News:

Wondering if this will always be free?  See why free is better.

Main Menu

Aggiornamento

Started by fmiglius, October 08, 2022, 12:47:35 PM

Previous topic - Next topic

fmiglius

Vorrei procedere con l'aggiornamento da SMF 2.0.19 a 2.1.2 e mi piacerebbe fare una installazione pulita ma che mantenesse tutte le personalizzazioni.
Ho fatto il backup completo di database e caricato SMF 2-1-2 upgrade ma quando parte l'installazione mi dice che non ho abilitazione a libreria fileinfo.
Non ne vengo a capo anche perchè le istruzioni in inglese non sono il mio forte.
Mi date un aiuto.??
Grazie infinite
Flavio

Darknico

#1
Ciao!
L'aggiornamento è molto semplice :)
Ho scritto una guida qui, quindi è in italiano tranquillo :)

Il backup l'hai già fatto, quindi sei già avanti :D

L'upgrade "pulirà" tutto quello che hai fatto a livello di modifiche di codice (sia manuali sia mods installate, che verranno disinstallate), ma non toccherà il database.
Quindi ti troverai con un forum nuovo ma mantenendo utenti/messaggi/impostazioni/permessi ;)

P.S. se usi un tema in particolare, non sarà più compatibile, verrà impostato il tema di default, dovrai poi trovare un tema compatibile (o verificare se l'autore ha aggiornato il tema per la 2.1)

Quote from: fmiglius on October 08, 2022, 12:47:35 PMquando parte l'installazione mi dice che non ho abilitazione a libreria fileinfo.

Chiedi al tuo gestore hosting se possono installarti/abilitarti la libreria fileinfo, la 2.1 lo necessita e non andrà avanti senza.
Italian SMF - Supporto Italiano per la board SMF - Ci trovate tutti li!! :)


fmiglius

Ciao Darknico,
innanzitutto ti ringrazio per il supporto.
Ho eseguito come da istruzioni ho fatto l'accesso e sono arrivato alla videata con le spunte
ma dopo aver pigiato CONTINUA mi ritorna alla videata dell'accesso.
puoi aiutarmi?
ciao e grazie
Fla


Darknico

Prova a switchare su un altro browser ed impostare la lingua inglese, a volta capita che qualcosa si pianti..
Se poi dice qualcosa in particolare, allega uno screen e vediamo :)
Italian SMF - Supporto Italiano per la board SMF - Ci trovate tutti li!! :)


fmiglius

Ho cambiato PC ed ho usato Chrome invece di Mozilla ma non è cambiato nulla,,!!

Darknico

Ma è possibile che non dica nulla in particolare?
Hai provato anche con un browser in incognito?

una "brutta cosa" che puoi fare è questo:

QuoteNote:Se necessario, il controllo di sicurezza può essere ignorato dagli utenti che possono amministrare un server senza avere diritti di amministratore sul forum. Per bypassare il controllo semplicemente apri " upgrade.php" in un editor di testo e sostituisci "$disable_security = false;" con "$disable_security = true;" e aggiorna questa pagina.

Ma fallo solo quando stai eseguendo l'upgrade e se fallisci, ripristina come prima, altrimenti chiunque può fare danno


In alternativa potrei provare a vedere io, ma questo significa che dovresti darmi user e pass di un utente admin
Italian SMF - Supporto Italiano per la board SMF - Ci trovate tutti li!! :)


fmiglius

QuoteNote:Se necessario, il controllo di sicurezza può essere ignorato dagli utenti che possono amministrare un server senza avere diritti di amministratore sul forum. Per bypassare il controllo semplicemente apri " upgrade.php" in un editor di testo e sostituisci "$disable_security = false;" con "$disable_security = true;" e aggiorna questa pagina.

Ho fatto così e sono riuscito ad installare.
Ho cancellato upgrade.php

solo che ora non mi esce dalla manutenzione. Tolgo il FLAG e salvo ma non cambia nulla...

Darknico

Permessi di scrittura? Poi investighiamo, ora risolviamo velocemente.

Modifica il file settings.php, ci dovrebbe essere una chiave che si chiama tipo maintenance, e metti 0 (zero) come valore.

Scusa la poca precisione, sono da smartphone.
Italian SMF - Supporto Italiano per la board SMF - Ci trovate tutti li!! :)


fmiglius

Quote from: Darknico on October 15, 2022, 05:08:37 PMPermessi di scrittura? Poi investighiamo, ora risolviamo velocemente.

Modifica il file settings.php, ci dovrebbe essere una chiave che si chiama tipo maintenance, e metti 0 (zero) come valore.

Scusa la poca precisione, sono da smartphone.


OK Fatto..!!
Ora è sbloccato

Darknico

Ottimo!
Ora ti manca solo di aggiornare la traduzione del tuo forum che sta usando ancora quella della 2.0.x

Ecco a te la guida per installare la lingua per 2.1.x

Dopo questo, naviga un po' e vedi se funziona tutto correttamente :)
Italian SMF - Supporto Italiano per la board SMF - Ci trovate tutti li!! :)


fmiglius

Fatto.

Ho notato che 1357 utenti hanno impostato la lingua inglese.
Sicuramente un errore.
Posso forzare a tutti la lingua Italiana?

Devo risolvere anche il problema degli utenti in attesa di approvazione

Darknico

Quote from: fmiglius on October 16, 2022, 04:38:16 AMHo notato che 1357 utenti hanno impostato la lingua inglese.
Sicuramente un errore.

Dipende come avevi impostato la lingua di default

Quote from: fmiglius on October 16, 2022, 04:38:16 AMPosso forzare a tutti la lingua Italiana

Che io ricordi, non direttamente dall'amminstrazione di smf.
Si potrebbe con un query sul database, ma ora non riesco a guardare

Quote from: fmiglius on October 16, 2022, 04:38:16 AMDevo risolvere anche il problema degli utenti in attesa di approvazione

Ho già risposto ;)
 
Italian SMF - Supporto Italiano per la board SMF - Ci trovate tutti li!! :)


fmiglius

Non mi vede la MOD del antispam Cleantalk 2.36..!!
E' già inserita nei packages

Darknico

Quote from: fmiglius on October 16, 2022, 04:38:16 AMHo notato che 1357 utenti hanno impostato la lingua inglese.
Sicuramente un errore.
Posso forzare a tutti la lingua Italiana?

accedi al phpmyadmin, seleziona il database e poi lancia questa query SQL

UPDATE `smf_members` SET `lngfile` = 'italian'
Quote from: fmiglius on October 16, 2022, 10:50:58 AMNon mi vede la MOD del antispam Cleantalk 2.36..!!
E' già inserita nei packages

Apri un topic dedicato, non mischiamo argomenti.


P.S. ti ricordo 2 cose:
1 - Con l'aggiornamento le mods sono state tutte disinstallate
2 - Le mods che usavi, al 99% non sono compatibili, dovrai controllare se l'autore ha aggiornato la mod per la 2.1 o se c'è un alternativa
Italian SMF - Supporto Italiano per la board SMF - Ci trovate tutti li!! :)


fmiglius

Forzatura alla lingua italiana = riuscita..!!

grazie 10000
Fla

Advertisement: