News:

Want to get involved in developing SMF, then why not lend a hand on our github!

Main Menu

Problema Invio Mail

Started by Cervantes, March 16, 2014, 01:54:02 PM

Previous topic - Next topic

Cervantes

Buonasera,
ho scoperto da poco SMF e l'ho appena installato la versione 2.0.7 e ne sono molto soddisfatto. Ho solo un grossissimo problema e vado a spiegarlo. Vorrei utilizzare il "Metodo di registrazione impiegato per i nuovi utenti" in "Attivazione via Mail" ma il Server non me le invia (ho provato sia utilizzando la funzione PHP che mettendo i dati del SMTP, e anche a utilizzare un'altra mail). La cosa stranissima è che se setto: "Approvazione da parte di un amministratore" arriva regolarmente la mail che avvisa che la registrazione è avvenuta con successo e che a breve un amministratore mi farà sapere.

Inoltre non funzionano nemmeno le mail in caso di smarrimento password.

Quindi non so proprio dove sbattere la testa.

L'host è Aruba.

Ho provato a fare un'installazione pulita su un hosting gratuito e anche qua non mi manca le mail...quindi credo che mi sfugga qualcosa.

Grazie dell'aiuto!

emanuele

Ciao Cervantes e benvenuto.

mmm...strano.
Che non partano del tutto potrei capirlo, che non partono solo in alcuni casi è veramente curioso... :-\

Prova ad attivare la "coda" in admin > manutenzione > mail > impostazioni (vado a memoria, quindi uno degli ultimi passaggi potrebbe anche essere non corretto).


Take a peek at what I'm doing! ;D




Hai bisogno di supporto in Italiano?

Aiutateci ad aiutarvi: spiegate bene il vostro problema: no, "non funziona" non è una spiegazione!!
1) Cosa fai,
2) cosa ti aspetti,
3) cosa ottieni.

Cervantes

Ciao, grazie della risposta.

Ho provato a fare come hai detto te e non cambia niente.

Ho provato a usare un'altra mail, sono passato da hxxp:gmail.com [nonactive] a hxxp:email.it [nonactive] e si comporta alla solita maniera sia utilizzando la funzione PHP sia inserendo a mano i dati SMTP.

Ma quello che più non capisco è che su una installazione pulita fatta su free host (semmai posso linkare quel forum nuovo) si comporta alla stessa maniera.

non è che è buggata la 2.0.7? O senno mi sfugge qualcosa di veramente grosso, perchè su un'installazione pulita cosa posso sbagliare? Perche non deve andare.

Grazie

emanuele

Beh, ci sono parecchi siti che usano 2.0.7 e so per certo che le iscrizioni e l'invio mail funzionano, quindi "di norma" funziona.

C'è quindi da capire cosa "nel tuo caso" può essere successo.
La mail con cui ti iscrivi di "chi" è? (gmail?) <= mi è venuto ora il dubbio che probabilmente quando dici che hai cambiato da gmail a email.it è questo che intendi? Perché io pensavo alla "webmaster email", quella che viene usata come "origine" del messaggio.
Cartelle spam varie le hai controllate? (Giusto per toglierci il dubbio anche più remoto.)

Sì, se vuoi mettere un link fa pure, posso fare una prova anch'io giusto per "divertimento".

Volevo chiedere un'altra cosa me la son dimenticata... :(


Take a peek at what I'm doing! ;D




Hai bisogno di supporto in Italiano?

Aiutateci ad aiutarvi: spiegate bene il vostro problema: no, "non funziona" non è una spiegazione!!
1) Cosa fai,
2) cosa ti aspetti,
3) cosa ottieni.

Cervantes

Mi riferivo alla webmaster mail.

Ho cambiato la webmaster email, modificando in:

Configurazione -> Impostazione Server - Indirizzo e-mail del webmaster

e anche cambiando i parametri SMTP in quando sceglievo quella modalità:

Manutenzione -> Mail -> Impostazioni

Gli indirizzi che dovevano ricevere le mail erano i più disparati, e ho controllato bene nella cartella SPAM, cestino, posta indisederata..



emanuele

E' uno di quei casi in cui l'unica cosa che posso dire è: non ne ho la più pallida idea...

Guarda, giusto per scrupolo, prova con la 2.0.6:
http://download.simplemachines.org/?archive;version=76


Take a peek at what I'm doing! ;D




Hai bisogno di supporto in Italiano?

Aiutateci ad aiutarvi: spiegate bene il vostro problema: no, "non funziona" non è una spiegazione!!
1) Cosa fai,
2) cosa ti aspetti,
3) cosa ottieni.

Cervantes

Non cambia niente anche con la 2.0.6, arriva qualche mail a caso e niente.
Ti passo via PM user e psw se hai voglia di darci un occhiata..perchè sicuramente a questo punto sto sbagliando qualcosa io.


emanuele

Allora, SMTP il problema lo vedi dal log degli errori:

http://xxxx.xx/forum/index.php?action=reminder;sa=picktype
fsockopen() [<a href='function.fsockopen'>function.fsockopen</a>]: unable to connect to smtp.gmail.com:465 (Network is unreachable)
File: /xxx/forum/Sources/Subs-Post.php
Riga: 1332

Quindi il tuo server non riesce a contattare gmail e quindi non può mandare le mail (se è il server gratuito, potrebbe essere una delle limitazioni).

E quando imposti php mail leggi nel log:

http://xxxx.xx/forum/index.php?action=register2
Impossibile inviare una mail all'indirizzo '[email protected]'


Sei sicuro di *poter* inviare email da quel server?
Prova questo:
http://www.simplemachines.org/community/index.php?topic=512283.msg3623580#msg3623580


Take a peek at what I'm doing! ;D




Hai bisogno di supporto in Italiano?

Aiutateci ad aiutarvi: spiegate bene il vostro problema: no, "non funziona" non è una spiegazione!!
1) Cosa fai,
2) cosa ti aspetti,
3) cosa ottieni.

Cervantes

Grazie dell'aiuto, anche se ci sto uscendo pazzo. (io le prove le sto facendo su un Server a pagamento di ARUBA, non su quello la free)

Allora la funzione PHP con il tuo codice funziona da dio, e manda email sempre. Ma se faccio il Recupera Password o la registrazione di un nuovo utente NON le manda.

Con SMTP invece probabilmente Aruba ha dei blocchi sulle porte 465 di Gmail.

Allora ho provato mettendo una mail di Aruba sulla 25, e nel registro degli errori compare questa scritta:
"Si sono verificati dei problemi nell'invio dell'e-mail. Errore: 552 5.2.0 hAoK1n00A2E14ny01AoKPm spam detected"

Sto impazzendo..

emanuele

Con "server" intendi un dedicato (o VPS)?
Perché io ho un forum su uno shared aruba da 25 euro l'anno e le mail vengono inviate perfettamente (php mail).

Sull'ultimo tentativo la stringa "spam detected" mi sembra eloquente...
La mail viene identificata come spam e respinta.
Potrebbe essere la stessa sorte toccata alle altre mail inviate via php mail, magari contatta anche aruba e senti cosa ti dicono.


Take a peek at what I'm doing! ;D




Hai bisogno di supporto in Italiano?

Aiutateci ad aiutarvi: spiegate bene il vostro problema: no, "non funziona" non è una spiegazione!!
1) Cosa fai,
2) cosa ti aspetti,
3) cosa ottieni.

Advertisement: