News:

SMF 2.1.4 has been released! Take it for a spin! Read more.

Main Menu

Cancellazione messaggi dal DB

Started by Elisa, December 01, 2004, 11:02:11 AM

Previous topic - Next topic

Elisa

Ho cancellato parecchi messaggi privati dal DB, sia dalla tabella Istant messages sia dalla tabella IM recipient, tuttavia il conto dei messaggi non cambia, in alto nella pagina mi dice Buongiorno.. hai 3 messaggi, mentre io non ne ho nemmeno uno! Cosa devo fare?

edi67

prova a selezionare tutte le tabelle ed effettua prima il comando RIPARA TABELLE e poi OTTIMIZZA TABELLE

inoltre dal pannello di admin del forum fai su Manutenzione Forum e clicca RICALCOLA totali del forum
CrazyZone - My SMF Forum


From the difficult the hardening of the man you can see

FaSan

No, non serve a nulla.

Il conteggio degli IM per ogni utente è contenuto nella tabella "members" e non viene aggiornato con il "riconteggio".

Per ovviare a questa cosa (io svuoto gli IM del mio forum ogni mese), una buona alternativa è portare a zero in tutti i profili, con un piccolo script MySql da lanciare da phpMyAdmin ogni qual volta si svutino le tabelle in questione.


Elisa

Spiegazione per i meno esperti?!  :D  :-[ :-[ :-[

FaSan

Certamente !!!


Quote
Per ovviare a questa cosa (io svuoto gli IM del mio forum ogni mese), una buona alternativa è portare a zero in tutti i profili, con un piccolo script MySql da lanciare da phpMyAdmin ogni qual volta si svutino le tabelle in questione.


Chiaro no ?  8) :D

FaSan

Apparte gli scherzi ... è molto semplice.

Quando svuoti (da phpMyAdmin) le tabelle IM (vanno svuotate sia le "smf_im_recipients" che le "smf_instant_message") vai nella sezione delle Query manuale (di solito si chiama SQL ma può cambiare a seconda della versione di phpMyAdmin) e scrivi :


UPDATE smf_members SET instantMessages=0;



e



UPDATE smf_members SET unreadMessages=0;




E sei apposto ;)



FaSan

Elisa

O così ci siamo!
Ma non eisiste maniera di fargli togliere solo quelli che ho cancellato? Non è che io li azzeri tutte le volte, cancello solo i più vecchi! Chiedo troppo?!  ;D

FaSan

Per quello ci vuole una Mod.


In realtà ci sarebbe una Mod di Gestione IM Avanzata, ma è ancora a livello Beta e dà un sacco di problemi. Nelle varie opzioni la possibilità di effettuare un "prune" automatico dei messaggi più vecchi.


Credo proprio che dovrai aspettare la versione definitiva :)

FaSan

Cmq dalla versione 1.0.1 la funzione "Rielabora i totali ecc ecc" della sezione Manutenzione riconta perfettamente il numero di IM dei singoli utenti ;)



FaSan

Elisa


FaSan

No...

Ma stai ancora con la RC1 ?  >:( >:(

Elisa

Sono pigra!
E poi non ho ben capito come funziona l'installazione completa con il database che punta ad altre tabelle! Non vorrei fare casini!!!

francesco_ud

#12
allora non ti preoccupare io ho avuto modo di fare una cosa simile in un cms e devio dire che non ti sbagli,oggi provo con smf e poi magari ti posso dire i vari passaggi,se tutto va a buon fine,io installerò la versione 1.0.2 partendo da 0,visto che l'upgrade dalla 1.0.1 è andato male. >:(

cvd ho problemi di installazione..
Il mio sito dedicato agli Scooter

Elisa


francesco_ud

allora in linea di massima è molto semplice,tu i prefissi delle tabelle li usi diversi da quellii che hai nel tuo forum attuale,installi il tuo forum e regoli tutto quanto,allegati tema e tutto quello che serve,poi basta solo che tu cambi gli indici alle tabelle,così lui andrà a leggere in quelle del tuo forum "vecchio" i messaggi gli utenti ecc ecc,rinomini la cartella col nuovo forum e sei a posto,molto molto semplice..io ho capito come fare..solo che ho problemi in installazione.
Il mio sito dedicato agli Scooter

Elisa

Rigrazie!!!! Allora proverò anche io!!!!

FaSan

Io non lo farei così... sempre meglio non toccare affatto il DB in uso.

Il procedimento più semplice è, a mio avviso, il seguente :


Installare i files della versione FULL in un'altra directory (es. "test") ed installare SMF su un DB alternativo.

Procedere all' installazione delle varie MOD (le stesse già presenti nella vecchia versione, le nuove le installerete dopo).

Quando avete testato le varie funzionalità, cambiare il DB e le Path (quindi le varie directory) dal file Settings.php.

Una volta entrati, cambiare le path del Thema e degli allegati (dal pannello Admin).

A questo punto, se si vuole, si può procedere all' installazione delle nuove Mods.





FaSan

Advertisement: