News:

Want to get involved in developing SMF, then why not lend a hand on our github!

Main Menu

Lettere accentate

Started by Mizar, July 29, 2005, 06:13:04 AM

Previous topic - Next topic

Mizar

Ho un problema con una installazione della release 1.1.3 beta.
In pratica le lettere accentate à è ..etc non vengono visualizzate correttamente nelle board, categorie, topic mentre risultano visualizzate correttamente nel corpo dei messaggi .... consigli ?

Ciao

edi67

in che server hai installato il forum ? intendo in che nazione risiede?
CrazyZone - My SMF Forum


From the difficult the hardening of the man you can see

FaSan

Prova a cambiare la codifica del tuo browser e vedi se si sistemano... se sì, è un problema di codifica ed è sufficiente chiamare il tuo ISP e farti variare la codifica di default del tuo spazio web.




FaSan

Mizar

Il server risiede in germania ... e credo che la codifica usata sia una classica ISO-8859-1.
La cosa strana è che lettere accentate memorizzate nella table dei post, in pratica xxx_messages nel campo body vengono visualizzate correttamente.

Stesse lettere accentate nella table xxx_categories non vengono visualizzate correttamente.

Mi fa pensare che SMF elabori in modo diverso i due campi, in quanto entrambe le table in mysql usano charset latin1, alias ISO-8859-1.

Conviene investigare sulle impostazioni di apache .... o php ?




Mizar

#4
Rettifico, il server usa utf-8. Ho notato che anche il database creato in Mysql ha come charset utf-8.
Il problema è sempre lo stesso ..... se da amministrazione creo una categoria con una lettera accentata ad esempio pubblicità, la à scompare e non è registrata nel database. Da cosa può dipendere ?

FaSan

Dal charset....

Ti conviene ricreare tutte le tabelle in Latin1 e re-importare i dati nel DB (se fai solo il cambio i dati già presenti non subiscono modifiche).

Dovresti anche controllare in che Cahrset si setta automaticamente il tuo Browser. Se è in UTF-8 significa che anche Apache è da settare.




FaSan

rhazckal

Anch'io ho un problema con queste lettere.
Il mio è un caso un po' diverso però.
Ho spostato il mio forum da un database ad un altro.
Il primo era mysql e il forum era su un hosting windows, ora è mysql ma il forum è su hosting linux.
Le lettere accentate nuove me le riconosce senza problemi ma quelle vecchie non c'è verso .... qualcuno può darmi un consiglio su come risolvere? Grazie mille

Darknico

se hai gia importato il db nn puoi fare niente, dovresti rinserirlo di nuovo cambiando charset nell'importazione...
Italian SMF - Supporto Italiano per la board SMF - Ci trovate tutti li!! :)


tatore

Non credo sia reversibile da UTF-8 a ISO (col beneficio del dubbio comunque).
Mi chiedo comunque:

  • sono i files di lingua  del software a presentare caratteri sballati?
  • sono anche i contenuti dei post cosi' sfatti?
  • sono anche (di conseguenza) anche i titoli dei topic?
Ho avuto anch'io questo problema col cambio-server, e chi piloto' il trasferimento ha inguaiato un intero forum, con centomila post e non so quanti topics, convertendo tutto il forum da ISO a UTF, convinto di risolvere la cosa.
Poi ho risolto, anche se non personalmente, esportando tabella per tabella e aprendo con un editor di testo le tabelle, sostituendo le lettere sballate (trova>sostituisci) con quelle esatte.
Ma non so dirti esattamente come va fatta la cosa...e ancor peggio quanto tempo ci vuole. Se hai una copia del tuo forum installata sul pc ti posso dare qualche dritta.

Controlla poi nel tuo file Settings.php se alla fine c'è una stringa come questa:
//$db_character_set = 'utf8';
$db_character_set = 'utf8';

Se vuoi disabilitarla temporaneamente (anche che non credo funzioni:

//$db_character_set = 'utf8';
//$db_character_set = 'utf8';
*Salvo*




Quote from: RumbaarI wont jump to conclusion, but you might be hacked?

rhazckal

Grazie a tutti per le risposte, vedrò il da farsi  :-\

Advertisement: