Ecco, adesso abbiamo un qualcosa su cui lavorare.
Anche dando la possibilità di usare il tag html sarebbe comunque "una palla" dover aprire tutti i vecchi post per modificarli ed aggiungere html all'inizio ed alla fine. Oltretutto, se c'è il tag html, i tag bbcode non funzionano, quindi se avessi:
[html]testo <b>bold</b> [color=red]colorato[/color][/html]
l'output del post sarebbe esattamente quello che vedi sopra (esclusi i tag html), e non:
testo <b>bold</b> <span style="color:red">colorato</span>
quindi dovresti andare a modificare i vari messaggi mettendo html solo esattamente dove serve... non molto diverso dal correggere a mano.
Allora, vediamo se ci sono altre opzioni...
Una, più o meno indolore, potrebbe essere, quando il post viene salvato, di farlo passare attraverso la funzione html2bbc, in questo modo l'html (se presente) viene "pulito" e convertito (dove possibile) in bbcode.
Drawback: se c'è dell'html sconosciuto a html2bbc (e ve ne potrebbe essere parecchio) questo verrebbe rimosso.