News:

Bored?  Looking to kill some time?  Want to chat with other SMF users?  Join us in IRC chat or Discord

Main Menu

Upload immagini direttamente nel sito del forum - possibile?

Started by Il Barone Blu, January 17, 2014, 05:00:13 PM

Previous topic - Next topic

Il Barone Blu

Ciao a tutti,
ho da poco attivato smf e la prima cosa che salta agli occhi è l'impossibilità di inserire nel post immagini uplodate direttamente senza avvalersi di hosting esterni.
Ho trovato in giro mod che fanno questo (p.e. Simple Image Upload) e fonzionano benino ma io voglio che gli utenti carichino le immagini direttamente nel mio sito semplicemente seguendo un form di upload e che al termine inserisca il tag nel post.
Qualcuno ha gia affrontato questo problema e soprattutto risolto?
Grazie per aver letto!

IBB

emanuele

Ciao e benvenuto! :)

https://github.com/Spuds/SMF-ILA

In fondo alla colonna di destra c'è il pulsante "download". ;)


Take a peek at what I'm doing! ;D




Hai bisogno di supporto in Italiano?

Aiutateci ad aiutarvi: spiegate bene il vostro problema: no, "non funziona" non è una spiegazione!!
1) Cosa fai,
2) cosa ti aspetti,
3) cosa ottieni.

Il Barone Blu

Grazie per la tempestività Emanuele!

Ho installato ILA ma quando abilito la modifica di ILA mi da questo errore:

Parse error: syntax error, unexpected T_FUNCTION in /membri/xxxxxxxx/smf/Sources/ILA-Subs.php on line 349

emanuele

Probabilmente stai usando una vecchia versione di php (inferiore alla 5.3).
Io per prima cosa proverei a vedere se è possibile avere php 5.3... non andare oltre a php 5.4, altrimenti ti si riempie il log degli errori. ;)

Se questo è "fuori discussione" bisognerebbe riscrivere la parti specifiche...


Take a peek at what I'm doing! ;D




Hai bisogno di supporto in Italiano?

Aiutateci ad aiutarvi: spiegate bene il vostro problema: no, "non funziona" non è una spiegazione!!
1) Cosa fai,
2) cosa ti aspetti,
3) cosa ottieni.

Il Barone Blu

Si hai ragione, ora funziona...

Grazie!

Devo dire però che il sistema che utilizza non mi piace.
Avrei preferito un'icona tra quelle sopra che mi permettesse di uplodare l'immagine e inserisse automaticamente il tag nel post in modo molto più semplice e diretto. Ho realizzato qualcosa di questo genere in un forum che era in asp, di php non ci capisco niente!

Alla prossima!  ;)

IBB

emanuele

Per farlo così dovresti poter caricare le immagini *prima* di postare, purtroppo una cosa del genere in SMF è piuttosto complicata perché l'allegato per esistere deve essere "immediatamente" associato ad un post (immediatamente è una parola grossa, ma rende l'idea), altrimenti vengono fuori parecchi casini (ad esempio se "per sbaglio" inizi una risposta da una parte e poi ne inizi una seconda in un'altra tab, gli allegati vengono associati a questa nuovo post, ecc.), quindi in pratica dovresti riscrivere il sistema degli allegati per funzionare "bene".
Credo che 2.1 sia un po' meno peggio sotto questo punto di vista, non ricordo a che punto l'ho lasciato però.


Take a peek at what I'm doing! ;D




Hai bisogno di supporto in Italiano?

Aiutateci ad aiutarvi: spiegate bene il vostro problema: no, "non funziona" non è una spiegazione!!
1) Cosa fai,
2) cosa ti aspetti,
3) cosa ottieni.

Il Barone Blu

Mah... anche in quel forum funzionava con l'inserimento del link dell'immagine ovunque essa si trovasse, io offrivo la possibilità di caricarla sul nostro sito e poi in automatico inserivo il link nel post che poteva essere posizionato come si voleva... non mi sembra che anche qui questo sistema possa creare dei problemi... è un semplice form di upload e poi portarsi il link nel post... magari ci provo quando ho un po' di tempo.

In ogni caso all'ILA che mi hai segnalato mancava la lingua italiana. Io l'ho inserita, se vuoi posso fornirla a chi fosse interessato... dimmi tu come fare.

IBB

emanuele

Beh, se il tuo fine ultimo è semplicemente "fornire un link" è un conto, se vuoi che sia integrato con gli allegati di SMF è un altro. Son due cose che funzionano in maniera diversa. Anch'io per un sito ho usato un plugin jQuery per aggiungere una form dove caricare immagini necessarie per "grafica" (e.g. aggiungere un logo ad un blocco di SImplePortal e cose simili), ma non è minimamente collegato con gli allegati.

Ad ogni modo, se vai per la strada dell'upload, ricordati di tener conto dei risvolti di sicurezza che implica dare la possibilità a "chiunque" di caricare file sul server (non conosco la tua preparazione, ma in ogni caso un promemoria non fa mai male ;)).

Quote from: Il Barone Blu on January 19, 2014, 02:31:33 PM
In ogni caso all'ILA che mi hai segnalato mancava la lingua italiana. Io l'ho inserita, se vuoi posso fornirla a chi fosse interessato... dimmi tu come fare.
Come preferisci direi! :D
Credo che la maggior parte delle traduzioni italiane sia qui:
http://mods.italiansmf.net/index.php
se vuoi puoi postare lì anche la tua, altrimenti se vuoi lasciarla qui posso portarla io (o Darknico) insieme alle altre (se per te va bene, ovviamente ;)).


Take a peek at what I'm doing! ;D




Hai bisogno di supporto in Italiano?

Aiutateci ad aiutarvi: spiegate bene il vostro problema: no, "non funziona" non è una spiegazione!!
1) Cosa fai,
2) cosa ti aspetti,
3) cosa ottieni.

Il Barone Blu

Beh il sistema degli allegati mi è sembrata la cosa più vicina a quella che mi serviva cioè l'upload sul sito e il link nel post. Come già detto di php non ne so niente e la mia preparazione è semplicemente quella di un appassionato... però mi piacerebbe che qualcuno si occupasse di questa cosa che credo possa essere apprezzata da molti.

Per la mod ILA in italiano ti allego quella che ho installato io dove ho semplicemente aggiunto le traduzioni nella nostra lingua senza alterare alcuno degli altri file, quindi il file zippato è pronto per essere installato.

A presto e grazie!

IBB

radu81

pure io sto usando la mod ILA e posso confermare che fa bene il suo lavoro. Le immagini vengono caricate in modo simile ad altri forum come Kunena, XF, mybb... Si carica l'immagine e bisogna scegliere dove posizionarla e in base alla scelta inserisce il codice BB. Inoltre sto usando la mod "Resize Attached Images" che mi ridimensiona le immagini

Un'altra alternativa potrebbe essere una galleria
sorry for my bad english

Il Barone Blu

Quote from: radu81 on January 20, 2014, 11:20:47 AM
Un'altra alternativa potrebbe essere una galleria

No no, per un forum di immagini diventa fondamentale poter inserire le proprie immagini senza grandi limitazioni.
Il sistema di cui parlavo sopra che ho realizzato in asp prevedeva persino il ridimensionamento dell'immagine, e quindi il peso, in base alla sua larghezza in modo che una volta inserito nel forum non stravolgesse le sue dimensioni.

Tanakino


radu81

QuoteIl sistema di cui parlavo sopra che ho realizzato in asp prevedeva persino il ridimensionamento dell'immagine, e quindi il peso, in base alla sua larghezza in modo che una volta inserito nel forum non stravolgesse le sue dimensioni.
è la stessa cosa che fa la mod che ti ho indicato sopra. Io la sto usando da anni insieme a ILA e funzionano bene insieme.
sorry for my bad english

Il Barone Blu

Perfetto grazie, le darò un'occhiata non appena possibile e ti farò sapere!
IBB

emanuele

mmm... Aeva è una gallery "separata", quindi uno deve andare nella gallery, postare l'immagine, copiare il bbcode, andare a creare un post, incollare il bbcode.
Non sembra il "work-flow" che Barone sta cercando.


Take a peek at what I'm doing! ;D




Hai bisogno di supporto in Italiano?

Aiutateci ad aiutarvi: spiegate bene il vostro problema: no, "non funziona" non è una spiegazione!!
1) Cosa fai,
2) cosa ti aspetti,
3) cosa ottieni.

Il Barone Blu

Eh no. In effetti ha ragione Emanuele. Non è quello che cerco.  :-\

Il Barone Blu

Allora sono finalmente riuscito ad ottenere quello che cercavo:
con un iframe inserisco un box sotto il post da cui caricare l'immagine, la ridimensiona e crea il tag pronto per essere inserito nel post.

Al momento ho solo un paio di cosine da sistemare e in questo caso avrei bisogno del vostro aiuto:
Nel caso l'immagine ha dimensioni inferiori a quelle stabilite non dovrebbe essere ridimensionata, invece lo fa cmq... e quindi la ingrandisce. Servirebbe un pezzo di codice che dica if dimensione lato < dimensione prestabilita else copia l'immagine nella cartella finale.

Ok vi posto il codice che sto usando:


$fullsize=imagecreatefromjpeg("images/big/$uploadedfile_name");//Prelevo l'immagine da dove l'ho salvata pocanzi
$fullsize_height=imagesy($fullsize);
$fullsize_width=imagesx($fullsize);

$thumb_width=312;//dimensione della larghezza, l'altezza viene fatta in proporzione

$thumb_height=floor($fullsize_height/($fullsize_width/$thumb_width));

$thumb=imagecreatetruecolor($thumb_width,$thumb_height);
imagecopyresampled($thumb,$fullsize,0,0,0,0,$thumb_width,$thumb_height,$fullsize_width,$fullsize_height);

imagedestroy($fullsize);
imagejpeg ($thumb,"images/smoll/$uploadedfile_name");//posso modificare il percorso dell'immagine piccola da qui
imagedestroy($thumb);

emanuele

mah, onestamente se mi fai una domanda del genere ho il timore che l'unica cosa che hai fatto per creare $uploadedfile_name è usare move_uploaded_file... in tal caso, sappi che ti stai esponendo a possibili rischi. Spero di essere troppo apprensivo.


$thumb_width = $fullsize_width > 312 ? 312 : $fullsize_width; //dimensione della larghezza, l'altezza viene fatta in proporzione
$thumb_height=floor($fullsize_height/($fullsize_width/$thumb_width));

C'è un piccolo problema ad ogni modo in questo codice, se non setti un'altezza massima, io potrei caricare un'immagine 312x 200000000 e non verrebbe ridimensionata, non son sicuro sia quello che vuoi.


Take a peek at what I'm doing! ;D




Hai bisogno di supporto in Italiano?

Aiutateci ad aiutarvi: spiegate bene il vostro problema: no, "non funziona" non è una spiegazione!!
1) Cosa fai,
2) cosa ti aspetti,
3) cosa ottieni.

Il Barone Blu

La tua apprensione è data dalla possibilità di caricare file che non siano immagini? In tal caso sai bene che c'è un controllo in merito, ma spiegami a cosa ti riferisci.

L'immagine con l'altezza lunghissima supererebbe cmq le dimensioni di file consentite... è cmq una possibilità estrema anche se non impossibile... ma i miei strumenti, al momento, sono questi.

Idee?

Advertisement: