News:

SMF 2.1.4 has been released! Take it for a spin! Read more.

Main Menu

Domanda stupida: caricamento di immagini

Started by Skyflash, March 26, 2012, 06:46:14 AM

Previous topic - Next topic

Skyflash

Sono relativamente nuovo di SMF, e l'ho conosciuto appena un mese fa (scarso).
Nelle prime settimane mi sono fatto un po' di cultura su come funziona il sistema dei mod, sulle modifiche apportate ai files eccetera. Ho trovato il "mio set di plugin" e sono quindi piuttosto pronto a partire :)

Venendo da 7 anni di Wordpress, molte delle logiche di SMF (comuni sicuramente agli altri forum) per me sono ancora un po' oscure, e sto finendo di approfondire soprattutto due argomenti: il SEO e la gestione degli upload. E proprio di questa seconda vorrei qualche delucidazione :)

Al momento, per caricare gli allegati (soprattutto immagini) io uso ILA. Ma gli upload con ILA vengono trattati come veri e propri attachments, quindi sono resi invisibili di default agli utenti non registrati. Il che non sarebbe neppure un male, se fra questi non ci fosse Feedburner che mi viene a prendere il feed RSS :D

Potrei caricare quindi le immagini via FTP e poi integrarle dentro ad ogni post con i tag img e /img, ma DEVE esserci un altro modo. Sicuramente c'e', perche' questo impedirebbe un caricamento "logico" agli utenti :)

Tutta 'sta problematica ce l'ho sostanzialmente per due motivi: il mod SA Facebook, che mi pare usatissimo, usa la prima immagine contenuta dentro img e /img per il metatag og:image (e la utilizza quindi nella pubblicaizone del post su Facebook), l'altra è che uso (per il momento, e solo perche' e' il primo che ho conosciuto) ADK Portal, il quale in tutte le immagini fra img e /img applica un watermark. E il watermark mi piace :)

Voi come le gestite le immagini? Come le caricate e le fate caricare?

emanuele

Quote from: Skyflash on March 26, 2012, 06:46:14 AM
Al momento, per caricare gli allegati (soprattutto immagini) io uso ILA. Ma gli upload con ILA vengono trattati come veri e propri attachments, quindi sono resi invisibili di default agli utenti non registrati. Il che non sarebbe neppure un male, se fra questi non ci fosse Feedburner che mi viene a prendere il feed RSS :D

Potrei caricare quindi le immagini via FTP e poi integrarle dentro ad ogni post con i tag img e /img, ma DEVE esserci un altro modo. Sicuramente c'e', perche' questo impedirebbe un caricamento "logico" agli utenti :)
L'hai anche scritto: "quindi sono resi invisibili di default agli utenti non registrati", in altre parole guarda tra i permessi. ;)


Take a peek at what I'm doing! ;D




Hai bisogno di supporto in Italiano?

Aiutateci ad aiutarvi: spiegate bene il vostro problema: no, "non funziona" non è una spiegazione!!
1) Cosa fai,
2) cosa ti aspetti,
3) cosa ottieni.

Skyflash

Quote from: emanuele on March 26, 2012, 07:30:53 AM
Quote from: Skyflash on March 26, 2012, 06:46:14 AM
Potrei caricare quindi le immagini via FTP e poi integrarle dentro ad ogni post con i tag img e /img, ma DEVE esserci un altro modo. Sicuramente c'e', perche' questo impedirebbe un caricamento "logico" agli utenti :)
L'hai anche scritto: "quindi sono resi invisibili di default agli utenti non registrati", in altre parole guarda tra i permessi. ;)
Si si, tra i permessi c'e' tutto. E' che mi piacerebbe lasciare cosi' la gestione degli attachments (quindi invisibili - e non indicizzati - sia ai visitatori che ai motori di ricerca) ma permettere la visualizzazione delle immagini.

So benissimo che posso caricare le immagini da qualche parte "fuori" e poi linkarle con img e /img, ma ho sempre preferito tenermi questo tipo di cose. Sia per sicurezza di archiviazione che per le maggiori prestazioni. Tanto, lo spazio non mi manca: e' un VPS mio :)

Skyflash

Aggiungo che, come dicevo, SA Facebook "prende" la prima immagine fra img e /img come fb:image, e ADK Portal applica di default il watermark a tutte le immagini fra img e /img. E nessuno di questi due prende in minima considerazione gli attachments via ILA :(

emanuele

Quote from: Skyflash on March 26, 2012, 07:58:51 AM
Quote from: emanuele on March 26, 2012, 07:30:53 AM
Quote from: Skyflash on March 26, 2012, 06:46:14 AM
Potrei caricare quindi le immagini via FTP e poi integrarle dentro ad ogni post con i tag img e /img, ma DEVE esserci un altro modo. Sicuramente c'e', perche' questo impedirebbe un caricamento "logico" agli utenti :)
L'hai anche scritto: "quindi sono resi invisibili di default agli utenti non registrati", in altre parole guarda tra i permessi. ;)
Si si, tra i permessi c'e' tutto. E' che mi piacerebbe lasciare cosi' la gestione degli attachments (quindi invisibili - e non indicizzati - sia ai visitatori che ai motori di ricerca) ma permettere la visualizzazione delle immagini.
Allora forse sono io che non capisco...
Tu vuoi usare gli allegati per le immagini, far vedere le immagini negli rss, ma tenere gli allegati non visibili ai visitatori?
Allora non puoi usare gli allegati per le immagini nei post.

Puoi provare con una gallery ad esempio.


Take a peek at what I'm doing! ;D




Hai bisogno di supporto in Italiano?

Aiutateci ad aiutarvi: spiegate bene il vostro problema: no, "non funziona" non è una spiegazione!!
1) Cosa fai,
2) cosa ti aspetti,
3) cosa ottieni.

Skyflash

Quote from: emanuele on March 26, 2012, 08:38:18 AM
Allora forse sono io che non capisco...
Tu vuoi usare gli allegati per le immagini, far vedere le immagini negli rss, ma tenere gli allegati non visibili ai visitatori?
Non precisamente. Io chiedo se esiste un qualche mod che mi permetta di caricare le immagini sul server durante la composizione del post (sulla flasa riga di quanto gia' avviene, si, con allegati + ILA) in modo che poi io le possa inserire nel post con i tag img e /img

Quote
Puoi provare con una gallery ad esempio.
Hints e riferimenti per un buon mod di gallery? :)

emanuele



Take a peek at what I'm doing! ;D




Hai bisogno di supporto in Italiano?

Aiutateci ad aiutarvi: spiegate bene il vostro problema: no, "non funziona" non è una spiegazione!!
1) Cosa fai,
2) cosa ti aspetti,
3) cosa ottieni.

Skyflash

Quote from: emanuele on March 26, 2012, 11:37:37 AM
Non una grandissima varietà:
http://custom.simplemachines.org/mods/index.php?action=search;basic_search=gallery

Alla fine:
http://custom.simplemachines.org/mods/index.php?mod=977
o
http://custom.simplemachines.org/mods/index.php?mod=473
Ummh... Aeva non lo avevo mai preso in considerazione, e mi tornerà sicuramente utile per l'embedding di video. Ma purtroppo non fa quello che cerco io, visto che si basa sul concetto di gallerie (se l'ho ben capito io, almeno...) che devono essere create e configurate in un momento (ed in un punto) diverso rispetto alla composizione del post :(

Non esiste davvero nulla che permetta il caricamento IN LINEA, durante la composizione del post, di immagini ed il loro conseguente inserimento nell'articolo fra tag img e /img? :(

emanuele

Gli allegati son pensati per quello...e siam tornati al punto di partenza...
No, non vedo niente che faccia tutto quello che vuoi tu. :(


Take a peek at what I'm doing! ;D




Hai bisogno di supporto in Italiano?

Aiutateci ad aiutarvi: spiegate bene il vostro problema: no, "non funziona" non è una spiegazione!!
1) Cosa fai,
2) cosa ti aspetti,
3) cosa ottieni.

Advertisement: