News:

SMF 2.1.4 has been released! Take it for a spin! Read more.

Main Menu

errore open_basedir nella conversione

Started by zampychia, November 17, 2010, 07:12:51 AM

Previous topic - Next topic

zampychia

Ciao a tutti :)
Mi sono appena iscritta e sono nuova anche del mondo SMF...

Ho installato in un sottodominio del mio sito l'ultima versione di SMF e ho un problema con l'uso del convertitore della WBB.

Vi spiego bene la situazione.
Ho un forum su uno spazio gratuito di netsons che ha come board la Burning Board 3. Adesso ho necessità di spostare il tutto in un sottodominio del mio sito (su un altro hosting a pagamento) e per motivi lunghi da spiegare voglio pure cambiare board e passare a SMF.
Ho quindi installato nel sottodominio SMF (è funzionato tutto bene), ho inserito nella cartella principale via ftp i file necessari per la conversione e mi sono creata una cartella dove ho copiato tutti i file presenti nella cartella public_html dell'altro spazio di netsons.
Poi sono andata ad aprire la pagina del covert.php; nella prima riga ho lasciato il path consigliato, nella seconda ho rimesso lo stesso path aggiungendo il nome della cartella dove ho copiato la public_html, ho inserito la password del nuovo database del sottodominio e ho cliccato convert.
Solo che il processo non parte e ottengo il seguente errore:
"The converter detected that your host has open_basedir enabled on this server. Please ask your host to disable this setting or try moving the contents of your Burning Board 3.0 to the public html folder of your site."

Ho cercato molto la soluzione in giro per i forum, ma non ne sono venuta a capo.
Volevo sapere se sbaglio qualcosa nel procedimento o se è un problema dell'hosting, e come posso risolvere.

Grazie :)

emanuele

Non conosco minimamente Burning Board, quindi sto tirando ad indovinare... :)

Su netson mi pare di capire che il server è windows (public_html), anche il "nuovo" è windows?
Hai trasferito solo i file? Il database no?
Non ti converrebbe convertire su netson e poi trasferire il nuovo forum SMF?
(domanda stupida di rito) Da quanto ho visto i problemi di open_basedir durante la conversione sono spesso legati a cartelle sbagliate. Sicura di aver inserito tutto il percorso correttamente?


Take a peek at what I'm doing! ;D




Hai bisogno di supporto in Italiano?

Aiutateci ad aiutarvi: spiegate bene il vostro problema: no, "non funziona" non è una spiegazione!!
1) Cosa fai,
2) cosa ti aspetti,
3) cosa ottieni.

zampychia

No ma fai benissimo a farle, visto che per me queste cose sono vicino all'arabo :P
Non ci capisco molto e mi sono sempre un po' arrabattata ecco...

Le cartelle credo siano giuste, alla fine ho soltanto creato una sottocartella... però mi hai fatto notare una cosa che non ho minimamente tenuto in considerazione: l'hosting windows. Il mio spazio web ha hosting linux! E' per questo che non riesce a convertire, perché quello vecchio è "diverso"?

Il database non l'ho trasferito perché non capisco dove lo devo trasferire... infatti mi chiedevo come facesse a prelevare i dati, ma non riuscivo a darmi una risposta! Devo importare i dati del vecchio database dentro quello nuovo lasciando le voci create da SMF oppure devo importarlo eliminando le altre?

Convertire su netsons non mi è possibile perché ho un solo database disponibile, che è quello già occupato dalla WBB... (o almeno penso di non poterlo fare ecco...)

(come vedi ci capisco poco o niente...)

emanuele

Allora allora.

Quote from: zampychia on November 17, 2010, 07:39:06 AM
Le cartelle credo siano giuste, alla fine ho soltanto creato una sottocartella...
Parzialmente vero, dipende da come le hai inserite. ;)
Ad esempio potresti aver scritto:
/public_html/
ma questo è mooooolto diverso da quello che probabilmente sarà il percorso che si aspetta che presumibilmente sarà qualcosa tipo:
/usr/htdocs/web/www.tuosito.it/home/public_html/

Quote from: zampychia on November 17, 2010, 07:39:06 AM
però mi hai fatto notare una cosa che non ho minimamente tenuto in considerazione: l'hosting windows. Il mio spazio web ha hosting linux! E' per questo che non riesce a convertire, perché quello vecchio è "diverso"?
Il numero di database non è limitante per la conversione (anzi, devi convertire nello stesso database, ma non entro nei dettagli del perché). Basta che i nomi delle tabelle all'interno del database non siano usguali e non ci son problemi. Per evitare che vi siano tabelle con lo stesso nome, di norma durante l'installazione viene chiesto di specificare un suffisso per il nome delle tabelle (SMF propone "smf_"). Quindi puoi convertire tranquillamente anche su netsons. ;)
L'unica limitazione potrebbe essere lo spazio a disposizione: devi controllare preventivamente di averne a sufficienza.

Quote from: zampychia on November 17, 2010, 07:39:06 AM
Il database non l'ho trasferito perché non capisco dove lo devo trasferire... infatti mi chiedevo come facesse a prelevare i dati, ma non riuscivo a darmi una risposta! Devo importare i dati del vecchio database dentro quello nuovo lasciando le voci create da SMF oppure devo importarlo eliminando le altre?

Convertire su netsons non mi è possibile perché ho un solo database disponibile, che è quello già occupato dalla WBB... (o almeno penso di non poterlo fare ecco...)
Se non hai trasferito il database non hai praticamente trasferito nulla. :P
Per trasferire il database dovresti prima esportarlo e poi importarlo. Purtroppo le istruzioni precise dipendono dall'host e/o dal programma (ad esempio SMF permette di esportare il db dal pannello di admin, BB non lo so).
Per importarlo, devi avere in qualche modo accesso a phpmyadmin (guarda sul sito dell'host o chiedi a loro se non sai come raggiungerlo). Nel caso netsons lo metta a disposizione, phpmyadmin va bene anche per esportare i dati.

Quote from: zampychia on November 17, 2010, 07:39:06 AM
(come vedi ci capisco poco o niente...)
L'importante è prendere la palla al balzo per imparare! ;D

Ci son due alternative a come procedere, leggermente diverse. Onestamente non saprei qual'è la migliore e se una delle due è migliore in qualche modo, quindi le scrivo entrambe.

Procedura 1:

  • installo SMF su netsons,
  • faccio la conversione di BB a SMF su netsons
  • esporto il db di SMF (quindi solo le tabelle il cui nome inizia per "smf_")
  • salvo sul mio pc i file del nuovo forum SMF di netsons
  • carico i file di cui al punto 4 sul nuovo host
  • importo il database sul nuovo host
  • apro il file settings.php e cambio user e password del database con quelle nuove
  • scarico repair_settings e lo carico sul nuovo host
  • apro nel browser repair_settings e correggo quel che c'è da correggere
  • I enjoy my new forum! :P

Procedura 2:

  • installo SMF su netsons,
  • faccio la conversione di BB a SMF su netsons
  • esporto il db di SMF (quindi solo le tabelle il cui nome inizia per "smf_")
  • ripeto l'installazione di smf sul nuovo host
  • importo il database sul nuovo host
  • scarico repair_settings e lo carico sul nuovo host
  • apro nel browser repair_settings e correggo quel che c'è da correggere
  • I enjoy my new forum! :P


Take a peek at what I'm doing! ;D




Hai bisogno di supporto in Italiano?

Aiutateci ad aiutarvi: spiegate bene il vostro problema: no, "non funziona" non è una spiegazione!!
1) Cosa fai,
2) cosa ti aspetti,
3) cosa ottieni.

zampychia

Ok, ho fatto una serie di casini quindi :P
Grazie mille per la pazienza e per l'aiuto, davvero, non ne sarei mai venuta a capo da sola!
Provo a fare tutto quello che mi hai detto e ti faccio sapere :)

emanuele

Naturalmente tieniti sempre un backup di tutto (file e database) che non fa male! ;D


Take a peek at what I'm doing! ;D




Hai bisogno di supporto in Italiano?

Aiutateci ad aiutarvi: spiegate bene il vostro problema: no, "non funziona" non è una spiegazione!!
1) Cosa fai,
2) cosa ti aspetti,
3) cosa ottieni.

zampychia

Rieccomi... niente da fare :(

Mi sono installata SMF sullo spazio vecchio di netsons e ho usato il solito database che usa l'installazione della WBB.
In pratica ho una cartella smf tra quelle della WBB sotto public_html.
Nella cartella SMF ho posizionato i file deil covertitore. Lo richiamo via browser senza problemi, solo che come prima mi esce il solito errore che non mi fa procedere...
:(

zampychia

Ragazzi, dopo 1000 tentativi mi sono arresa e ho installato SMF ex-novo... non sono riuscita ad usare il converter... pazienza... vorrà dire che tutto questo sarà uno stimolo per creare un nuovo forum ancora più bello di quello di prima!
Volevo solo informarvi...
Grazie lo stesso! ;)
Ciao :)

emanuele

Mi spiace...

In bocca al lupo per il nuovo forum! :D
Ma tra l'altro, hai detto di usare WBB 3, ma i converter sono solo per 2 e 2.3...mi son perso qualcosa?


Take a peek at what I'm doing! ;D




Hai bisogno di supporto in Italiano?

Aiutateci ad aiutarvi: spiegate bene il vostro problema: no, "non funziona" non è una spiegazione!!
1) Cosa fai,
2) cosa ti aspetti,
3) cosa ottieni.

Advertisement: