Niente, o niente che tu possa vedere...

Started by ivanom., June 13, 2013, 04:09:50 PM

Previous topic - Next topic

ivanom.

Una cosa strana...il messaggio mi è apparso mentre vedevo da admin chi c'era online e in uno dei visitatori nella voce azioni c'era: Niente, o niente che tu possa vedere... cosa significa?

emanuele

Stanno guardando qualcosa che ad esempio non esiste più.


Take a peek at what I'm doing! ;D




Hai bisogno di supporto in Italiano?

Aiutateci ad aiutarvi: spiegate bene il vostro problema: no, "non funziona" non è una spiegazione!!
1) Cosa fai,
2) cosa ti aspetti,
3) cosa ottieni.

Cuccurux

Salve a tutti,
Andrea da Trieste.
Riporto a galla questo vecchio topic perchè sto cercando di capire il motivo per il quale sul forum che amministro  compaiono VISITATORI con IP stranieri (quindi escluderei admin con accesso anonimo) la cui azione è indicata con "Niente, o niente che tu possa vedere...".
Da quanto ne so io (poco....) tale condizione dovrebbe essere limitata agli admin nell'atto di operare in sezioni riservate, e non sicuramente ad un visitatore (che sul forum in questione può solo leggere e non scrivere/interagire)

La risposta data da Emanuele mi sembra piuttosto "evasiva", in quanto se qualcosa "non esiste più", è difficile che qualcuno la stia vedendo. Considerato poi che le volte che ho notato tale situazione NON era stato cancellato/spostato/modificato nessun post o topic, escludo che tale motivazione possa trovare applicazione nel mio caso.

Qualche indicazione in merito?

Ringraziando anticipatamente, un saluto a tutti!


Darknico

Riprendo delle frasi dette da emanuele:

Quote from: emanuele link=http://www.italiansmf.net/forum/index.php?topic=968.msg4708#msg4708 date=1402165431
E' un vecchio "problema" di SMF.
Semplicemente SMF non sa cosa "l'utente" (o il bot) sta facendo.
Ad esempio, nel caso specifico, probabilmente sta navigando in una delle pagine della chat:
http://www.italiansmf.net/forum/index.php?page=achat

Quote from: emanuele link=http://www.italiansmf.net/forum/index.php?topic=968.msg4712#msg4712 date=1402172266
SMF non è onnisciente, sa solo quello che gli viene detto.

Il "niente che tu possa vedere" è dovuto al fatto che la stessa frase è usata sia quando ad esempio io sono nel pannello di admin e tu guardi il who (in questo caso, tu non hai accesso al pannello di admin, quindi tu non puoi sapere cosa io stia facendo, quindi è accurato), sia i casi in cui effettivamente SMF non sappia cosa l'utente sta facendo.
Proprio l'altro giorno ho sostituito la frase in ElkArte, questa è sempre stata un po' contestata, ne ho usata una che è contestabile allo stesso modo, ma almeno mi fa ridacchiare: "hmm... no idea, sorry". (avrei dovuto metterci uno smiley. lol)

Spero sia più chiaro ;)
Italian SMF - Supporto Italiano per la board SMF - Ci trovate tutti li!! :)


Cuccurux

Innanzitutto grazie per la tempestiva delucidazione! Avevo provato, prima di sottoporre la questione, con la funzione cerca, ma senza raggiungere la discussione che hai quotato.

Tuttavia, considerando che le impostazioni da me adottate consentono ai visitatori solo la lettura dei topic nelle board pubbliche e della shout e che NON abbiamo attiva la chat, resto, nella mia ignoranza, con la preoccupazione che si tratti di azioni potenzialmente pericolose. Anche perchè finora le azioni "consentite" in sezioni non codificate davano come esito "azione sconosciuta".

Provo a presentare un quesito che forse potrebbe risultare utile nell'analisi del caso: ho notato una fervida attività di IP perlopiù americani che risultano "Sta registrando un account sul forum" e che nella mia ignoranza attribuisco a bot visti gli IP con le prime due/tre stringhe identiche ed ultime azioni molto ravvicinate

Visitatore (172.245.113.27)    22:55:50    Sta registrando un account sul forum.
Visitatore (172.245.114.134)    22:55:18    Sta registrando un account sul forum.
Visitatore (172.245.122.51)    22:55:13    Sta registrando un account sul forum.

E' verosimile, secondo voi,  che a questi IP, nel momento in cui il filtro di sicurezza entra in azione o dopo un certo periodo di latenza (o in un preciso momento della procedura di filtraggio) venga attribuita come azione la fatica frase "niente che tu possa vedere"?

Mi rendo conto di risultare forse un po' troppo petulante o insistente, ma essendomi già trovato in passato con grane dovute ad intrusioni indesiderate vorrei essere sicuro di non lasciare nulla al caso...

Ri-ringraziando anticipatamente,
un saluto!!

Lenneth

Cosí, a naso, mi sembrano bot.

Ho avuto un'infestazione veramente bastarda (ip strani da nordamerica, argentina e russia)

Se il tuo forum é solo a utenza italiana, gli ip in questione non sono riconducibili a bot legittimi, e vedi che continuano a tentare di registrarsi selvaggiamente, e il log ti si riempoe di errori, stronca tutta la loro ip line e vedi come va.

Io ero stanca di 70/80 pagine di errori al giorno. Avendone la possibilità, ho aperto .htaccess nella root del forum via ftp e dato un bell'ordine deny, allow seguito dai range di ip (esempio nel tuo caso, deny from 172.245.122. Omettendo l'ultimo set di cifre,blocchi qualunque cosa inizi con 172.245.122 ATTENZIONE: É *IMPORTANTISSIMO* non omettere il punto finale nelle terzine: se sbagli rischi di bloccare totalmente l'accesso al sito via http. Non chiudere *mai* il cloent ftp mentre stai modificando il file .htaccess: sarebbe come lasciare le chiavi in casa e chiudersi fuori. In caso di errore nel file .htaccess puoi sempre cancellarlo o modificarlo almeno finché hai accesso FTP)

Brutale ma efficace: i bot sono spariti in mezz'ora assieme agli errori, e non ne ho piú avuti del tutto (da ormai ben oltre sei ore).

Advertisement: