Estrema lentezza solo upload foto

Started by volavia, November 19, 2009, 05:20:07 PM

Previous topic - Next topic

volavia

Salve, improvvisamente ho iniziato ad avere problemi con l'upload di qualsiasi file mentre non ho nessun problema se invio un post senza allegati, ho SMF 1.1.10

Per trasferire una immagine di 13K impiego 35 - 40 secondi.. mentre un post senza immagini impiega meno di 1 secondo per essere trasferito e visualizzato, se allego 4-5 immagini da 150 K il server va in timeout.. 2 mesi fa trasferivo 30 file contemporaneamente da 300K senza mai avere avuto problemi...

Il Forum è su un server virtuale di Aruba che gestisco io, ho contattato Aruba ma mi dicono che è tutto perfettamente a posto e, credo proprio sia così visto che non ho effettuato modifiche da tantissimo tempo..

Non ne ho fatte neppure sul Forum, almeno non rilevanti e di cui mi ricordi..

Qualcuno sa dirmi quali sono i file responsabili dell'invio che provo a ripristinarli originali ??

Certamente se c'è qualcuno che mi può aiutuare direttamente.. è ancora meglio...

volavia

Vabbè che non è un argomento di largo interesse.. ma la risoluzione di un problema è sempre una cosa che può tornare utile a chi, in futuro, si imbattesse nello stesso problema..

Pertanto, se c'è qualcuno che può dirmi o darmi anche un semplicissimo consiglio.. è ben accetto..

Oggi ho fatto numerose ulteriori prove:

Ho scaricato SMF 1.1.10 e l'ho installato sullo stesso server virtuale del Forum con ilo problema, e l'ho messo in una cartella dello stesso dominio chiamdola diversamente da "forum"

Ho creato un nuovo database e ho attivato il nuovo forum

Ho provato a fare un upload e in meno di 1 secondo il file era trasferito

E' evidente che il Server non ha nulla di anomalo e che la Directory del dominio non ha nulla di anomalo

Ho preso tutti i file presenti nelle cartelle SOURCE e nelle cartelle THEMES del vecchio Forum (alcuni hanno subito delle modifiche) e l'ho copiati nelle rispettive cartelle del nuovo forum, sostituendoli tutti, per vedere se il problema fosse riconducibile a uno di questi file..

Rientrato nel nuovo forum dopo aver sostituito TUTTI i file, ho provato a fare un upload e in meno di 1 secondo la foto era trsferita

E' evidente che tutti i file del vecchio forum non hanno alcun problema

A quel punto ho sostituito i dati dei database nel nuovo forum puntando al vecchio, sono entrato nel nuovo forum (che a quel punto mostrava tutti i messaggi del forum vecchio) e ho provato a fare l'upload dello stesso file che ion meno di 1 secondo avevo prima trasferito e.. ci sono voluti 45 secondi

Non contento, ho ripristinato il nuovo database sul nuovo forum e ho riprovato a fare un upload

Inn meno di 1 secondo la foto è stata trasferita...

Ancora meno contento di prima ho fatto una copia di backup (struttura e dati) del database del vecchio forum e poi l'ho importato (sempre sullo stesso server) creando un nuovo database

Ho modificato i dati nel nuovo forum per puntare al nuovo database che è a tutti gli effetti una copia identica del database del vecchio forum e, con sommo sgomento ci sono voluti 45 secondi per fare l'upload di un file da 10 K (lo stesso uplodato prima in meno di 1 secondo)

Mi chiedo che relazione possa averci il database con la velocità di trasferimento di un file.. e perchè se non c'è relazione, se inserisco un post senza nessuna foto questo viene inviato e visualizzato in una frazione di secondo

Questa cosa è per me assolutamente inspiegabile.. considerando che durante le nprove gli utenti connessi al vecchio forum erano 2 a volte 1 e non stavano facendo nessun upload...

Beagleboys

domandone da 100 milioni di dollari: hai ottimizzato le tavole di recente??

volavia

Immagino che ti riferissi al database...

Il database non ha nulla.. se cambio cartella di upload e ne metto una nuova senza file, tutto torna velocissimo.. ma se ci copio i file della vecchia cartella di upload ritorna tutto lentissimo..

Creando un nuovo forum sullo stesso dominio va alla velocità della luce, upload incluso.. ho provato a sostituire tutti i file del vecchio forum (source e Themes) con quelli nuovi e viceversa.. ma non cambia assolutamente nulla.. se imposto come cartella di upload quella vecchia sul nuovo forum.. torna lentissimo..

E' un vero problema.. ho 6 giga di spazio libero sul Server Virtuale.. e la cartella di upload è settata con un margine ampissimo...

volavia

Da un controllo sul Server remoto mi sono reso conto che nella cartella di Upload ci sono ceninaia di file da 800K 900K che corrispondono alle foto postate dagli utenti ma.. non come dimensione..

Il limite per l'upload è inftti di 230K da SEMPRE.. mentre ho trovato file recentissimi da 900K, scaricati e ripristinata l'estezione jpg, sono le stesse foto postate dai vari utenti ma mostruosamente più grandi, i report dei file uplodati dagli utenti, visibili in gestione file del pannello di controllo, hanno infatti una dimensione completamente diversa..

Come è fisicamente possibile questo?

Che abbia in corso un tentativo di sabotaggio?

Dove trovo la configurazione dei permessi per rendere tutte le cartelle al minimo dei permessi indispensabili al funzionamento di SMF??

Beagleboys

sicuramente il modo più efficiente di farlo è tramite il php.ini se non ricordo male devi impostare il max upload limit (o qualcosa di simile) al limite che vuoi. Questo ovviamente impatterà tutti, te compreso. Tu puoi aggirare la cosa facendo l'upload via ftp. I permessi dovresti reimpostarli tramite il pannello che trovi in pacchetti>permessi file e con l'opzione: "Utilizza il profilo predefinito per i permessi" e scegliendo il minimo possibile. Se dopo averlo fatto ti trovi con un "500" dovrai rimettere tutto a 755 via ftp.

volavia

Non ho ben compreso Beagleboys... non la prima parte.. il modo più efficente di fare cosa??

nessuno ha accesso al sistema io sono l'unico.. tutti gli altri possono solo accedere al Forum come utenti normali senza alcun privilegio..

Beagleboys

si scusa, il modo più sicuro per evitare upload più grandi di quello che vuoi tu.

volavia

Ok.. capito.. di fatti è così..

ma mi chiedo.. come è possibile se il Forum ha come impostazione il limite di 230K che abbia trovato centinaia di file (l'ultimo di ieri) da 800 - 900K???

Beagleboys

l'unica risposta a cui posso pensare è che nel caricamento vengono ridimensionate via php e il file una volta ridimensionato per qualche motivo è più grosso...

volavia

Mi chiedevo.. quando un utente prova a inviare una foto o un allegato più grande del consentito.. il sistema non blocca immediatamente il trasferimento ma solo dopo un tot di tempo appare un messaggio di errore..

Non è che per caso.. la foto o l'allegato più grandi del consentito.. finiscano comunque nella cartella di Upload anche se all'utente viene detto che c'è un errore??

Advertisement: