News:

SMF 2.1.4 has been released! Take it for a spin! Read more.

Main Menu

Mod per chiudere una sezione

Started by Tanakino, April 11, 2014, 02:58:50 AM

Previous topic - Next topic

Tanakino

Salve a tutti,

sapete per caso se c'è una mod per far sì che una sezione risulti visibile nella home, ma NON navigabile, magari con un cartello di risposta che dica che quella sezione la possono navigare solo gli utenti che fanno parte del gruppo XYZ ?

E' possibile ?


Grazie !!


T.

emanuele



Take a peek at what I'm doing! ;D




Hai bisogno di supporto in Italiano?

Aiutateci ad aiutarvi: spiegate bene il vostro problema: no, "non funziona" non è una spiegazione!!
1) Cosa fai,
2) cosa ti aspetti,
3) cosa ottieni.

Tanakino

Ottimo, Emanuele .

Però devo dire che non ho capito come funziona . L'ho installata e a quel punto tutte le board erano scomparse. Immagino che devo "riaprirle", ma non ho capito come. Credevo di trovare dei permessi nuovi, oltre ai classici "default", "solo lettura", ecc.. invece no.

Ho trovato questo tuo post : http://www.simplemachines.org/community/index.php?topic=501757.msg3528590#msg3528590

Ho provato a rileggerlo alcune volte, ma non capisco come funziona.

Hai voglia di perdere qualche minuto per spiegarmi ? Io vorrei che solo una sezione fosse visibile ma preclusa a tutti, tranne che al gruppo XYZ ( gruppo che viene assegnato dagli amministratori agli utenti su loro richiesta e non è raggiungibile ad esempio con numero di posts ).

Dici che riesco con quella Mod ?


Grazieeee


T.

emanuele

heh... l'ho detto che configurarla non è poi così immediato.
Onestamente, se hai bisogno 1 sola board, io opterei per la soluzione due: un redirect.
Hai la tua board visibile solo a chi può vederla, crei una board "redirect" visibile a tutti gli altri e la fai re-indirizzare alla board nascosta. Solo tu admin le vedrai entrambe e non ti serve installare mod.


Take a peek at what I'm doing! ;D




Hai bisogno di supporto in Italiano?

Aiutateci ad aiutarvi: spiegate bene il vostro problema: no, "non funziona" non è una spiegazione!!
1) Cosa fai,
2) cosa ti aspetti,
3) cosa ottieni.

Tanakino

Interessante, grazie Emanuele !

Cosa succede però al visitatore o utente senza permessi che clicca sulla sezione visibile , ma che linka a quella "chiusa" ?
Inoltre : tutti quelli che hanno il permesso di accedere vedranno due sezioni ?

Se faccio una prova , faccio prima , dirai tu ..  ;D

Provo, eh ?

T.



Edit: ho visto . In effetti tutti quelli con i permessi vedono due sezioni . Quelli privi di permesso si ritrovano un messaggio tipo "non hai i permessi per visualizzare la sezione" o simili .

Se fosse possibile preferirei l'altro modo ( cioè quello con l'uso della mod ) . In pratica devo creare io due nuovi permessi , ho capito bene ?

emanuele

Perché non hai letto bene quello che io ho scritto. :P

Il "redirect" deve essere visibile **solo** a chi **non** ha accesso alla board.


Take a peek at what I'm doing! ;D




Hai bisogno di supporto in Italiano?

Aiutateci ad aiutarvi: spiegate bene il vostro problema: no, "non funziona" non è una spiegazione!!
1) Cosa fai,
2) cosa ti aspetti,
3) cosa ottieni.

Tanakino

Purtroppo Emanuele, confermo che dai permessi della sezione ho eliminato il gruppo che può avere accesso alla board. Questi dovrebbero vedere soltanto la board alla quale è concesso l'ingresso e NON l'altra con il redirect.

Invece, non chiedermi il perchè, le vedono entrambi. :-\

emanuele

Perché i permessi di accesso alle board sono additivi, quindi c'è un altro gruppo che gli da questo accesso.
Esattamente come sono configurati i gruppi?
Se dovessi tirare ad indovinare, direi che hai dato a regular members il permesso di vedere il redirect, quindi al gruppo "speciale" ai assegnato il permesso di vedere anche la board vera, poi hai assegnato questo gruppo speciale come gruppo secondario agli utenti.
Ci ho beccato?


Take a peek at what I'm doing! ;D




Hai bisogno di supporto in Italiano?

Aiutateci ad aiutarvi: spiegate bene il vostro problema: no, "non funziona" non è una spiegazione!!
1) Cosa fai,
2) cosa ti aspetti,
3) cosa ottieni.

Tanakino

Esatto, proprio così !!

Adesso è chiaro . Quindi dovrei anzichè impostarlo come secondario, come primario .
Purtroppo però non mi sento di farlo perchè "appiattirei" tutti gli utenti in un unico gruppo, mentre ora si capisce quanti posts hanno all'attivo, ecc..
Peccato.

Ho riprovato anche la mod, ma non ho capito un acca. Tu la conosci ?


T.


emanuele

Quel mod converte l'accesso alle board in una coppia di permessi: vedere, accedere, a quel punto ognuno dei due potrà essere assegnato per gruppo, negato, ecc.
In teoria assegnerai al gruppo che vuoi il permesso di accedere alla board, agli altri solo il permesso di vederla.

Quote from: Tanakino on April 14, 2014, 02:35:02 AM
Adesso è chiaro . Quindi dovrei anzichè impostarlo come secondario, come primario .
Purtroppo però non mi sento di farlo perchè "appiattirei" tutti gli utenti in un unico gruppo, mentre ora si capisce quanti posts hanno all'attivo, ecc..
Questo avverrebbe solo perché hai disabilitato l'opzione di mostrare i gruppi basati sui post per gli utenti con un gruppo primario assegnato (non chiedermi dov'è l'opzione perché non me lo ricordo).
Ad ogni modo puoi sempre risolverla con un secondo gruppo che però dovresti dare a tutti quelli che non hanno accesso...

Ma onestamente... che ci guadagni a mostrare il titolo di una board? :P


Take a peek at what I'm doing! ;D




Hai bisogno di supporto in Italiano?

Aiutateci ad aiutarvi: spiegate bene il vostro problema: no, "non funziona" non è una spiegazione!!
1) Cosa fai,
2) cosa ti aspetti,
3) cosa ottieni.

Tanakino

Quote from: emanuele on April 15, 2014, 04:57:57 PM

Ma onestamente... che ci guadagni a mostrare il titolo di una board? :P


Grazie Emanuele !

Era per invogliare un po' gli utenti a fare qualcosa in più ( o talvolta in mneno .. :) ) per poter avere l'accesso ( che viene rilasciato solo a coloro che ottemperano a certe cose ).

Provo a rivedere la mod perchè farebbe proprio al caso mio.. peccato che sia un po' rognosa.


T.

emanuele

Un topic sticky in una sezione "regolamento" o un link nella tua firma, o una news. Tanto per dare alternative. ;)

E' rognosa perché devi ripensare come l'accesso funziona, ed è rognosa perché il sistema di permessi di SMF è complicato (e potente).


Take a peek at what I'm doing! ;D




Hai bisogno di supporto in Italiano?

Aiutateci ad aiutarvi: spiegate bene il vostro problema: no, "non funziona" non è una spiegazione!!
1) Cosa fai,
2) cosa ti aspetti,
3) cosa ottieni.

Tanakino

Grazie per i suggerimenti, cercherò di farne buon uso !


T.

Advertisement: