TUTORIAL : yabbi => smf

Started by Ezechiele, May 13, 2004, 08:06:59 PM

Previous topic - Next topic

Ezechiele

Visto che io ci sono riuscito vi elenco le cose che dovete fare per passare da Yabbi ( basato sulla YabbSE 1.4.0 ) a Smf.

1)Fare back up tramite phpmyadmin di tutte le tabelle che state usando

2)Installare Yabbse 1.5.5 ex novo sullo stesso server

3)Dal pannello di amministrazione cambiare il percorso delle tabelle da yabbse_ a backup_yabbise ( o
con il nome delle tabelle che usavate nel vecchio yabbi)

4)Usare l'upgrade di Smf dalla versione YabbSE 1.5.5

5)Scaricare i file di lingua in italiano ed uploadarli nell'apposita cartella[/list]


Ed il gioco è fatto ;D
Spero vi possa aiutare

Ciao a tutti

ub|k

Ti correggo in una cosa.
Dopo aver passato giorni ad aspettare che qlc mi facesse luce ho deciso di fare da solo.

Bene: bisogna convertire YaBBi alla versione Yabbse 1.5.5 prima di fare la conversione.
Ecco xkè a me dava quell'errore (sulla colonna IDMember).
Una volta fatto questo upgrade allora potete continuare a seguire gli altri passi di Eze.

A me funziona tutto perfettamente (in locale).
Appena avrò trovato il coraggio lo farò anche sul forum vero e proprio. :P

Ezechiele

Ubic il guaio è che il converter l'avevo cercato per mari e per monti ma non andava mai bene, per questo avevo proposto questo procedimento " casalingo ".

Con il converter è un altra cosa, sicuramente + sicuro  ;D

Muscle

#3
Scusatemi,
lo YaBB SE 1.5.5 da istallare ex nuovo è questo file "yabbse_1-5-5.zip" contenuto nella pagina hxxp:sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=57105&package_id=52789 [nonactive]?
Un'altra cosa: quindi Ezechiele, dici di utilizzare lo stesso identico database che prima si utilizzava per yabbi 1.4.0 per Yabb SE 1.5.0. Ma funziona lo stesso?
Grazie,
Ciao

Ezechiele

si funziona  ;D

cmq effettua prima un backup di tutte le tabella dal phpmyadmin

atreiou

Ciao a tutti ragazzi...
sono interessato anche io a provare questa interessante board...
ho installato come da tutorial un nuovo YabbSE 1.5.5 scaricato dal link qui sopra..
gli ho dato in pasto il DB di Yabbi, ma una volta riloggato mi da solo questo errore:

se sono visitatore:

"Please try again. If you come back to this error screen, report the error to an administrator."

se sono admin:

Unknown column 'b.ID_LAST_TOPIC' in 'on clause'
File: /home/vhosts/xr-italia.com/var/www/html/yabb/Sources/BoardIndex.php
Line: 151


premetto che le tabelle sono nello stesso DB ma con prefix diversi, così da cambiare da una all'altra velocemente

avete idee su come risolvere ?

Ciao

Endofinnocence

#6
Quote from: atreiou on November 26, 2004, 12:05:07 PM
Ciao a tutti ragazzi...
sono interessato anche io a provare questa interessante board...
ho installato come da tutorial un nuovo YabbSE 1.5.5 scaricato dal link qui sopra..
gli ho dato in pasto il DB di Yabbi, ma una volta riloggato mi da solo questo errore:

se sono visitatore:

"Please try again. If you come back to this error screen, report the error to an administrator."

se sono admin:

Unknown column 'b.ID_LAST_TOPIC' in 'on clause'
File: /home/vhosts/xr-italia.com/var/www/html/yabb/Sources/BoardIndex.php
Line: 151


premetto che le tabelle sono nello stesso DB ma con prefix diversi, così da cambiare da una all'altra velocemente

avete idee su come risolvere ?

Ciao

Ciao a tutti,

Anche io provando a convertire il mio Yabbi in SMF e con il metodo segnalato da Ezechiele ho avuto lo stesso problema..

Sono riuscita a risolverlo utilizzando l'upgrade da Yabb se 1.4.x a Yabb se 1.5.5 che abbiamo trovato qui https://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=57105&release_id=154462 [nofollow]

Il file che ho scaricato è yabbse_1-5-5_upgrade.zip

In locale ha funzionato tutto perfettamente! Solo che ora ho qualche problema a fare l'upgrade a SMF... lancio Upgrade.php e penso funzioni perfettamente... mi fa il backup e mi crea delle nuove tabelle.. al termine dell'upgrade però clicco sul link che mi appare nell'ultima pagina (che rimanda a index.php del forum) e mi da un errore di Apache... (Apache.exe ha provocato errori e verrà chiuso)... ora vorrei capire se è un problema della mia configurazione o cosa...

Endofinnocence

Ok, risolto anche il secondo problema...
ho provato a installare da un'altra parte uno SMF pulito e poi ho confrontato le tabelle del database ed eliminato quello che c'era di troppo nelle mie... (tabelle in più e colonne in più nelle tabelle)
Ora funziona! L'unica cosa è che così facendo perdo i risultati dei sondaggi perchè avevo messo una mod che mi faceva scegliere fino a 16 opzioni anzichè 8... pazienza!

atreiou

Molto interessante...
e a parer tuo sarebbe possibile stendere una lista con le modifiche da fare al DB ?
è un lavoro grosso? non ho mai smanettato più di tanto all'interno del DB se non per riparare ed ottimizzare..

Endofinnocence

Quote from: atreiou on November 30, 2004, 04:16:54 AM
Molto interessante...
e a parer tuo sarebbe possibile stendere una lista con le modifiche da fare al DB ?
è un lavoro grosso? non ho mai smanettato più di tanto all'interno del DB se non per riparare ed ottimizzare..

Mi sono segnata una lista di tutto ciò che ho cancellato... tieni presente che però io avevo installato qualche mod che mi aveva creato delle tabelle in più rispetto allo Yabbi standard... posso riportarla qui comunque.

atreiou

mi sarebbe davvero molto utile..
ti ringrazio  :)

atreiou

ecco lo sapevo io...

sto facendo l'upgrade del mio YabbiSE 1.1 allo YabbSE 1.5.x con l'upgrade scaricato al link proposto qui sopra.

ma alla seconda schermata, dopo il primo elenco di operazioni riuscite correttamente, ho il classico errore di memoria esaurita

Fatal error: Allowed memory size of 8388608 bytes exhausted at (null):0 (tried to allocate 35 bytes) ecc ecc

ora lo yabbi (installazione di prova ma con copia del vero database) funziona ma non mantiene i log
c'è modo di far avanzare l'installazione ? comunque ? possibile che l'upgrade consumi più di 8 MB di memoria sel server ?

Advertisement: