Aiuto installazione smf

Started by DanteXXI, April 30, 2010, 10:14:08 PM

Previous topic - Next topic

DanteXXI

Salve a tutti, scusate se non mi sono presentato ma ho un problema che desidero risolvere al più presto.
Stavo installando nel mio spazio web su Netsons il vostro forum, la versione 1.11.
Ma, proprio alla fine del procedimento, mi viene fuori questo errore:


Come mai?
Io ho un account SQL attivo, quindi non capisco perché fa così.
Premetto che ho già installato nello spazio web un blog.(di spazio ne ho ancora in abbondanza)

Grazie.

Darknico

scusa ma questo cosè??
da dove e come stai installando SMF? Da un qualcosa del tuo hosting??
Italian SMF - Supporto Italiano per la board SMF - Ci trovate tutti li!! :)


emanuele

Avendo gli stessi dubbi di Darknico, posso solo ipotizzare (interpretando liberamente l'errore) due situazioni:
1) tu hai la possibilità di creare un numero limitato di database e ne hai già creati in quantità pari a tale numero, quindi quando l'installer ha cercato di crearne uno nuovo per SMF non ha potuto ed ha restituito l'errore (a parte che non ricordo se il processo d'installazione può creare il database oppure deve esistere già)
2) non hai l'autorizzazione per creare nuovi database, ma devi usare quelli che ti ha preparato il tuo host e si è verificato lo stesso problema di 1)


Take a peek at what I'm doing! ;D




Hai bisogno di supporto in Italiano?

Aiutateci ad aiutarvi: spiegate bene il vostro problema: no, "non funziona" non è una spiegazione!!
1) Cosa fai,
2) cosa ti aspetti,
3) cosa ottieni.

DanteXXI

#3
Il mia spazio web è quello free di netsons.
Ho notato che con il free hosting posso avere al massimo 1 solo database sql... A questo punto mi sorge un dubbio:
Dato che ho installato il blog usando quel database, è possibile che per installare anche il forum devo avere un altro database?

edit: Proprio ora mi è venuta in mente una scappatoia(forse) se questo problema è a causa del limite di account sql.
Se provo ad installarlo manualmente senza l'uso di "installtron"?

emanuele

Il database può essere tranquillamente condiviso tra più applicazioni, infatti solitamente ognuna di esse (SMF compreso) aggiunge al nome delle tabelle un prefisso in modo da evitare conflitti.

"installtron" non lo conosco. Durante l'installazione manuale ti viene chiesto il nome del database che vuoi usare e se quello specificato esiste già non viene creato e procede con l'installazione.


Take a peek at what I'm doing! ;D




Hai bisogno di supporto in Italiano?

Aiutateci ad aiutarvi: spiegate bene il vostro problema: no, "non funziona" non è una spiegazione!!
1) Cosa fai,
2) cosa ti aspetti,
3) cosa ottieni.

DanteXXI

Mi da 2 opzioni, ovvero:
1)Impostare automaticamente la base di dati(basta che premo avanti senza fare altro ed è qui che mi da quell'errore)
2)Impostare manualmente la base di dati.
Qui invece mi appare questa schermata:

Cosa devo fare?

edit: installatron è un'applicazione che ti permette di installare forum, blog etc nel tuo sito web senza dover farlo manualmente. Credo sia una novità di netsons.

DanteXXI

Ho capito.
Purtroppo smf non va d'accordo con lo "share" di un database.
Ho provato un altro forum, e funziona.
Comunque, se trovate una soluzione non esitate a scrivere.

emanuele

Quote from: DanteXXI on May 01, 2010, 09:05:07 PM
Ho capito.
Purtroppo smf non va d'accordo con lo "share" di un database.
Per quanto mi sia capitato di fare SMF, come praticamente ogni altro software che ho usato fino ad ora, non ha alcun problema a condividere lo stesso database con altre applicazioni...anche perché la condivisione si riduce ad avere nomi di tabelle sempre diversi, fintanto che questa clausola è rispettata i programmi nemmeno si accorgono di condividere un database. ;)


Take a peek at what I'm doing! ;D




Hai bisogno di supporto in Italiano?

Aiutateci ad aiutarvi: spiegate bene il vostro problema: no, "non funziona" non è una spiegazione!!
1) Cosa fai,
2) cosa ti aspetti,
3) cosa ottieni.

DanteXXI

E allora perché phpbb sono riuscito ad installarlo nello stesso modo?

emanuele

Purtroppo con la sfera di cristallo non sono ancora molto bravo, quindi non te lo saprei dire... :P (si scherza he! ;))

Può essere che SMF non piace ad installatron, oppure che installatron non piace ad SMF, può essere che durante il tentativo fallito è rimasto qualche residuo che non fa andare a buon fine una seconda installazione, non saprei.
Potrei passare tutta la sera a sparare ipotesi, fatto sta che volendo anche SMF e phpBB possono condividere lo stesso database senza problemi (durante l'installazione di SMF hai specificato un prefisso per i nomi delle tabelle?), quindi niente. Se phpBB si è installato e ti va bene, buona continuazione! ;)


Take a peek at what I'm doing! ;D




Hai bisogno di supporto in Italiano?

Aiutateci ad aiutarvi: spiegate bene il vostro problema: no, "non funziona" non è una spiegazione!!
1) Cosa fai,
2) cosa ti aspetti,
3) cosa ottieni.

Darknico

Vuoi un consiglio? lascia perdere le installazioni automatica
scarica SMF e fai da te...
Italian SMF - Supporto Italiano per la board SMF - Ci trovate tutti li!! :)


DanteXXI

Quote from: Darknico on May 03, 2010, 03:56:17 AM
Vuoi un consiglio? lascia perdere le installazioni automatica
scarica SMF e fai da te...

Già.
Fai da te fai per tre!

Grazi a tutti per l'aiuto.

Darknico

Italian SMF - Supporto Italiano per la board SMF - Ci trovate tutti li!! :)


Giochi

scusa ma questo cosè??
da dove e come stai installando SMF? Da un qualcosa del tuo hosting??

Advertisement: