News:

Want to get involved in developing SMF, then why not lend a hand on our github!

Main Menu

[F.A.Q.] Conosciamo phpMyAdmin

Started by tatore, December 29, 2008, 05:36:11 PM

Previous topic - Next topic

tatore

Doverosa premessa sul topic: è la traduzione del topic istituzionale di [Unknown], una leggenda vivente e uno dei creatori di YabbSe e SimpleMachines. Il topic originale in inglese lo trovate qui

phpMyAdmin è l'utility più popolare usata per amministrare i databases MySQL. Maggiori informazioni a questo proposito possono, naturalmente, essere trovate sul relativo sito
web
. Se Vi si chiede di usare questo programma, è perché determinati cambiamenti devono essere fatti e SMF non fornisce direttamente l'interfaccia di controllo per poterli eseguire. Generalmente, questi cambiamenti saranno soluzioni a difficoltà per problemi più gravi delle alterazioni dei files del forum, ma nondimeno è un'ottima marcia sapere usare phpMyAdmin.

In molti casi, possiamo semplicemente fare domande da eseguire - queste sono tipicamente SHOW, EXPLAIN, SELECT, UPDATE, DELETE,TRUNCATE, o molte altre simili, maiuscole, all'inizio ed estremità con un punto e virgola come separatore.  Per fare funzionare queste interrogazioni o "query", selezionare il vostro database dopo essere entrati  in phpMyAdmin e cliccare su "SQL,,.  Dovreste vedere un box di dialogo in cui immettere la "query" nella pagina che si aprirà.

Si noti che a volte la domanda che formuliamo conterrà smf_ come prefisso all'interno di essa - come "smf_members,, (la tabella che contiene tutte le info sugli utenti)- che segnala la tabella su cui vogliamo apportare cambiamenti o semplicemente ricavarne informazioni.  Se usate un altro prefisso diverso da  "smf_,,, dovrete sostituire smf_ con il prefisso stabilito durante l'installazione, e presente in Admin>>configurazione server - per esempio, "smf1_members,, ecc..

La maggior parte dei servizi host offrono già phpMyAdmin.  Per esempio, i server con il cPanel hanno un collegamento ad esso e alla pagina con MySQL nella parte inferiore.  Se non si conosce il punto di accesso a phpMyAdmin dovete chiedere al vostro Host come arrivarci.  Se, per motivi ameni, non vi si fornisce l'accesso a phpMyAdmin (del tutto insolito), ve lo installerete da soli seguendo la documentazione relativa all'utility.  Per quello, vi rimandiamo alla documentazione (trovata sul relativo sito web).... Sperando che questo sia un caso ormai sorpassato.
*Salvo*




Quote from: RumbaarI wont jump to conclusion, but you might be hacked?

Advertisement: