News:

SMF 2.1.4 has been released! Take it for a spin! Read more.

Main Menu

Tag html [html] e BBCode

Started by -Volpe™., March 27, 2014, 07:53:06 PM

Previous topic - Next topic

-Volpe™.

.

emanuele

Il fatto che il bbcode html sia usabile solo dagli admin non è casuale, ma è dovuto al fatto che consentire a tutti di incollare html "puro" in un post è un rischio per la sicurezza del tuo forum, quindi la risposta è: non si fa.

E la vera domanda è: cosa vuoi ottenere? Cos'è così importante da dare ai tuoi utenti la possibilità di rubare le tue credenziali e così facendo tutti i dati sensibili che li riguardano?

P.S.
Sarebbe carino se mi dicessi anche qual'è il tuo forum, così che non mi ci iscriva neanche per sbaglio.


Take a peek at what I'm doing! ;D




Hai bisogno di supporto in Italiano?

Aiutateci ad aiutarvi: spiegate bene il vostro problema: no, "non funziona" non è una spiegazione!!
1) Cosa fai,
2) cosa ti aspetti,
3) cosa ottieni.

-Volpe™.

Quote from: emanuele on March 28, 2014, 07:09:06 AM
Il fatto che il bbcode html sia usabile solo dagli admin non è casuale, ma è dovuto al fatto che consentire a tutti di incollare html "puro" in un post è un rischio per la sicurezza del tuo forum, quindi la risposta è: non si fa.

E la vera domanda è: cosa vuoi ottenere? Cos'è così importante da dare ai tuoi utenti la possibilità di rubare le tue credenziali e così facendo tutti i dati sensibili che li riguardano?

P.S.
Sarebbe carino se mi dicessi anche qual'è il tuo forum, così che non mi ci iscriva neanche per sbaglio.

Mi hai fatto ricredere :(

Almeno posso decidere di attribuire il tag solo a gruppi che dico io? Altrimenti dovrei dare il pannello gestionale forum pure al gruppo admin. Quello predefinito con tutti i permessi è il gruppo Developer, ma vorrei dare la possibilità al gruppo "Admin" di utilizzare il tag senza che gli sia data tutta la moderazione di mod temi e robe varie...

emanuele

Potrebbe essere possibile.

Però non hai risposto alla mia domanda... :P
A cosa ti serve il tag html?
Ci sono vari modi per risolvere le cose, vedi ad esempio quest'altro admin che chiedeva di permettere di usare HTML per "chiunque", ma si è trovata un'altra soluzione.


Take a peek at what I'm doing! ;D




Hai bisogno di supporto in Italiano?

Aiutateci ad aiutarvi: spiegate bene il vostro problema: no, "non funziona" non è una spiegazione!!
1) Cosa fai,
2) cosa ti aspetti,
3) cosa ottieni.

-Volpe™.

Sempre per fargli usare i vari tag tipo <p align>, <span>, <div>, [color], [size] e robe varie...

Stiamo trasferendo da un forum ad un altro i post e trasformare tutte le cose non è assai facile specialmente se si parla di centinaia di post...

emanuele

Ecco, adesso abbiamo un qualcosa su cui lavorare.
Anche dando la possibilità di usare il tag html sarebbe comunque "una palla" dover aprire tutti i vecchi post per modificarli ed aggiungere html all'inizio ed alla fine. Oltretutto, se c'è il tag html, i tag bbcode non funzionano, quindi se avessi:
[html]testo <b>bold</b> [color=red]colorato[/color][/html]
l'output del post sarebbe esattamente quello che vedi sopra (esclusi i tag html), e non:
testo <b>bold</b> <span style="color:red">colorato</span>
quindi dovresti andare a modificare i vari messaggi mettendo html solo esattamente dove serve... non molto diverso dal correggere a mano.

Allora, vediamo se ci sono altre opzioni...
Una, più o meno indolore, potrebbe essere, quando il post viene salvato, di farlo passare attraverso la funzione html2bbc, in questo modo l'html (se presente) viene "pulito" e convertito (dove possibile) in bbcode.
Drawback: se c'è dell'html sconosciuto a html2bbc (e ve ne potrebbe essere parecchio) questo verrebbe rimosso.


Take a peek at what I'm doing! ;D




Hai bisogno di supporto in Italiano?

Aiutateci ad aiutarvi: spiegate bene il vostro problema: no, "non funziona" non è una spiegazione!!
1) Cosa fai,
2) cosa ti aspetti,
3) cosa ottieni.

-Volpe™.

Come faccio a farlo passare html2bbc?

Inoltre, span e div sono supportati?

emanuele

<span> e <div> "da soli" non hanno molto significato, quindi dipende dal perché li usi.
Di norma un certo numero di varianti di stili "semplici" (colori, dimensione font, font, bold, italic, ecc.) sono supportati, ovviamente ve ne sono talmente tante varianti che non è detto che tutto sia supportato, dipenderà da caso a caso. Se mi fai qualche esempio pratico posso dirti sì o no e poi, di conseguenza, vedrò se vale la pena dirti come fare ad usare html2bbc (se non serve è intuile... ;)).


Take a peek at what I'm doing! ;D




Hai bisogno di supporto in Italiano?

Aiutateci ad aiutarvi: spiegate bene il vostro problema: no, "non funziona" non è una spiegazione!!
1) Cosa fai,
2) cosa ti aspetti,
3) cosa ottieni.

-Volpe™.

#8
Questo è un esempio di span che vorrei usare...

<p align="center"><span style="display:block;padding: 100px; background-color: #FFFFFF; repeat-x; border-style: solid; border-radius: 50px 100px 50px 100px; font-size: 25px; font-family: century gothic; text-align: left; width: 950px; -moz-border-radius: 13px; line-height: 11px"><span style="text-decoration:none; font-family: century gothic; font-size: 20px; color:black; line-height: 30px; text-shadow: 0 0 2px black">

Abilitandolo, però, per tutti gli utenti... ad ora posso farlo solo con [html]

emanuele

Certo è un po' incasinato...
Questo è un esempio di codice che c'è già nel tuo database?

Scusa se glisso sulle tue domande, ma sto cercando di capire quale potrebbe essere la soluzione migliore, e per farlo devo cercare di capire al meglio problema...

Se tutto quel blocco ha una funzione specifica, potresti creare un bbcode apposito e lasciar fare ad SMF, ovviamente questo funzionerebbe solo per i post nuovi. Ma va okay per ora.

Se quel codice è nel database ed è sempre quello, convertirlo nel bbcode (creato ad-hoc) sarebbe abbastanza facile (si tratterebbe di una query e fine). La stessa cosa sarebbe vera per diverse varianti (ad esempio una volta background bianco, l'altra nero, e via dicendo). Sarebbe problematico invece se vi fossere ad esempio gli stili in diversi ordini più o meno casuali, ad esempio una volta per primo il "display", un'altra volta per primo il "padding", oppure il "background-color", ecc. ma che si riferissero sempre allo stesso "bbcode" (l'ipotetico bccode da creare di cui ho parlato prima).


Take a peek at what I'm doing! ;D




Hai bisogno di supporto in Italiano?

Aiutateci ad aiutarvi: spiegate bene il vostro problema: no, "non funziona" non è una spiegazione!!
1) Cosa fai,
2) cosa ti aspetti,
3) cosa ottieni.

-Volpe™.

Questo è un codice che forumcommunity ci permetteva di usare, stiamo trasferendo il forum da li a smf, per quello chiedo sti codici... sono tutti abituati ad usarli e verrebbe "difficile" se non ci fossero...

Come posso creare i bbcode su smf?

emanuele

Cioè, scusa, sono tutti abituati a scrivere quella tonnellata di roba e non sarebbero contenti se fosse sufficiente usare, chessò "[span]testo[/span]"?


Take a peek at what I'm doing! ;D




Hai bisogno di supporto in Italiano?

Aiutateci ad aiutarvi: spiegate bene il vostro problema: no, "non funziona" non è una spiegazione!!
1) Cosa fai,
2) cosa ti aspetti,
3) cosa ottieni.

-Volpe™.

Vogliono complicare la vita sia a me che a te...  ;D

Comunque, potrei impostare diversi tipi di span quindi potrebbe andar bene..

Come faccio? Ed inoltre: Su forumcommunity se annunci un topic compare in tutte le sezioni.. c'è possibilità di farlo anche con smf? O devo postarlo sempre in tutte le sezioni?

Gracias :)

emanuele

http://custom.simplemachines.org/mods/index.php?mod=1617

Sugli span/div, quello che ti suggerirei è di capire se *veramente* hai bisogno dell'html o se puoi farne a meno.
Certo, si può anche avere qualcosa tipo:
http://custom.simplemachines.org/mods/index.php?mod=3387
fornisce alcuni bbcode che mimano gli stili di usati da SMF nel tema di default, più altre cose.
Puoi anche aggiungere a questo degli altri bbcode che fanno quello che ti serve, ma io sconsiglierei di ricorrere all'html (anche se semplificato), ci sono molte alternative. ;)

Ah, sconsiglierei anche bbcode troppo generici che ad esempio permettono di specificare stili da qualche parte, sarebbe facile iniettare codice malevolo se la validazione del testo inserito non è fatta "bene". ;)


Take a peek at what I'm doing! ;D




Hai bisogno di supporto in Italiano?

Aiutateci ad aiutarvi: spiegate bene il vostro problema: no, "non funziona" non è una spiegazione!!
1) Cosa fai,
2) cosa ti aspetti,
3) cosa ottieni.

Advertisement: