News:

SMF 2.1.4 has been released! Take it for a spin! Read more.

Main Menu

Cambio server backup

Started by dominioboys, May 20, 2019, 04:07:36 PM

Previous topic - Next topic

dominioboys

salve recentemente ho cambiato server e ho fatto il backup dei file tramite ftp e del db tramite il phpmyadmin
ora mi sorge un dubbio
come devo procedere nel nuovo server per non perdere tutti i file'
perche io attualmente ho una versione di SMF vecchiotta e sono uscite almeno 4-5 versioni dopo
cosa faccio installo la nuova grezza e poi ci sovrascrivo i file e poi uso il file upgrade.php?

Darknico

Ciao!
La prima cosa da fare è portare sul nuovo server esattamente come era nel vecchio server.
Una volta fatto questo e verificato che tutto funzioni a dovere, puoi procedere con l'aggiornamento di SMF.

Un passetto alla volta :)

Per portare tutto sul nuovo server, copia tutti i file sul nuovo spazio, importa il database e usa il repair setting per ripristinare la connessione al database ed i vari url del forum
https://download.simplemachines.org/index.php?thanks;filename=repair_settings.php

Quale versione hai attualmente?
Il server nuovo, che versione di php avrà?
Italian SMF - Supporto Italiano per la board SMF - Ci trovate tutti li!! :)


dominioboys

il server nuovo avrà php 7.2

come versione io avevo SMF v2.0.11

ho il backup sia del db che dei file come procedo?

Darknico

#3
Quote from: dominioboys on May 22, 2019, 03:39:26 PM
il server nuovo avrà php 7.2

mmmhh.... SMF non è pienamente compatibile con php 7.2...specialmente con le versioni vecchie come la tua!

Quote from: https://wiki.simplemachines.org/smf/SMF2.0:Requirements_and_recommendationsVersions of SMF from 2.0.14 onwards require a version of PHP between 5.4 and 7.1. If you use PHP 5.3 or lower, it is necessary to use SMF 2.0.13 or lower. PHP 7.2 is not supported by SMF at this time.

Poi magari funziona e da solo degli errori nei log, ma non assicuro nulla!

Quote from: dominioboys on May 22, 2019, 03:39:26 PM
ho il backup sia del db che dei file come procedo?

Che versione di php ha attualmente il server dove sta smf?
In merito a quello che ti dicevo prima, forse sarebbe meglio prima aggiornare alla 2.0.15 e spostare sul server nuovo...
Puoi ancora farlo?

Anzi, mi verrebbe da dirti di azzardare il passaggio alla 2.1 (è compatibile fino alla 7.3) e poi passare sul server nuovo...

la 2.1 è alla seconda Release Candidate, e manca ancora un RC prima del rilascio finale
https://github.com/SimpleMachines/SMF2.1/milestones
In teoria è già utilizzabile, ma facendo presente che potrebbero esserci ancora bug...

Quindi sarebbe da aggiornare prima alla 2.1 e poi portare sul nuovo server

Fammi sapere un po' cosa ne pensi e poi vediamo il da farsi, in ogni caso, backup su backup!
Italian SMF - Supporto Italiano per la board SMF - Ci trovate tutti li!! :)


dominioboys

io nel nuovo server ho php7.2
in quello vecchio avevo php5

ho quella versione nel backup di SMF

quindi come procedo? installo la versione nuova e poi backup? pero cosi facendo torno a quella vecchia vorrei la nuova senza perdere dati

Darknico

PHP 5 cosa?
5.0? 5.1? 5.2? ecc....

Non mi hai risposto se per te potrebbe essere un problema usare la versione 2.1, che ti ricordo non essere ancora stabile al 100% e spero lo sia entro fino anno...

PHP 7.2 non è compatibile con SMF 2.0.x, non hai molte scelte....
Italian SMF - Supporto Italiano per la board SMF - Ci trovate tutti li!! :)


dominioboys

avevo php 5.0

comunque a me servirebbe una versione stabile ultimata cosi da stare tranquillo

Darknico

Quote from: dominioboys on May 24, 2019, 04:41:50 AM
avevo php 5.0

Porc.... PHP 5.0 è compatibile fino alle 2.0.13

Quote from: dominioboys on May 24, 2019, 04:41:50 AM
comunque a me servirebbe una versione stabile ultimata cosi da stare tranquillo

Lo capisco, ma SMF 2.0.15, ovvero l'ultima versione stabile, non è compatibile con php 7.2




Niente, l'unica cosa che mi viene in mente, incrociando le dita, è portare sul nuovo server il backup che hai ed aggiornarlo alla 2.1.

A meno che puoi chiedere un downgrade della versione PHP almeno alla 7.1....allora in quel caso puoi usare la 2.0.15
È possibile questo?

P.S. In merito a quello che stai chiedendo qui https://www.simplemachines.org/community/index.php?topic=567908.0
Puoi chiedermelo anche qua, almeno in italiano ti parlo meglio :)
Italian SMF - Supporto Italiano per la board SMF - Ci trovate tutti li!! :)


dominioboys

per il phpmyadmin caricamento manuale ho risolto (teoricamente)

per il resto io vorrei installare l'ultima versione stabile possibile per il php 7.2 (non posso fare downgrade)
quindi quale mi consigli?


per l'importo del database a sto punto importo solo database senza i file giusto?

Darknico

Quote from: dominioboys on May 24, 2019, 07:24:46 AM
per il resto io vorrei installare l'ultima versione stabile possibile per il php 7.2 (non posso fare downgrade)
quindi quale mi consigli?

Perdonami ma te l'ho ripetuto già 2 volte...

Se non puoi fare il download della versione di php, puoi solo installare la 2.1.
È vero, non è stabile, è una RC (ma già molto stabile) ma non hai alternative....

Quote from: dominioboys on May 24, 2019, 07:24:46 AM
per l'importo del database a sto punto importo solo database senza i file giusto?

Il db lo carichi sul db (tramite phpmyadmin)
I files sullo spazio web (tramite ftp)
Italian SMF - Supporto Italiano per la board SMF - Ci trovate tutti li!! :)


dominioboys

il db e troppo grande per il phpmyadmin dovrò farlo manualmente

per la versione 2.1 rc ok installerò quella e poi installerò il vecchio backup giusto?

Darknico

Quote from: dominioboys on May 24, 2019, 12:06:58 PM
per la versione 2.1 rc ok installerò quella e poi installerò il vecchio backup giusto?

No
Prima importi tutto così come è, ovvero mantieni la versione vecchia (2.0.11)
Una volta portato tutto e configurato, puoi procedere all'upgrade
Italian SMF - Supporto Italiano per la board SMF - Ci trovate tutti li!! :)


dominioboys

ok quindi installo la 2.0.11 ma dove trovo il download di quella versione?

Darknico

Non devi installarla, il tuo backup ha quella versione, devi solo importare tutto sul nuovo server
Italian SMF - Supporto Italiano per la board SMF - Ci trovate tutti li!! :)


dominioboys

quindi metto direttamente il backup nel ftp e importo il db?

Darknico

Esatto, sistemi connessione db e path con il repair setting ed infine verifichi che funzioni...
Solo dopo puoi aggiornare
Italian SMF - Supporto Italiano per la board SMF - Ci trovate tutti li!! :)


dominioboys

ti dico cosa ho fatto ho importato il vecchio database e sembra tutto ok
mentre per i file ftp ho importato il vecchio backup dei file ma mi da pagina bianca

Darknico

ci sarà qualche errore e non si vede, dipende come è impostato il php sul nuovo server...
proviamo a sistemare la connessione al db e i path.

Scarica il repair setting
https://download.simplemachines.org/index.php?thanks;filename=repair_settings.php
caricalo sulla root del forum e accendi a quell'url.
Segui le indicazioni, ovvero connessione dal db e correggi i path come suggerito.
Una volta fatto controlla.

Molto importante, elimina poi immediatamente quel file alla fine di tutto!!
Italian SMF - Supporto Italiano per la board SMF - Ci trovate tutti li!! :)


dominioboys


Darknico

Ehh.. non è facile capire così, purtroppo il tuo hosting è impostato per dare pagina bianca invece che visualizzare l'errore...
Probabilmente non riesce a collegarsi al DB, prova a modificare manualmente il files settings.php
Dentro, dovrerai user e pass per collegarti al database, metti i dati corretti del nuovo server e vediamo se risponde.

Se li hai messi corretti ed ancora da pagina bianca, prova , sempre in quel file, a modificare

$db_type = 'mysql';

in

$db_type = 'mysqli';
Italian SMF - Supporto Italiano per la board SMF - Ci trovate tutti li!! :)


Advertisement: