News:

Bored?  Looking to kill some time?  Want to chat with other SMF users?  Join us in IRC chat or Discord

Main Menu

Normativa europea sui cookies e bottoni social - Social Share Privacy

Started by Lenneth, June 07, 2015, 12:15:28 PM

Previous topic - Next topic

Lenneth

Buongiorno.

Mi presento, sono Lenneth, e gestisco un forum assieme ad alcuni amici.

Premetto che le mie conoscenze di php, javascript e altri linguaggi di programmazione sono molto, molto basilari, ma in qualche modo fino a oggi sono sopravvissuta, facendo ricerche su google, provando a seguire tutorial, causando blocchi totali e ripristinando il database e i temi a manetta, in un continuo trial and error.

Oggi mi son presa un bel coccolone leggendo su Valigia blu (http: hxxp:www.valigiablu.it/il-chiarimento-del-garante-privacy-sui-cookie-un-disastro-a-rischio-moltissimi-siti-italiani/ [nonactive]) gli sviluppi della rovinosa evoluzione sulla faccenda della normativa europea sui cookies.

Per metterci una prima pezza sono stata fortunata, trovando bella e pronta la mod EU Cookies, facile e pratica da usare.

Ma il vero, doloroso problema è l'integrazione dei vari bottoni social (richiesta a gran voce dal forum che gestisco, senza considerare in alcun modo i grattacapi tecnici e purtroppo legali.

Cercando in rete ho trovato su github social share privacy (http:// hxxp:panzi.github.io/SocialSharePrivacy/ [nonactive]), ma ahimè, non ho un'idea ben precisa di come implementarlo su smf (o alcunché d'altro a voler essere crudamente oneste).

Qualcuno ci ha già avuto a che fare? Magari riuscendo a implementarlo con successo?

Oppure qualcuno sarebbe così gentile da indirizzarmi verso qualche tutorial chiaro a prova di ebete per capire come si implementa correttamente uno script del genere?

Chiedo scusa per il disturbo, e nel caso fossero utili, vi fornisco le mie attuali condizioni


  • Host su cui è installato smf: Dreamhost (Accesso shell, ftp, sono in grado di eseguire operazioni sia via shell che via ftp)
  • Versione di SMF installata: 2.0.10
  • Tema utilizzato: redsy di SMFtricks con alcune modifiche minori
  • Mod installate:
    • Url popup
    • Simple Image Upload
    • Expanding & Collapsing Spoiler Tag
    • Pidgin
    • Superpack
    • EU Cookie
    • Add Facebook Like, Tweet, and Google +1 (questa credo che la disinstallerò)
  • .htaccess settato in modo aggressivo su alcuni range di ip non ita/euro da cui provenivano tantissimi tentativi di registrazione e post spam (stroncati aggiungendo qualche dozzina di domande


Darknico

Ciao Lenneth
Purtroppo è un argomento un po' delicato di cui stiamo discutendo da un po'...

Trovi qualche info qui, dove siamo tutti sulla stessa barca xD
Italian SMF - Supporto Italiano per la board SMF - Ci trovate tutti li!! :)


Lenneth

Urcavez che bordello :( (adesso mi iscrivo anche di là)

In soldoni, il cookie base di smf va bene con l'avviso base cosí com'é, stesso dicasi di eventuali cookie dei social. Non ho analitics di google né simili (uso l'analisi dei log del server fornita da analog 6.0 da dreamhost (nessun cookie) solo per decimare fastidiosi bot.)

Ma allora scusa, invece di tutta sta pappardella, non si fa prima a fare come i sito p0rn0, e a mettere un bel blocco a schermo intero (una volta e basta) dove si dice "Accedendo al sito taldeitali dichiaro che ho compreso il concetto di cookie, so quali cookie sono presenti su [sito], so quali eventuali cookie di [terze parti] sono stati inclusi col tempo perché ho letto in [sezione] gli aggiornamenti, e comprendo che variazioni degli stessi saranno tempestivamente comunicate dallo staff e uno storico sempre disponibile in [sezione]. Accettando dichiaro di aver compreso appieno la storia (bottoni [Accetta e prosegui per usufruire del servizio] e [No, grazie, torna indietro]

Metto l'attivazione via mail degli account, oppure solo l'informativa sui cookie visibile (per visitatori e neo iscritti) fino a richiesta via pm/mail di essere messi nel gruppo "informati sulla cookie policy" a mano dallo staff.

Advertisement: