News:

Want to get involved in developing SMF, then why not lend a hand on our github!

Main Menu

SMFPack Shoutbox and Gestione Gruppi utenti

Started by Apidea, September 22, 2011, 01:15:29 PM

Previous topic - Next topic

Apidea

Tempo fa avevo installato nel mio forum il pacchetto SMFPack Shoutbox, ma a distanza di settimane, non visualizzando nessuno messaggio nella "bacheca", mi e' sorto il dubbio... possibile che nessuno degli utenti trovi utile la shoutbox?

Indagando, ho scoeprto che sono l'unico a visualizzarla  :-[!

Ho provato a dare un'occhiata al pannello di amministrazione, ma non ho trovato nulla.
Qualcuno puo' darmi una mano?

emanuele

Andando a naso, direi: hai guardato tra i permessi?
Ce n'è un bel po', probabilmente devi attivarli. ;)


Take a peek at what I'm doing! ;D




Hai bisogno di supporto in Italiano?

Aiutateci ad aiutarvi: spiegate bene il vostro problema: no, "non funziona" non è una spiegazione!!
1) Cosa fai,
2) cosa ti aspetti,
3) cosa ottieni.

Apidea

Non sbagli mai!  ;D

P.S.
Il fatto che nuovi utenti registrati vengano visualizzati con il gruppo Newbie e non quello impostato di default e' normale?
Dove si imposta il gruppo per i nuovi utenti?

emanuele

Il gruppo per i nuovi utenti è il gruppo "utenti non registrati". ;)


Take a peek at what I'm doing! ;D




Hai bisogno di supporto in Italiano?

Aiutateci ad aiutarvi: spiegate bene il vostro problema: no, "non funziona" non è una spiegazione!!
1) Cosa fai,
2) cosa ti aspetti,
3) cosa ottieni.

Apidea

Ma non si puo' assegnare un gruppo prestabilito ai nuovi utenti?

emanuele

Il gruppo di default per i nuovi utenti è "utenti non registrati", si tratta di un gruppo speciale (come admin, moderator, global moderator e newbie), ma pur sempre un gruppo è. ;)

Se proprio vuoi assegnare un altro gruppo credo ci sia un mod...default membergroup, ma non vedo grande differenza.


Take a peek at what I'm doing! ;D




Hai bisogno di supporto in Italiano?

Aiutateci ad aiutarvi: spiegate bene il vostro problema: no, "non funziona" non è una spiegazione!!
1) Cosa fai,
2) cosa ti aspetti,
3) cosa ottieni.

Apidea

Ultimamente si sono iscritti due nuovi utenti al forum, e ad entrambi e' stato assegnato in automatico il gruppo newbie.

Dato che i permessi per gli "utenti base" li ho assegnati ad un gruppo XX da me creato, se ho ben capito, dovrei cambiare manualmente il gruppo da newbie a XX per ogni nuovo utente iscritto, giusto?

emanuele

Newbie è un gruppo speciale basato sui post. Chiunque si iscrive al tuo forum ha due gruppi assegnati di default: "utenti non registrati" e "newbie".
Solitamente i permessi vengono assegnati ai gruppi "normali", non a quelli basati sui post (a meno che non attivi questa possibilità).

Quindi la domanda è: cosa vuoi ottenere? ;)

Perchè semplicemente non cambi i permessi del gruppo "utenti non registrati" invece di creare un nuovo gruppo (xx)?


Take a peek at what I'm doing! ;D




Hai bisogno di supporto in Italiano?

Aiutateci ad aiutarvi: spiegate bene il vostro problema: no, "non funziona" non è una spiegazione!!
1) Cosa fai,
2) cosa ti aspetti,
3) cosa ottieni.

Apidea

Ho un po di confusione in testa...  O:)

Io in gestione Gruppi Utente ho:
i gruppi normali
Administrator
Global Moderator
Moderator
Report Moderator
Magicanti

Gli ultimi due gruppi li ho creati io per settare alcuni permessi.
Al primo ho assegnato alcuni permessi di "scrittura" in alcune sezioni del forum, mentre al secondo i permessi per tutti gli utenti base.
prima domanda: dove trovo il gruppo "utenti non registrati"?


Per quanto riguarda i gruppi basati sul numero di messaggi, ho quelli standard ossia:
Newbie
Jr member
full member
sr member
Hero member

Io vorrei che di default, venga assegnato il gruppo magicanti ad ogni nuovo iscritto, sia per i permessi che per un fattore estetico; cerco di spiegarmi meglio...
Prendendo come esempio questo forum, noto che te fai parte del gruppo local moderator, mentre per quanto riguarda il mio account, non viene mostrato nulla, cosa che per un semplice fattore estetico a me non piace, e vorrei evitare  :P.

Se questa cosa non è possibile farla con un semplice setting dal pannello di amministrazione, poco importa, non ho voglia di installare ulteriori mod per un "capriccio", ma il problema dei permessi resta comunque.

Ora ho impostato a mano, tra le impostazioni account di ogni utente come "gruppo principale" magicanti, se seguendo il tuo consiglio cambio i permessi al gruppo "utenti non registrati" (che non trovo), dovrei nuovamente ricambiare gruppo a tutti gli utenti?

Spero di essere stato chiaro  :P

Grazie 1000 per la disponibiltà




emanuele

Quote from: Apidea on September 24, 2011, 03:39:41 PM
Ho un po di confusione in testa...  O:)
Allora vediamo se riusciamo a fare chiarezza. ;)

Quote from: Apidea on September 24, 2011, 03:39:41 PM
Io in gestione Gruppi Utente ho:
i gruppi normali
Administrator
Global Moderator
Moderator
Report Moderator
Magicanti

Gli ultimi due gruppi li ho creati io per settare alcuni permessi.
Al primo ho assegnato alcuni permessi di "scrittura" in alcune sezioni del forum, mentre al secondo i permessi per tutti gli utenti base.
prima domanda: dove trovo il gruppo "utenti non registrati"?
Quando vai per assegnare i permessi, il primo gruppo sono gli ospiti, il secondo sono gli utenti non registrati, rispettivamente "Visitatori" e "utenti normali".
Se Posso suggerire, io ti consiglierei di gestire i permessi con il gruppo "utenti normali", ti risparmi tanta fatica. ;)

Quote from: Apidea on September 24, 2011, 03:39:41 PM
Io vorrei che di default, venga assegnato il gruppo magicanti ad ogni nuovo iscritto, sia per i permessi che per un fattore estetico; cerco di spiegarmi meglio...
Prendendo come esempio questo forum, noto che te fai parte del gruppo local moderator, mentre per quanto riguarda il mio account, non viene mostrato nulla, cosa che per un semplice fattore estetico a me non piace, e vorrei evitare  :P.
Allora, definiamo meglio il fattore estetico: stai parlando della scritta "Local Moderator" sotto al mio nome, oppure del banner appena sotto?
Poi, vuoi che questi titoli restino "per sempre" oppure vuoi che al salire dei post cambino?
In base alle risposte cercherò di darti una soluzione alternativa. ;)

Quote from: Apidea on September 24, 2011, 03:39:41 PM
Se questa cosa non è possibile farla con un semplice setting dal pannello di amministrazione, poco importa, non ho voglia di installare ulteriori mod per un "capriccio", ma il problema dei permessi resta comunque.

Ora ho impostato a mano, tra le impostazioni account di ogni utente come "gruppo principale" magicanti, se seguendo il tuo consiglio cambio i permessi al gruppo "utenti non registrati" (che non trovo), dovrei nuovamente ricambiare gruppo a tutti gli utenti?
Scusa, chissà perché quando penso agli "utenti registrati" mi viene sempre da infilarci un "non" in mezzo... ::)
Errore mio...comunque il nome era sbagliato in ogni caso... :P

Se decidi di usare il gruppo utenti normali per assegnare i permessi puoi semplicemente cancellare il gruppo e tutti gli utenti verranno riassegnati a "utenti normali", altrimenti avresti da gestire due diversi gruppi per i permessi.


Take a peek at what I'm doing! ;D




Hai bisogno di supporto in Italiano?

Aiutateci ad aiutarvi: spiegate bene il vostro problema: no, "non funziona" non è una spiegazione!!
1) Cosa fai,
2) cosa ti aspetti,
3) cosa ottieni.

Apidea

Allora, definiamo meglio il fattore estetico: stai parlando della scritta "Local Moderator" sotto al mio nome, oppure del banner appena sotto?
Poi, vuoi che questi titoli restino "per sempre" oppure vuoi che al salire dei post cambino?
In base alle risposte cercherò di darti una soluzione alternativa. ;)

Mi riferivo alla scritta "local Moderator", anche se ora che mi hai fatto notare quel banner... mi piacerebbe avere qualche info in piu al riguardo  ;D.

La scritta, credo che si riferisca al gruppo (correggimi se sbaglio), quindi cancellando "magicanti" ed utilizzando al suo posto "utenti normali" non dovrei visualizzare nulla, il che tutto sommato mi puo' anche andar bene.
Che il titolo cambi in base al numero di post non mi interessa, visto che gia' una funzione simile la svolge il "gruppo basato sul numero di messaggi".

Tanto per rendere l'idea, il forum e' questo

emanuele

Quote from: Apidea on September 25, 2011, 02:53:32 PM
Mi riferivo alla scritta "local Moderator", anche se ora che mi hai fatto notare quel banner... mi piacerebbe avere qualche info in piu al riguardo  ;D.
Beh, quello non è nient'altro che una "stella" (star), le immagini usate per identificare i gruppi.

Quote from: Apidea on September 25, 2011, 02:53:32 PM
La scritta, credo che si riferisca al gruppo (correggimi se sbaglio), quindi cancellando "magicanti" ed utilizzando al suo posto "utenti normali" non dovrei visualizzare nulla, il che tutto sommato mi puo' anche andar bene.
Che il titolo cambi in base al numero di post non mi interessa, visto che gia' una funzione simile la svolge il "gruppo basato sul numero di messaggi".
Infatti era quello il "piano B": usare i gruppi basati sui post per dare testi "personalizzati" agli utenti (nel caso peggiore avresti potuto mantenere un solo gruppo basato sui post chiamandolo appunto "magicanti". ;)

Altrimenti può essere una semplice modifica a Display.template.php:
cerca
Code (find) Select
// Show the member's primary group (like 'Administrator') if they have one.
if (!empty($message['member']['group']))
echo '
<li class="membergroup">', $message['member']['group'], '</li>';


ed aggiungi appena dopo:
Code (add after) Select

else
echo '
<li class="membergroup">Magicanti</li>';


va beh, se vuoi fare il fine usi una stringa di testo separato, ma può andare anche così. ;)


Take a peek at what I'm doing! ;D




Hai bisogno di supporto in Italiano?

Aiutateci ad aiutarvi: spiegate bene il vostro problema: no, "non funziona" non è una spiegazione!!
1) Cosa fai,
2) cosa ti aspetti,
3) cosa ottieni.

Apidea

OK, il primo passo e' quello di settare i permessi degli "utenti normali".
Esiste un modo rapido per copiare i permessi del gruppo magicanti?
Inoltre perche' di default gli utenti normali possono cancellare il sondaggio di chiunque?

emanuele

Due domande, una risposta: non mi risulta.

Non mi risulta si possano copiare i permessi da un altro gruppo al regular members.
Mi risulta che di default i regular members non abbiano proprio il permesso di cancellare alcun sondaggio...


Take a peek at what I'm doing! ;D




Hai bisogno di supporto in Italiano?

Aiutateci ad aiutarvi: spiegate bene il vostro problema: no, "non funziona" non è una spiegazione!!
1) Cosa fai,
2) cosa ti aspetti,
3) cosa ottieni.

Darknico

Quote from: emanuele on September 28, 2011, 04:17:35 PM
Non mi risulta si possano copiare i permessi da un altro gruppo al regular members.

perchè dici di no?
È sempre esistita la possibile di copiare i permessi di un determinato gruppo in un altro, anche regolar member

Quote from: emanuele on September 28, 2011, 04:17:35 PM
Mi risulta che di default i regular members non abbiano proprio il permesso di cancellare alcun sondaggio...

Ora di default non ricordo, ma i permessi si possono cambiare ed è quindi possibile..
Italian SMF - Supporto Italiano per la board SMF - Ci trovate tutti li!! :)


emanuele

Quote from: Darknico on September 29, 2011, 03:50:30 AM
Quote from: emanuele on September 28, 2011, 04:17:35 PM
Non mi risulta si possano copiare i permessi da un altro gruppo al regular members.

perchè dici di no?
È sempre esistita la possibile di copiare i permessi di un determinato gruppo in un altro, anche regolar member
???
Che io ricordi si possono copiare nel senso che quando crei un gruppo puoi crearlo basato sui permessi di un altro, ma non mi ricordo di una procedura per copiare i permessi tra due gruppi esistenti...almeno non da pannello di admin...
Ok, puoi usare l'inherit permissions, ma non per i regular members che non è un gruppo speciale.

Comunque ho scritto che non mi risulta, non che non sia possibile in assoluto. ;)

Quote from: Darknico on September 29, 2011, 03:50:30 AM
Quote from: emanuele on September 28, 2011, 04:17:35 PM
Mi risulta che di default i regular members non abbiano proprio il permesso di cancellare alcun sondaggio...

Ora di default non ricordo, ma i permessi si possono cambiare ed è quindi possibile..
Infatti il mio messaggio voleva implicare che, non essendo di default, presumibilmente sono stati cambiati dopo. ;)


Take a peek at what I'm doing! ;D




Hai bisogno di supporto in Italiano?

Aiutateci ad aiutarvi: spiegate bene il vostro problema: no, "non funziona" non è una spiegazione!!
1) Cosa fai,
2) cosa ti aspetti,
3) cosa ottieni.

Darknico

Quote from: emanuele on September 29, 2011, 06:18:04 AM
Comunque ho scritto che non mi risulta, non che non sia possibile in assoluto. ;)

Infatti è possibile ;)
Vai in admin - permessi

Tranquillo...  8)
Italian SMF - Supporto Italiano per la board SMF - Ci trovate tutti li!! :)


emanuele

#17
yups... è una di quelle pagine dove non vado mai... ^_^;;; (figura barbina... :P)


Take a peek at what I'm doing! ;D




Hai bisogno di supporto in Italiano?

Aiutateci ad aiutarvi: spiegate bene il vostro problema: no, "non funziona" non è una spiegazione!!
1) Cosa fai,
2) cosa ti aspetti,
3) cosa ottieni.

Apidea

#18
Ehm.. scusatemi, ma io in admin permessi non vedo il modo per copiare i permessi da un gruppo ad un'altro.  :-[

emanuele

Sotto alla lista dei gruppi, dove c'è scritto "advanced options" (opzioni avanzate), se non c'è niente, clicca sull'iconcina ">" a sinistra del testo.


Take a peek at what I'm doing! ;D




Hai bisogno di supporto in Italiano?

Aiutateci ad aiutarvi: spiegate bene il vostro problema: no, "non funziona" non è una spiegazione!!
1) Cosa fai,
2) cosa ti aspetti,
3) cosa ottieni.

Advertisement: