iscrizioni fake di bot

Started by claudio_o, April 28, 2009, 01:53:28 PM

Previous topic - Next topic

claudio_o

sono passato a smf proprio perchè con phpbb avevo seri problemi di spam ma ora siamo da capo (non completamente ma quasi)...
è da un pò che controllo le iscrizioni al mio forum e su una decina di utenti almeno 2 sono fake di gente con nomi assurdi e mail altrettanto assurde con dominio gmal del tipo goldsteintmatildaltuoq[at]gmail.com
l'ipotesi che siano bot sussiste anche perchè si registrano sempre con ip strani, provenienti da belgrado o simili posti dell'est

per le registrazioni è già attiva la verifica visuale e l'attivazione via mail, che altro posso fare per arginare questo fenomeno?

Darknico

Italian SMF - Supporto Italiano per la board SMF - Ci trovate tutti li!! :)


claudio_o

articolo utilissimo, ti ringrazio! intanto ho messo al massimo la difficoltà del capcha, ora do uno sguardo alle mod proposte nell'articolo

claudio_o

maledetti bot, mi stanno intasando tutti i log degli errori! fortuna che ho provveduto al ban anche se sconsigliato nell'articolo!!

QuoteSpiacente Visitatore, sei escluso dall'utilizzo di questo forum!

Darknico

se erano gia presenti si, eliminalie fai prima, non bannare ip
una volta chre ahi seguito uno dei consigli che ti ho dato non avrai piu problemi ;)
Italian SMF - Supporto Italiano per la board SMF - Ci trovate tutti li!! :)


claudio_o

ma senza bannare l'ip erano già lì che ritentavano di registrarsi! per ora, visto che sono preso di mira solo dal range di ip 194.8.75.*, preferisco lasciare il ban :-\
poi metterò la mod per l'operazione aritmetica richiesta durante la registrazione, le altre mi sembrano isi

italians

#6
Domanda: perché è inutile bannare gli ip? Io mi ero reso conto che gli ip sono più o meno gli stessi e mano mano li sto bannando, infatti le iscrizioni di fake stanno diminuendo  ::)

Comunque purtroppo non è colpa né di Smf né di PhpBB3...gli spambot sono difficili da fermare completamente.  :(

italians

Alla fine, se si bannano i range di ip cinesi, russi, etc il numero degli utenti fake non diminuisce drasticamente o non serve a niente?  :-\

Darknico

non risolvi un bel niente, esistono proxy e tanto altro, quindi è un lavoro inutile..
Italian SMF - Supporto Italiano per la board SMF - Ci trovate tutti li!! :)


italians

Quote from: Darknico on May 05, 2009, 12:11:18 PM
non risolvi un bel niente, esistono proxy e tanto altro, quindi è un lavoro inutile..

Eh, mi sa che hai ragione  :-\

claudio_o

è appena uscita una mod molto interessante: http://custom.simplemachines.org/mods/index.php?mod=1812
QuoteThis MOD make a fake Form and make unrecognizable (for bots) the real Form.

dite che può funzionare?

Darknico

e ki lo conosce, come hai detto te è appena uscita...
io ho consigliato delle mod che conosco e ho testato personalemte, poi vedi te
Italian SMF - Supporto Italiano per la board SMF - Ci trovate tutti li!! :)


effeppi

#12
Quote from: Darknico on April 29, 2009, 07:37:49 AM
potenzia la difficolta del capcha, cmq leggi qui

http://blog.italiansmfmods.net/2008/12/problemi-di-registrazione-spambot-nel-forum-smf/ [nofollow]

Ottima segnalazione.. grazie Dark! :)

Quello che vorrei io, però, data la delicatezza del forum e degli argomenti trattati, che gli utenti non comparissero nella lista (anche se in attesa di approvazione, etc).. si può fare?
Grazie mille :)

EDIT:
Mi dice che devo modificare i permessi della cartella.. durante l'upload...
Credo che sia dovuto al fatto che lavoro su un server Win... :(
Quale cartella devo modificare? Così notifico la cosa al gestore..  ::)

Darknico

QuoteQuello che vorrei io, però, data la delicatezza del forum e degli argomenti trattati, che gli utenti non comparissero nella lista (anche se in attesa di approvazione, etc).. si può fare?

se non possono registrarsi non compaiono neanche nella lista, tranqui ;)

QuoteEDIT:
Mi dice che devo modificare i permessi della cartella.. durante l'upload...
Credo che sia dovuto al fatto che lavoro su un server Win... :(
Quale cartella devo modificare? Così notifico la cosa al gestore..  ::)

Aruba windows?
non è possibile impostare permessi...
penso che hai messo tutto dentro la cartella public, prova quindi a fare un ripristino dei permessi dal pannello di aruba
Italian SMF - Supporto Italiano per la board SMF - Ci trovate tutti li!! :)


dedo

Più o meno l'anno scorso il mio forum era stato invaso dai bot, ho risolto semplicemente alzando la difficoltà del captcha al massimo e rendendo obbigatoria la conferma della registrazione via e-mail.

Darknico

Quote from: dedo on July 05, 2009, 07:02:10 AM
Più o meno l'anno scorso il mio forum era stato invaso dai bot, ho risolto semplicemente alzando la difficoltà del captcha al massimo e rendendo obbigatoria la conferma della registrazione via e-mail.

è infatti un metodo indicato ;)
gia quello è molto potente, se poi ci si aggiunge anche altri anti-bot, risulta impenetrable ;)
Italian SMF - Supporto Italiano per la board SMF - Ci trovate tutti li!! :)


effeppi

Quote from: Darknico on July 05, 2009, 06:23:14 AM
QuoteQuello che vorrei io, però, data la delicatezza del forum e degli argomenti trattati, che gli utenti non comparissero nella lista (anche se in attesa di approvazione, etc).. si può fare?

se non possono registrarsi non compaiono neanche nella lista, tranqui ;)

QuoteEDIT:
Mi dice che devo modificare i permessi della cartella.. durante l'upload...
Credo che sia dovuto al fatto che lavoro su un server Win... :(
Quale cartella devo modificare? Così notifico la cosa al gestore..  ::)

Aruba windows?
non è possibile impostare permessi...
penso che hai messo tutto dentro la cartella public, prova quindi a fare un ripristino dei permessi dal pannello di aruba

Non è Aruba.. è un server Win "privato" ;) Altrimenti avrei specificato! :)
Ok.. se non riesco a farli registrare non compaiono..

p.s.
Quote from: dedo on July 05, 2009, 07:02:10 AMrendendo obbigatoria la conferma della registrazione via e-mail.
Credo di averlo fatto.. ma mi dici, esattamente, a quale impostazione ti riferisci?  :o

dedo

Quote from: effeppi on July 05, 2009, 10:22:29 AM
Credo di averlo fatto.. ma mi dici, esattamente, a quale impostazione ti riferisci?  :o

Pannello di amministrazione > Utenti > Registrazione > Impostazioni > Metodo di registrazione usato per i nuovi utenti > Attivazione utente

effeppi

Chiarissimo.. e gentilissimo!!!  ;D
EDIT: che è l'mpostazione che ho.. ihih  :P però gli utenti continuano ad iscriversi, nonostante il captcha al massimo... e a comparire nella lista.. :(
Devo risolvere il problema di setup delle mod  :-[

Gianni Pezzarini

Vi indico che la traduzione, contenente l'URL per ottenre le chiavi recaptcha, va corretto, ho appena scaricato la MOD, aggiornata a giugno 2011, ma se richiedi una chiave con il link, viene visualizzato errore, recaptcha se lo è cuccato google

la mod sembra funzionare, adesso vediamo se blocca i rompiscatole ::)

grazie a tutti

Advertisement: