News:

Wondering if this will always be free?  See why free is better.

Main Menu

Permessi per cartelle smf

Started by cluaudiuzz, December 25, 2012, 06:21:22 AM

Previous topic - Next topic

cluaudiuzz

Buon natale a tutti.
Volevo sapere se c'era una guida per sapere a quali cartelle in generale dare i permessi di scrittura.
Attualmente ho un problema nella sezione gestisci tema. Mi esce scritto impossibile caricare tema perché non si hanno gli appositi permessi sulla cartella.
Grazie a tutti

emanuele

Normalmente le directory dovrebbero avere permessi 755, mentre i file 644.

Ad ogni modo, se vai in admin > principale > pacchetti > permessi file (?)
Puoi vedere ed impostare i permessi per tutti i file in un colpo solo (sempre che non vi siano restrizioni del server).


Take a peek at what I'm doing! ;D




Hai bisogno di supporto in Italiano?

Aiutateci ad aiutarvi: spiegate bene il vostro problema: no, "non funziona" non è una spiegazione!!
1) Cosa fai,
2) cosa ti aspetti,
3) cosa ottieni.

cluaudiuzz

#2
Ho impostato le cartelle secondo quanto qui descritto : http://docs.simplemachines.org/index.php?topic=5, ma non risolto nulla.
Inoltre da"permessi file" ho inserito "set di permessi standar" ma non ho risolto nulla.
Cartella package e temes non sono scrivibili. Così risulta scritto quando cerco di caricare una mod oppure un tema.
Aiutatemi vi prego perché ho lavoro per mesi su delle modifiche che ora non potrò più fare.
Inoltre l'elenco delle mod non si vede più...
Però riesco a caricare gli allegati tramite post ( quindi la cartella attachments è rimasta scrivibile) si vedono gli avatar e smiles ( quindi le rispettive cartelle sono rimaste scrivibili).

Il problema persiste per i temi e per le mod.

emanuele

Quindi 777?

Quel documento (come scritto nel box rosso all'inizio della pagina) è vecchio, riferisciti a questo:
http://wiki.simplemachines.org/smf/Installing
Nella forma non cambia molto, ma nella sostanza sì: ad alcuni server non piace 777, a seconda della configurazione potresti dover usare 755 o anche permessi più bassi.

Per favore, so che è facile farsi prendere dallo sconforto, ma più dai spiegazioni confuse più è difficile per chi è "dall'altra parte" darti una mano perché deve o 1) ipotizzare, o 2) continuare a farti domande facendo aumentare l'apparente sconforto.

Quindi spiega bene che cosa hai fatto.
Inoltre: l'hai fatto tramite pannello di admin o via ftp?
Dato il tuo "peculiare" setup, sei sicuro di avere *tutti* i percorsi corretti?


Take a peek at what I'm doing! ;D




Hai bisogno di supporto in Italiano?

Aiutateci ad aiutarvi: spiegate bene il vostro problema: no, "non funziona" non è una spiegazione!!
1) Cosa fai,
2) cosa ti aspetti,
3) cosa ottieni.

cluaudiuzz

ok Emanuele,
allora ti spiego lo cose come sono andate. Il mio hosting quando un file vien caricato o spostato da una cartella all'altra prende i permessi come 664 . Io come detto ho spostato le cartelle dalla root ad una appositamente creata da me , chiamata forum. Dopo il trasferimento però i permessi saranno stati impostati automaticamente su 664.
per ripristinarli sono andato dal pannello di amministrazione - gestione pacchetti- permessi file - ho impostatato il set dei permessi su standard, ho inserito le credenziali richieste per il ftp e ho clicca to su modifica. Non è successo niente, per cui ho deciso di modificare i permessi manualmente secondo lo schema che ho riscontrato sul link precedente. Anche in quel caso nulla e' cambiato.
Non sono sicuro che tutti i permessi siano impostati correttamente. Come posso fare per saperlo? potersi provare a caricar ripair_settings.php?

emanuele

664 dovrebbe andar bene nella maggior parte dei casi: la raccomandazione per i file è 644, quindi 664 è potenzialmente "meglio" dato che è più permissivo.

Prova repair settings. Può essere un'opzione.
Quello sul sito qui potrebbe avere dei problemi se ad esempio stai usando più directory per gli allegati...ne avevo uno buono, ma al momento non è raggiungibile...


Take a peek at what I'm doing! ;D




Hai bisogno di supporto in Italiano?

Aiutateci ad aiutarvi: spiegate bene il vostro problema: no, "non funziona" non è una spiegazione!!
1) Cosa fai,
2) cosa ti aspetti,
3) cosa ottieni.

cluaudiuzz

provo con il repair_settings......Lo carico dove si trovano le cartelle? ovvero nella directory forum?

emanuele



Take a peek at what I'm doing! ;D




Hai bisogno di supporto in Italiano?

Aiutateci ad aiutarvi: spiegate bene il vostro problema: no, "non funziona" non è una spiegazione!!
1) Cosa fai,
2) cosa ti aspetti,
3) cosa ottieni.

cluaudiuzz

Fatto ma non ho risolto nulla....ho notato che se vado nel pannello di amministrazione- configurazione-temi e layout impostazione teme-
Resetta gli indirizzi e le cartelle del tema -Percorso di base alla cartella Themes: lo spazio è vuoto
mentre in  Indirizzo di base alla stessa cartella è presente questo indirizzo: http://www.miosito.com/Themes...non dovrebbe essere www.miosito.com/forum/Themes. Comunque ho provato ha modificarli inserendo altri percorsi ma non me li fa modificare...Cosa e pensi emanuele?

emanuele

Beh, è sbagliata...mi meraviglia che ti carica la grafica ed i css...
E quella non può non salvartela perché le url ed i percorsi dei temi sono salvati nel database...


Take a peek at what I'm doing! ;D




Hai bisogno di supporto in Italiano?

Aiutateci ad aiutarvi: spiegate bene il vostro problema: no, "non funziona" non è una spiegazione!!
1) Cosa fai,
2) cosa ti aspetti,
3) cosa ottieni.

cluaudiuzz


cluaudiuzz

#11
ciao emanuele per la cartella temi e per la cartella mod il problema nel mio caso era dovuto ad una modifica che avevamo fatto in relazione alla manutenzione del forum...
Eccola qui :


Code: [Select]
$boarddir = '/path/to/site.tld/forum';
e lo cambi in
Code: [Select]
$boarddir = '/path/to/site.tld';


Questa modifica nel mio caso ha causato errori di percorso nel ripescaggio della cartella tema e pacchetti mod. Visualizzavo un errore che dice che le cartelle non sono scrivibili.

Ho ripristinato e sembra funzionare meglio. Ho problemi con le mod. se vado su gestione pacchetti, le mod che avevo già installato le vedo in elenco ma come non istallate anche se le modifiche sono operative sul forum. Ci sono probabilmente errori di percorso..

emanuele

Il fatto che non ci siano i mod è un altro discorso: Packages è l'unica directory il cui percorso non è configurabile ed è direttamente collegato a $boarddir. Tutte le altre directory possono essere messe sostanzialmente dove preferisci.

I temi se ti dice che non è scrivibile è o perché effettivamente non son scrivibili, o perché il percorso che hai impostato è sbagliato...so che mi sto ripetendo, ma è l'unica ragione possibile, perché altrimenti *deve* funzionare.


Take a peek at what I'm doing! ;D




Hai bisogno di supporto in Italiano?

Aiutateci ad aiutarvi: spiegate bene il vostro problema: no, "non funziona" non è una spiegazione!!
1) Cosa fai,
2) cosa ti aspetti,
3) cosa ottieni.

cluaudiuzz

Si questi problemi dipendevano dall'indicazione errata dei percorsi, come detto rimettendo tutte le cartelle e file di smf nella root principale i problemi si sono risolti, soluzione drastica ma efficace  ;D

Advertisement: