News:

Wondering if this will always be free?  See why free is better.

Main Menu

smf o phpbb

Started by Mystiquo, August 25, 2008, 09:49:25 AM

Previous topic - Next topic

Mystiquo

dato che ho letto in giro di phpbb cosa mi consigliate tra smf e phpbb scusate se è una domanda già fatta ma sarei anche grato che fosse accompagnata da spiegazioni esaustive perchè scegliere uno anzichè un'altro grazie

Darknico

chiedere qui nn ha molto senso, visto che tutti ti diranno ovviamente smf....
Italian SMF - Supporto Italiano per la board SMF - Ci trovate tutti li!! :)


Mystiquo

si ma perchè almeno i lati positivi rispetto a phpbb

Max22

#3
Dipende dalle funzionalità che ti aspetti di trovare. Phpbb3 per ora ha delle funzioni in più di SMF (che è un pò più dietro con lo sviluppo), ma SMF ha un'interfaccia più intuitiva dalla sua.

Non mi è mai piaciuta la grafica di phpbb e la trovo orribile e asettica.

Darknico

#4
Ti posto una reply che feci su un forum quotando alcuni messaggi....



      
QuoteAvendo bisogno di un portale, con SMF abbiamo provato mkportal per 4 mesi e tinyportal per 3. Il primo poco integrato e con alcuni bug, l'altro così integrato che ha stravolto mezzo codice di SMF portando bug, pesantezza e funzioni inutili (per me). In phpbb è molto più pulito farlo (vedi sotto)

Faccio parte dei supporter di mkportal, e sono anche Development Team, cioè coloro che lavorano allo sviluppo, risolvendo ogni possibile bug

io non so che versione provasti te, ma al momento la versione C1.2.1 ha un ottima compatibilità con smf,e molti bug son stati risolti tempo fa

su tiny ti do ragione, non piace manco a me!
troppo pesante e troppo stravolgimento del codice...

Quotegestione dei permessi: phpbb3 è infinitamente più flessibile nei permessi ed è molto più facile gestirli che in smf    

non ho esperienza dei permessi di phpbb3, conosco solo quelli di smf, quindi non posso afe un paragone, cmq sono flessibili anche quelli di smf, basta saperseli gestire...
P.S. la gestione permessi di phpbb3 sta facendo impazzire il team di mk, cosa che altre board nn fanno...

QuoteSMF cerca di essere semplice, così semplice che spesso alcune impostazioni sono completamente fuori posto o che basta una piccola svista per cambiare impostazioni ad un topic (soprattutto nella versione 2 beta3
)    
      
in che senso impostazioni fuori posto?a me non sembra, anzi...
all'inizio puoi perderti, ma una volta capito ci vuole un attimo a cercarsi impostazioni e settarle
      
QuoteSMF non ha un menù per moderatori, e può moderare i post solo a livello base    

Vero
ci si sta lavorando nella versione 2
      
QuoteLe modifiche di smf sono spesso molto invasive nel codice, mentre in phpbb3 sono "esterne". In phpbb3 è necessario un file php a sè stante e solo 2 o 3 righe da aggiungere ai files già esistenti. SMF richiede per la stessa cosa minimo 33 sostituzioni.    

ehhee, mo nn esageriamo, dipende dalla mod
poi ho sentito, ma non so se è vero, quindi smentiscimi pure, che le modifiche di phpbb3 vanno bene solo con la prosilver..

QuoteIl sistema di template di phpbb3 è semplicemente fantastico    

non so come viene gestito, cmq ammetto che gestire un tema di smf, puo essere complicato all'inizio, ma dopo aver capito è una passeggiata
      
QuoteCi sono voluti due anni o forse di più per farlo, come minimo hanno riscritto metà della vecchia versione buggosa.    

in confronto alla 2 si, phpbb3 ha fatto passi da gigante..
      
QuoteParecchie funzionalità in più di smf    

ssmf nasce semplice per un minor consumo, esistono le mod se vuoi fare le cose in grande..
      
Quoteoltre ad un ottimo rispetto degli standard web.    


anche smf

QuoteUna comunità enorme! Anche se vengono trovati bugs nel giro di pochi giorni viene rilasciata la correzione.    

anche smf ha una communità enorme, solo che più che altro è inglese, il supporto italiano è quasi inesistente, per quello è stato creato smitalia, di cui io sono moderatore, e purtroppo, l'unico che al momento da una mano agli utenti (Please Help Me!!!)
Cmq è meglio avere un forum sempre pieno di bug, anche se vengono risolti, ho qualcosa di più sicuro?

QuoteMa finche non hai 3000000000 utenti insieme il problema non si pone (phpbb3 ha anche un sistema di cache, contro smf che non lo ha)    

il sito ufficiale usa smf
1,535,908 Posts in 197,781 Topics by 144,206 Members.
e, al momento che guardo ora, ha più di 1000 utenti online
cmq anche smf ha un sistema di caching
      
QuoteTi accorgerai cosa intenderò a proposito di integrazione tra mkportal e smf quando vorrai creare un blocco personalizzato o un tema comune sia al forum che al portale Usano due "motori" diversi e separati, doffocolmente potranno mai andare in sincronia.    

non è vero
io ho sempre usato mk + smf e mai avuto questi prroblemi
dipende se una persona conosce bene le funzionalità e le sa sfruttare al meglio
   
Quoteanche se trovo simpatico il fatto che un portale chiamato "tinyportal" renda pesante uno script

purtroppo è così
già nella home consuma un ciulo di query, cosa che smf standard non fà
speriamo che nella nuova versione risolvino questo...

Quotenon esisterà mai un software/script privo di bug...    

esatto....




queste sono solo delle domande a cui risposi tempo fa
Italian SMF - Supporto Italiano per la board SMF - Ci trovate tutti li!! :)


Black_Paolo

SMF ha gli SSI, sono abbstanza complicati da usare ma puoi crearti il tuo sito ed integrare le funzioni del forum che più ti aggradano, per esempio TUTTO il sistema di login e di permessi..Li setti dal forum e sul sito non puoi accedere al pannello se non sei per esempio redattore..

Poi puoi fare creare i topic (quando posti una news sul sito, ti crea un post sul forum con tot righe e poi il link alla news sul sito..almeno c'è automaticamente il post per i commenti)...

etc etc..,

La cazzata di SMF 2.0, CREDO, sarà che stravolgendo tutto potremo tanto dire addio alle skin che abbiamo perso mesi a creare e perfezionare..
I'm an Italian boy, so I don't speak English very well.
If there are any errors in my post, please let me know, so I (hopefully) won't do it again :D

stargatecorner

La cazzata di SMF 2.0, CREDO, sarà che stravolgendo tutto potremo tanto dire addio alle skin che abbiamo perso mesi a creare e perfezionare..
[/quote]
La 2.0 definitiva è parecchio in  ritardo stando ai rumours di qualche tempo fa ma la cosa che mi lascia perplesso è il fatto che nel caso di SM Italia cè solo una persona che da in pratica supporto. E' molto in gamba peccato però che devi strappargli di bocca le parole perchè pensa che le persone debbano essere esperte come lui. Poi a me le umiliazioni non mi piaciono e ora non mi da più supporto in quanto glio ho detto civilmente cosa ne pensavo di lui.

Black_Paolo

Conosco Darknico e sinceramente, come potrà confermare lui stesso, non abbiamo mai avuto problemi...Discutiamo anche in privato qualche volta, scambiandoci pareri e consigli senza mai veder nascere conflitti.
Ad ogni modo, credo che cmq ci sono caratteri non compatibili :D il vostri non lo saranno, senza dare colpa a nessuno :D

In ogni caso usa il supporto qui oppure quello in inglese come faccio io, che c'è gente moooolto brava...Non faccio nomi perkè sarebbe riduttivo citarne solo alcuni..

Cmq se hai problemi, mandami un MP che vedrò di aiutarti se possibile..



PS: ma quando sarebbe stata prevista la versione 2? cioè, non preciso..ma tipo ci vogliono ancora 2-3 mesi, 6 o 1 anno? All'incirca, solo per avere un'idea..
I'm an Italian boy, so I don't speak English very well.
If there are any errors in my post, please let me know, so I (hopefully) won't do it again :D

Darknico

Quote from: stargatecorner on September 14, 2008, 11:14:02 AM
ma la cosa che mi lascia perplesso è il fatto che nel caso di SM Italia cè solo una persona che da in pratica supporto. E' molto in gamba peccato però che devi strappargli di bocca le parole perchè pensa che le persone debbano essere esperte come lui. Poi a me le umiliazioni non mi piaciono e ora non mi da più supporto in quanto glio ho detto civilmente cosa ne pensavo di lui.

Apparte che sono MESI che chiedo aiuto per SMItalia ma tutti se ne fottono, vogliono solo aiuto, ma darlo si stancano, parlo per me...
io continuero a riperterlo: non ho solo SMI, ma anche mkportal, webinweb e italiansmfmods
aggiungici anche cazzate varie in altri siti +  vita privata, e capirai cosa vuol dire...
non mi è umanamente possibile seguire tutti fino in fondo, non c'è il tempo, e molte cose basta cercare, perchè gia dette...
altrimenti segui il consiglio dato da black_paolo: chiedi al supporto inglese, ok che non è facile se nn conosci la lingua, ma traduttori in rete li trovi...
Italian SMF - Supporto Italiano per la board SMF - Ci trovate tutti li!! :)


Advertisement: