Petizione per joomla bridge?

Started by L'AltroWeb, January 01, 2009, 10:12:31 AM

Previous topic - Next topic

L'AltroWeb

Salve raga!
Stavo pensando:
Perchè non facciamo una raccolta "firme" virtuale per chiedere ad smf di rivedere la questione joomla bridge?
Ok c'è mambo direte, vero ma.... siamo sinceri.... la maggior parte di temi/plugin e simili ci sono solo per joomla e mambo sembra essere morto al momento!
Insomma joomla avrà i suoi difetti ok, ma bisogna ammettere che è il cms più usato ed ha dalla sua un'enorme comunità di sviluppatori.
Joomla è migrata da smf a phpbb3 a causa della sua licenza.
Io che fino ad oggi ho odiato phpbb3 ed ho sempre usato smf inizio a guardarmi intorno in quanto è si il miglior forum "free" (e non solo) sulla piazza ma è anche difficile (a volte impossibile) integrarlo con un qualsivoglia CMS/Portale (tranne alcune eccezioni).
Ricordo che per la "licenza" stavamo perdendo persino il bridge con Drupal (poi fortunatamente la questione s'è risolta altrimenti era davvero un bel casino)
Sinceramente credo che se SMF continuerà con questa scelta continuerà a perdere una bella fetta d'utenza e questo va a discapito di tutti quanti noi e a favore di altri forum (come ad esempio phpbb3).
Se SMF vuole rimanere della sua sarebbe quantomeno logico provvedere da se alla realizzazione di "integrazioni/bridge" per quanti più possibili script/cms in modo che l'utente non si veda "costretto" a migrare altrove.
Voi che ne pensate?
-
Grazie per la cortese attenzione e colgo l'occasione per augurarvi un felice anno nuovo, DarkWolf  8)
-
@tatore: se desideri puoi portare questo post (magari traducendolo) all'attenzione dello staff  :)
-
Riedit!
Cercando tra i topic inglesi ho letto che già in passato ci sono state azioni simili senza grandi risvolti.
Avrei eliminato la discussione ma non posso, fatelo voi se volete.
Vedrò anch'io di rimediare in un modo o nell'altro. ::)

tatore

Ciao, Dark-Wolf.
Non c'è nulla di 'illegittimo' in quello che scrivi, quindi non vedo perchè non dovrei lasciare il topic libero alla consultazione, visto oltretutto che non solo hai letto alla fine la diatriba in cui intervenivano anche Amy e un altro di J!, ma si mettevano sul tavolo i problemi di completa incompatibilità tra le licenze che regolarizzano la distribuzione delle due piattaforme.
Un conto è parlare di integrazione, un altro è parlare di sconvolgimento degli script, per assecondare l'esigenza dell'utente finale...non sarà Joomla a permettere che si faccia, ma nemmeno SMF. E' come dire: possiamo vivere nello stesso palazzo, ma se ci troveremo a condividere qualcosa, o ti adatti, o mi adatto. Nel caso J!>-< SMf nè uno, nè l'altro ovviamente accetteranno mai che si stravolgano i loro script(l'uno quello dell'altro), e tutto nacque da quando cambiò, con la versione di J! 1.0.13 il modo di criptare la password, quindi....il fallimento pieno dello spirito del bridge (ne parlammo già in un altro topic).
Si trovano bridges di "terze" parti, tollerati e per niente criticati dai due, ma non danno (ovviamente) assistenza per eventuali problemi.

Per quel che concerne la scelta delle chat board, credimi Dark-Wolf: le ho provate (e le provo ) continuamente tutte: da MyBB a Vbulletin(che delusione), a YabbSE che è in PERL, senza mySQL fino ad altri forum simili che possono stuzzicare il mio appetito..ma eccomi.

Ovviamente non ho mai cercato di convincere qualcuno a passare da questa parte della barricata, e accetto soprattutto le critiche, ma fin'ora un software versatile come SimpleMachines non l'ho mai trovato.

Se vogliamo essere obiettivi, chi si imbatte in SMF finisce col conoscere il linguaggio php, chi non conosce il php, difficilmente si troverà pronto a personalizzare un forum diverso da SMF.



*Salvo*




Quote from: RumbaarI wont jump to conclusion, but you might be hacked?

L'AltroWeb

#2
Mi fa piacere quanto da te postato e sono d'accordo con te!
Però mi spiace, il forum "migliore" e il CMS "più usato" che non vanno d'accordo...
Cioè sarebbe stata una bella accoppiata ecco :)
Probabilmente sbaglio ma...
Non si potrebbe realizzare un fork di joomla (d'altronde joomla nasce da un fork di mambo) per far si che invece di un bridge ci sia un'integrazione "completa" con il forum (senza toccare niente nel forum)?
Certo ce da lavorarci parecchio su ma credo che ne varrebbe davvero la pena :)
-
PS: anch'io ne provo continuamente in locale (spesso anche solo per pura curiosità), mi sono appena scaricato AEF che ancora mi manca, peccato che ancora è troppo "novello" quindi c'è ben poco :)

tatore

Sono in cantiere in giro per il web centinaia di script simili, ma tutti pane  e nutella per gli hacker  :D
Non credo personalmente di essere pronto a improntare una simulazione di Joomla, anche se uso quasi sempre Joomla.
Il mondo web non dimentichiamoci che è piu' popolato del tridimensionale, e se fai qualcosa che và personalizzato dalla A alla Z ti scassi, se adotti qualcosa di pronto, imbustato impacchettato e pronto per l'uso ci si lamenta che non è possibile alcuna personalizzazione.
Io sono per WordPress e MediaWiki (quest'ultimo come supporto ad una community vasta), che hanno già peculiarità SEO e leggerezza di script..fuori dal comune. ;)
*Salvo*




Quote from: RumbaarI wont jump to conclusion, but you might be hacked?

L'AltroWeb

#4
Grazie per le info! ;)
Vedremo come si svolgeranno gli eventi con SMF2 final (vedi tinyportal per smf2 ad esempio).
Da li vedrò cosa fare :)
Ad esempio c'è un nuovo fork di mambo, MiaCMS che sembra promettere bene :D

dedo


Advertisement: