News:

Bored?  Looking to kill some time?  Want to chat with other SMF users?  Join us in IRC chat or Discord

Main Menu

problema con le categorie

Started by raffomix, March 25, 2013, 09:13:47 AM

Previous topic - Next topic

raffomix

ciao a tutti, vediamo se riesco qui a trovare un anima buona che può aiutarmi a capire che succede...
è ormai un bel 5 giorni che nel mio forum smf 1.1.18 le categorie ed anche le sezioni seguono un ordine confusionario che non è quello che avevano fino a qualche giorno prima, ossia.... malgrado abbia controllato, spostato e rispostato nella gestione categorie e sezioni del pannello admin, per vedere cosa accadeva, dopo essermi accorto che le categorie e le sezioni non occupavano più il posto che avevano prima, nella board non succede niente! rimane tutto lì in modo sparso.
Non ho installato nuove mod quindi la causa non è da cercare lì...
uso un tema personale, ma anche passando il tutto al tema di default, il problema rimane, quindi non è il tema.
succede anche che, sempre da quando le categorie e le sezioni appaiono sparpagliate in modo confusionario, quando vado ad ottimizzare il db dal pannello admin, vengono ottimizzate tutte le tabelle del db, mentre prima ottimizzava solo quelle in overhead, ho controllato pure da phpmyadmin ed in effetti non ci sono più overhead su nessuna tabella, strano....
ho controllato pure gli error_log da ftp ma niente...
brancolo nel buio, grazie anticipatamente a chi riesce a darmi una mano

emanuele

L'ordine è determinato dall'ordine stesso nel database.
Prova ad usare questa query in phpmyadmin:
ALTER TABLE smf_boards
ORDER BY boardOrder

Dovrebbe farlo in automatico quando cambi la posizione di una board dal pannello di admin, ma tentar non nuoce.

Se questo non funziona controlla in phpmyadmin se la colonna boardOrder ha una sequenza crescente di numeri.
Se così è allora c'è stato qualche problema altrove e l'ordine è andato a quel paese, dovrai riordinarle a mano.
Se anche dopo averle riordinate ci son problemi...stai usando per caso innodb invece di myisam?


Take a peek at what I'm doing! ;D




Hai bisogno di supporto in Italiano?

Aiutateci ad aiutarvi: spiegate bene il vostro problema: no, "non funziona" non è una spiegazione!!
1) Cosa fai,
2) cosa ti aspetti,
3) cosa ottieni.

raffomix

intanto grazie per la risposta!
provato ma non accade nulla...
adesso che ci guardo (nel phpmyadmin) noto infatti che sotto la voce "tipo" vi è innodb, come impostare (se si può) myisam?

emanuele

Beh, io prima di "ritornare" a myisam cercherei di capire perché è stata convertita a innodb.
Se non l'hai fatto tu (o qualche tuo collaboratore), forse è meglio chiedere all'host.


Take a peek at what I'm doing! ;D




Hai bisogno di supporto in Italiano?

Aiutateci ad aiutarvi: spiegate bene il vostro problema: no, "non funziona" non è una spiegazione!!
1) Cosa fai,
2) cosa ti aspetti,
3) cosa ottieni.

raffomix

Quote from: emanuele on March 25, 2013, 11:31:33 AM
Beh, io prima di "ritornare" a myisam cercherei di capire perché è stata convertita a innodb.
Se non l'hai fatto tu (o qualche tuo collaboratore), forse è meglio chiedere all'host.

ok! giusto

Advertisement: