita dovevo stare con persone che ce l'hanno fatta e credono che sia possibile!

Le difficoltà ci saranno,neanche io credo più alle favole, però vanno affrontate e risolte.

Insieme si può fare!

Vi chiedo ancora, chi ci crede? Chi è disposto a darmi un aiuto concreto?

gasg

al 100% come condivisione di idee in fin fine, non avrei nè il tempo e nè la capacità tecnica di affrontare tali sviluppi.

Federico

io non vedo tutta questa fretta! aspettiamo uan risposta da Fasan! ricordo che le sue traduzioni non possono venire distribuite in nessun alto sito forchè smitalia.net!

Massimino

Ora che si fa il sito e lo si avvia ci vuole tempo quindi una certa fretta ce.
Per fede: Ma certo mica si sta discutendo tra bambini è ovvio che non voglio togliere i meriti a nessuno le traduzioni di fasan sono di fasan! Chiederò l'autorizzazione per ri-distribuirle o nel caso inserirò solo un link diretto riportando l'autore. Se non mi è concesso neanche questo le farò rifare.

Cmq a parte i bastoni tra le ruote, è possibile che nessuno sia interessato oltre me a creare un nuovo punto di riferimento?


Federico

QuoteCmq a parte i bastoni tra le ruote
AH! io sarei un bastone tra le ruote ?? perfetto! fai come vuoi! cmq il tuo ragionamento mi fa ridere! dato che esiste una scaletta... noi abbiamo sempre dato supporto su smitalia ed aiutato Fasan! non vedo giusto che arrivi tu e apri un'altra cosa tutta tua così campata all'aria! Prima di buttarsi così si pensa bene ad un supporto stabile ed efficiente!

Ti dirò...ho sentito oggi Fasan telefonicamente e mi ha detto che è pieno di lavoro, e vedrà lui a chi dare il sito...dato che esiste una "scaletta"! cmq ti ripeto che non mi interessa più, non perdo il mio tempo a discutere, mi dispiace solo, dato che io e come tanta altra gente ci siamo sempre impegnati su smitalia e non solo!

Con questo chiudo, non rispondo più in questo theared! l'unico che farà i conti è Fasan.

Ciao dal "bastone Tra le ruote!"


gasg

Io penso che lui se vuole aprire un altro sito lo possa fare tranquillamente e sbattere le corna come gli pare senza chiedere il permesso a nessuno, quindi non vedo il problema, se sbaglia ci si scorna lui, produce i suoi tool e le sue mod, non vedo dove sta il problema.

Da quando si chiede il consenso di altri per sviluppi opensource?

Federico

#18
Ma vedi che tu non hai mai letto uan discussione e vuoi sapere TUTTO!

Fasan ha dato tanto impegno ed aiuto, solo che ora non ha più tempo! e quindi vuole lasciare il sito e tutte le varie mod a qualcuno che sappia portare avanti il supporto italiano di smf!

Quotese vuole aprire un altro sito lo possa fare tranquillamente e sbattere le corna come gli pare
MA CHE SITO DEVE APRIRE ??? SE NON HA TEMPO DI GESTIRE SMITALIA!! ma cosa dici??? prima di parlare leggi le altre discussioni su questo fatto!

QuoteDa quando si chiede il consenso di altri per sviluppi opensource?
Dato che la community di supporto ad smf esisteva e c'è tuttora il sito non è stato cancellato ma solo down non vedo perchè calpestarlo e crearci altro! io con webinweb potrei incominciare domani a distribuire traduzioni ecc... ma dato che esiste smitalia io aspetto che Fasan decida a chi dare il sito e cosa fare in futuro! smitalia era un sito con le P**** e non una semplice pagina con 4 download da scaricare!

Questo voglio farti capire! ma dato che non ci riesco mi dispiace, rimani della tua idea.

Ciao.

gasg

#19
Ma che vuoi che mi frega del tuo sito! Il quale scopo è ridigere il traffico su di esso! Se lui vuole aprire un'altro sito di supporto può farlo quando e come gli pare e ne tu e ne cento come te glielo possono impedire chiaro? Quindi non c'è bisogno di leggere nessuna discussione, e poi non me ne frega nulla se è smitalia o quello che sia, se io trovo un buon supporto ci vado e non devo rendere conto certo a te o ad altri.

Edit: sarà la gente poi a decidere dove andare!

Advertisement: