A dire la verità, leggere il thread non serve più, perché con la nuova versione beta4 i problemi l'hanno risolti. Solo che io usavo la beta2 e soloquando ero alla frutta, dopo averle provate tutte, sono andato a vedere se, per caso, per grazia divina, ci fosse stato qualche upgrade, dato che non era stato comunicato da nessuna parte. C'era

Come ultima spiaggia ho provato quello e ho visto che era cambiato di quel tanto che bastava.
In pratica basta seguire alla lettera le istruzioni contenute nei vari readme all'interno del pacchetto che è necessario decomprimere, seguite quelle due o tre procedure particolari, tutto o quasi fila liscio. Dico quasi perché rimane un problema di sincronìa di dati da e per Mambo, nel senso che se un utente si identifica direttamente nella form di SMF e non nel box di login che prende il posto del corrispondente modulo di serie in Mambo, l'utente accede al forum ma non si registra automaticamente al cms.
Se fa il login dal modulo, tutto ok.
Se poi ti riferisci al thread del convertitore, si incentra sul fatto che un utente (credo in qualche modo coinvolto nel dev team di SMF) avrebbe creato un escamotage per ovviare all'istallazione del phpBB2 ufficiale, sostituendola con il semplice file config.php che contiene i riferimenti al DB usato e che, per buona misura e fino ad allora (ora sembra che sia cambiato) dovesse essere contenuto nello stesso database, non solo stesso server. Però a me non ha funzionato.
In pratica, io avevo una installazione di Postnuke sul quale girava XForum, ci ho installato anche PNphpBB2 che dispone, reperibile sullo stesso sito, di un convertitore XF->PNphpBB2. Usandolo, il convertitore mi ha dato una marea di errori di importazione, per il diverso trattamento dei caratteri (pessimo su phpBB2) e sono dovuto intervenire sui dati delle tabelle, cancellando qualche utente e qualche dato e aggiustando qua e là. Una volta importati i dati in PNphpBB2, nello stesso DB ho installato una versione pulita di phpBB2 originale, alla quale poi ho sostituito determinate tabelle equivalenti di PNphpBB2 (su quali siano, c'è un'apposita FAQ sul sito phpBB). A quel punto ho potuto installare SMF (stesso DB) e azionare il convertitore che, a quel punto, ha funzionato in maniera egregia, trasferendo praticamente tutto (salvo qualche permesso di accesso degli utenti, come da altro thread, e non si sa dove abbia messo un paio di board, ma non potrei giurare che si siano persi in questo trasferimento e non sull'altro).
A quel punto, dump del tutto e copiatura delle tabelle modificate, sull'istallazione in Mambo.
E' stata dura, ma SMF gira che è un piacere e gli utenti sono tutti molto contenti.
Mi resta da risolvere il problema delle lettere accentate che mi ha tenuto occupato per delle ore, a salvare, modificare, risalvare, controllare ecc. e poi non ne sono venuto a capo. Per ora resta così com'è, almeno finché non trovo un'anima pia che mi realizza una query da far girare nel phpMyAdmin,del tipo " cerca nella tabella smf_message il carattere X e sostituiscilo con Y" e lo fa in tutta la tabella. Mi accontento anche di una riga di ssh.
Se questa anima pia ci fosse..