News:

SMF 2.1.4 has been released! Take it for a spin! Read more.

Main Menu

Installazione Shoutbox

Started by zuswin, April 04, 2006, 09:04:55 AM

Previous topic - Next topic

zuswin


luca16568

konfermo per il kollokuio sul tuo forum......
a di sikuro ci verro' ankora, visto ke non riesko ad istallare kuesto Shoutbox sul forum!
in lokale e' ok...... :-X
meglio un buon nemico che un cattivo amico..........

SamyWeb

Quote from: zuswin on April 09, 2006, 05:56:55 AM
:D grazie allora ...
sai creare un semplice blocco in html o php che mostri gli ultimi messaggi dal forum?

Usa le funzioni SSI messe a disposizione con SMF.
Per capirne l'utilizzo, visualizza ssi_examples.php nel tuo forum.

zuswin

samy web,lo so...
ma non ci riesco... cioè,anke se passo l'intera pagina in un blocco,non funziona...cioè,il testo esce tutto,ma non esce niente del testo degli ultimi topic,statistiche ecc...
boh...
se te ci sei riuscita/o :D scrivi un blocco :D

luca,cmq,per lo shout cambia l'impostazione dei permessi chmod del file sboxDB.php,ed il gioco è fatto...
prova in vari modi,dato che dipende dal servere... metti o 644 o 755 e dovrebbe andare...
fammi sapere
ciao

SamyWeb

#24
Quote from: zuswin on April 09, 2006, 06:18:50 PM
samy web,lo so...
ma non ci riesco... cioè,anke se passo l'intera pagina in un blocco,non funziona...cioè,il testo esce tutto,ma non esce niente del testo degli ultimi topic,statistiche ecc...
boh...
se te ci sei riuscita/o :D scrivi un blocco :D
RiuscitA :)


Non capisco cosa tu voglia ottenere esattamente... una lista di ultimi topics? di ultimi messaggi? La pagina ssi_examples.php la vedi senza problemi? Cosa vuol dire "passo l'intera pagina in un blocco... il testo esce tutto..." ecc. ?
Qualsiasi CMS tu stia utilizzando il sistema per utilizzare le funzioni SSI è sempre lo stesso:

- si crea un blocco che possa parsare codice php (quindi attenzione... CODICE PHP, non solo HTML.. assicuratevi che ad esempio funzioni il blocco con questa codice:
<?php
echo 'Hello word!';
?>

con o senza i tags PHP (<?php e ?> ) altrimenti dovete inserire il blocco operando direttamente sul codice del file php in cui volete far apparire il blocco);
- si richiama la funzione desiderata semplicemente con il codice:
include_once('path/to/forum/SSI.php');
ssi_recentTopics();

in cui path/to/forum è il percorso del forum.

Il risultato lo potete vedere ad esempio qui:
http://daoc.netsons.org
Qui ho applicato questo principio in quasi tutti i blocchi.

zuswin

scusa per i termini barbari  :P cmq,non so se hai mai usato nuke,comunque dicendo "passo l'intera pagina in un blocco... il testo esce tutto..." intendevo dire che ho provato a creare un blocco,utilizzando l'intero codice della pagina SSI.php... ma nn funzionava...
comunque,ora provo come hai detto te e ti faccio sapere

zuswin

niente da fare :\
forse perchè le tabelle del forum SMF si trovano in un'altro database rispetto a quello del nuke?

SamyWeb

Hum... non so, non mi intendo molto di sql...
In ogni caso ti sei accertato che il blocco parsi codice PHP?
Ti da errori particolari? Se sì quali? e se non ti restituisce errori, cosa visualizzi?

zuswin

#28
NON VISUALIZZO NIENTE

SamyWeb

Ripeto una delle domande: ti sei accertato che il blocco parsi codice PHP? In caso affermativo, prova ad esempio a utilizzare uno dei seguenti codici:

<?php
include_once('path/to/forum/SSI.php');
ssi_recentTopics(8null'echo');
?>


oppure

include_once('path/to/forum/SSI.php');
ssi_recentTopics(8, null, 'echo');


E prova sia mettendo 'echo', sia mettendo 'return'.

Altrimenti non so cosa dirti... non credo ci incastri molto il fatto che nuke e SMF risiedano su database diversi, perchè queste funzioni sono state scritte per essere richiamate da qualsiasi pagina o CMS.
Probabilmente non visualizzi niente perchè nella configurazione del tuo server non sono abilitati gli errori (ma sarebbe molto utile conoscerli, per poter capire cosa non va).

zuswin

bah,ripeto,io inserisco il codice php,e salvo il blocco... ma il blocco è vuoto...
quindi,non so se funziona o no il php adesso provo in un altro modo..

SamyWeb

Ti ho scritto nel post precednete come provare se funziona il PHP :)
Il classico
echo 'Hello word!';

zuswin

ho provato anke questo,ma non succede niente...
dopo provo con un creatore di blocchi,e incollo questo testo,e ti faccio sapere
cmq grazie mille
ciao bella

SamyWeb

Ok, trovato il problema: se nemmeno il tipico 'Hello word' ti funziona, vuol dire che i tuoi blocchi non parsano il codice PHP.
Non conosco PHPnuke... dovresti informarti su come è possibile creare blocchi con codice PHP.

Ciao!

zuswin

ecco l'errore
Warning: Unexpected character in input: '\' (ASCII=92) state=1 in /web/htdocs/www.blutechno.net/home/blocks/block-prva.php on line 2

Parse error: parse error, unexpected T_STRING in /web/htdocs/www.blutechno.net/home/blocks/block-prva.php on line 2 :\

SamyWeb

Che codice hai messo nel blocco?
Ti dice che come rrore hai inserito quel carattere non idoneo

Advertisement: