News:

Wondering if this will always be free?  See why free is better.

Main Menu

Problema con le lingue e i post

Started by atanet, March 16, 2019, 04:23:41 AM

Previous topic - Next topic

atanet

Ciao,
ho un piccolo problema con la lingua del forum. Premetto che ho aggiornato all'ultima versione, ma vedo che i file di traduzione non sono stati aggiornati, provato a ricare i file della lingua ma nulla. Il probleam più grave è un altro. Dalle impostazioni delle linge, vedo che predefinito c'è l'Italiano, ma tutti gli utenti hanno come lingua impostata nel loro profilo l'Inglese, pur vedendo il forum in Italiano. Se invece un utente dovesse cambiare lingua, si presenta il problema. Se passano dall'Inglese all'Italiano, vedono il forum correttamente in italiano, ma non vedono più le risposte dei post, vedono l'elenco delle risposte, ma senza testo, in più vedono i caratteri codificati male dei titoli dei post, o delle board. Se poi tornano in Inglese, iniziano a vedere il forum in inglese, ma vedono correttamente tutte le risposte ai post.
C'è una relazione lingue=>post? posso fare una query nel database e settare come predefinita la lingua Italiana nei post?

Grazie.

Darknico

Che versione di SMF hai installato?
Dove hai preso la lingua italiana (link diretto)?

Cominciamo da queste informazioni :)
Italian SMF - Supporto Italiano per la board SMF - Ci trovate tutti li!! :)


atanet


Darknico

Quote from: atanet on March 18, 2019, 03:32:39 AM
La versione del forum è 2.0.15, la lingua è 2.0.12.
I file della lingua li ho presi (sia utf8 che non)
https://download.simplemachines.org/index.php/smf_2-0-15_italian.zip
https://download.simplemachines.org/index.php/smf_2-0-15_italian-utf8.zip

Mi pare improbabile che i file di traduzione della 2.0.15 non siano aggiornati, a meno che tu parli delle traduzioni delle mods, quelle sono a parte.
Puoi dirmi dove esattamente non vedi traduzioni? Qualche screen aiuterebbe, grazie!

Comunque, a seconda di come hai installato SMF, devi usare la versione iso o utf-8, non va bene metterne una a caso..

Quote from: atanet on March 16, 2019, 04:23:41 AM
Dalle impostazioni delle linge, vedo che predefinito c'è l'Italiano, ma tutti gli utenti hanno come lingua impostata nel loro profilo l'Inglese, pur vedendo il forum in Italiano. Se invece un utente dovesse cambiare lingua, si presenta il problema. Se passano dall'Inglese all'Italiano, vedono il forum correttamente in italiano, ma non vedono più le risposte dei post, vedono l'elenco delle risposte, ma senza testo, in più vedono i caratteri codificati male dei titoli dei post, o delle board. Se poi tornano in Inglese, iniziano a vedere il forum in inglese, ma vedono correttamente tutte le risposte ai post.

Non è chiaro bene cosa hai combinato, ma mi sa che è meglio rifare questa parte.
Sospetto che hai il forum con charset utf-8, quindi è quella la traduzione corretta da inserire.
Imposta il forum in inglese, ed elimina tutte le traduzioni in più, sia da amministrazione, sia controllare che a file system (Themes/default/languages) non ci siano altre cartelle al di fuori dell'inglese, che spero tu non abbia mai toccato! Quella deve rimanere come quando hai installato smf.

Dopo di che, importa la cartella (scaricata e scompattata) italian dentro lo stesso path, così da avere le 2 cartelle per le diverse lingue.
Vai in amministrazione ed imposta la lingua italiana.

Cominciamo a vedere cosa succede così.
P.S. un link al forum è sempre di aiuto

Italian SMF - Supporto Italiano per la board SMF - Ci trovate tutti li!! :)


atanet

Procedo a fare tutto, ma dentro Themes/default/languages/ non ho sotto-cartelle, ma tutti i file Italiano e Inglese, da sempre, devo inserirli in sottocartelle?

grazie.

Darknico

Perdonami, hai ragione,  non ha sottocartelle, stavo pensando ad un altro software :)
Devi avere direttamemente FILE.italian.php (o FILE.italian-utf-8.php)
Prima però elimina tutti i files italian caricati precedentemente..

P.S. aspetto ancora info su parti non tradotte...
Italian SMF - Supporto Italiano per la board SMF - Ci trovate tutti li!! :)


atanet

in allegato lo screen di quello che non è tradotto. Sto lavorando su una demo copia del sito originale, comunque il sito è questo http://www.grappolaiuto.it/forum/ [nofollow]
Rimetto le traduzioni e ti dico se funziona bene.

Grazie

atanet

ho tolto i file delle lingue lasciando solo inglese in Themes/default/language, ma vedo che dall'amministrazione posso ancora scegliere le lingue, composso eliminarle?

atanet

Quote from: atanet on March 18, 2019, 11:35:12 AM
ho tolto i file delle lingue lasciando solo inglese in Themes/default/language, ma vedo che dall'amministrazione posso ancora scegliere le lingue, composso eliminarle?
trovato

atanet

Ho cancellato la vecchia lungua, ho tolto tutti i file del tema, poi ho installato la lingua Italiano, ma nella scelta dell'admin non me la trovo.

Darknico

Quando dici "ho installato la lingua Italiano" cosa intendi? Importato/copiato i files?

Facciamola più semplice, proviamo a farlo fare ad smf :)
Cancella tutto i file, tranne i files inglesi, vai in admin, poi Translation, poi add Translation
(/forum/index.php?action=admin;area=languages;sa=add)

Cerca italian ed clicca su install, versione non utf-8
Ho controllato, non usi UTF-8, quindi devi usare la traduzione italiana normale

P.S. evita di scrivere post consecutivi, edita il messaggio precendente perfavore.
P.S.2 quello screen di prima non mi dice nulla (oltre ad essere confusionario, avevi installato i 2 charset differenti), potrebbe segnalare tutto rosso ma essere tutto tradotto.
Serve solo per sapere si ha l'ultima versione dei files, ma potrebbe non essere stato aggiornato correttamente l'header, mentre le traduzioni sono ok.
Io intendevevo se hai trovato stringhe non tradotte.
Italian SMF - Supporto Italiano per la board SMF - Ci trovate tutti li!! :)


atanet

Quote from: Darknico on March 18, 2019, 12:09:03 PM
Quando dici "ho installato la lingua Italiano" cosa intendi? Importato/copiato i files?
No, ho fatto install come indichi sotto

Quote from: Darknico on March 18, 2019, 12:09:03 PM
Facciamola più semplice, proviamo a farlo fare ad smf :)
Cancella tutto i file, tranne i files inglesi, vai in admin, poi Translation, poi add Translation
(/forum/index.php?action=admin;area=languages;sa=add)

Cerca italian ed clicca su install, versione non utf-8
Ho controllato, non usi UTF-8, quindi devi usare la traduzione italiana normale

Ho fatto la procedura che indichi, ma non trovo l'italiano nell'elenco, appena installato mi dice che tutto è stato installato correttamente

Quote from: Darknico on March 18, 2019, 12:09:03 PM
P.S. evita di scrivere post consecutivi, edita il messaggio precendente perfavore.
P.S.2 quello screen di prima non mi dice nulla (oltre ad essere confusionario, avevi installato i 2 charset differenti), potrebbe segnalare tutto rosso ma essere tutto tradotto.
Serve solo per sapere si ha l'ultima versione dei files, ma potrebbe non essere stato aggiornato correttamente l'header, mentre le traduzioni sono ok.
Io intendevevo se hai trovato stringhe non tradotte.
ok

Darknico

Quote from: atanet on March 18, 2019, 12:13:46 PM
ma non trovo l'italiano nell'elenco, appena installato mi dice che tutto è stato installato

Non ti seguo, se non lo trovi, cosa installi? O intendi dopo che hai fatto install?

Controlla a file system, ci sono i files?
Potrebbe anche essere la cache, prova ad andare sotto Maintenance e poi lancia "Empty the file cache".
Dopo controlla se puoi selezionare la lingua
Italian SMF - Supporto Italiano per la board SMF - Ci trovate tutti li!! :)


atanet

Quote from: Darknico on March 18, 2019, 12:39:22 PM
Quote from: atanet on March 18, 2019, 12:13:46 PM
ma non trovo l'italiano nell'elenco, appena installato mi dice che tutto è stato installato

Non ti seguo, se non lo trovi, cosa installi? O intendi dopo che hai fatto install?

Controlla a file system, ci sono i files?
Potrebbe anche essere la cache, prova ad andare sotto Maintenance e poi lancia "Empty the file cache".
Dopo controlla se puoi selezionare la lingua
Non vedo la scelta della lingua dopo che ho fatto install. I file dentro Themes/default/languages ci sono, ho provato a vuotare la cache, ma nulla. Non vedo la possibilità di scegliere nella sezione allegata

Darknico

È molto strano... se vai sotto settings, sempre da li, nel menu a tendina puoi scegliere la lingua?

Se non è un problema, puoi crearmi un utente con poteri amministrativi che do un occhio? (ovviamente dati via PM)
Italian SMF - Supporto Italiano per la board SMF - Ci trovate tutti li!! :)


Advertisement: