News:

SMF 2.1.4 has been released! Take it for a spin! Read more.

Main Menu

Problema con Simple Image Uploader [RISOLTO]

Started by altropianeta, October 04, 2012, 03:28:19 AM

Previous topic - Next topic

altropianeta

Salve a tutti. Da quando ho effettuato l'upgrade alla versione 2.0.2 di SMF, la mod Simple Image Uploader ha smesso di funzionare correttamente.

Ecco la mod: http://custom.simplemachines.org/mods/index.php?mod=1669 (versione installata: 1.3.0)

Per chi non la conoscesse, fondamentalmente consiste in un'alternativa per allegare immagini a un post. Attraverso questa mod si possono postare immagini (sia dal proprio pc sia da Internet, inserendone l'URL) che vengono ospitate esternamente al proprio spazio web (su postimage.org) e il bbcode per inserirle nell'editor viene automaticamente generato quando un utente le carica attraverso un popup.

Altre informazioni: http://www.postimage.org/mod.php

L'anomalia consiste in questo: la mod continua a funzionare correttamente se si replica a un thread in modo "tradizionale" (ovvero cliccando sul tasto RISPONDI), mentre non funziona quando si ricorre alla risposta veloce (quella a fondo pagina, sotto un thread).

Ecco il mio forum: www.meteotrentinoaltoadige.it/forum

Per testare l'anomalia loggarsi con userid e password "test".

E' utile aggiungere un'informazione: per poter avere l'editor wysiwyg, ho installato un'altra mod che si chiama WYSIWYG Quick Reply. Eccola: http://custom.simplemachines.org/mods/index.php?mod=1299 (versione 2.3)

Sottolineo che è TUTTO AGGIORNATO ALL'ULTIMA VERSIONE DISPONIBILE e che tutto funzionava perfettamente prima del passaggio a SMF 2.0.2

emanuele

Smetti di usare il WYSIWYG ed usa il caro vecchio editor normale. :P
Usando l'editor normale funziona correttamente. Non ti saprei dire qual'è il problema...

Take a peek at what I'm doing! ;D

Hai bisogno di supporto in Italiano?

Aiutateci ad aiutarvi: spiegate bene il vostro problema: no, "non funziona" non è una spiegazione!!
1) Cosa fai,
2) cosa ti aspetti,
3) cosa ottieni.

altropianeta

Quote from: emanuele on October 04, 2012, 06:17:35 AM
Smetti di usare il WYSIWYG ed usa il caro vecchio editor normale. :P
Usando l'editor normale funziona correttamente. Non ti saprei dire qual'è il problema...

Eh no... L'editor WYSIWYG non influisce affatto, perché ho già provato a disinstallare sia quello sia Simple Portal ma non è un problema di conflitto con queste mod: il problema rimane.

altropianeta

Precisazione: l'editor wysiwyg, naturalmente, è solo per la risposta rapida, nella risposta normale c'è il solito editor (che poi è wysiwyg pure quello)...

emanuele

Editor WYSIWYG non è la stessa cosa di "full editor".

L'editor WYSIWYG influisce eccome perché è quella la causa (testato sul tuo stesso forum e quindi so cosa dico).
Disabilita dal tuo profilo l'uso dell'editor WYSIWYG (oppure quando sei nella risposta rapida clicca sull'icona per disabilitare il WYSIWYG) e vedrai che funzionerà anche nella risposta rapida con il full editor attivo.

Aiutateci ad aiutarvi: spiegate bene il vostro problema: no, "non funziona" non è una spiegazione!!
1) Cosa fai,
2) cosa ti aspetti,
3) cosa ottieni.

altropianeta

Allora, per cortesia, facciamo così... loggati (test / test), vai qui: http://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=740.msg58575;topicseen#new

Come vedi ho momentaneamente disinstallato la mod "WYSIWYG Quick Reply". Fà una prova, scoprirai che il problema NON è risolto. Và pure fino in fondo all'inserimento di un'immagine, con o senza editor WYSIWYG non cambia nulla.

PS: mi spiegheresti la differenza tra editor wysiwyg e full editor? Perché a me risulta che l'editor standard di SMF è un editor WYSIWYG a tutti gli effetti.

altropianeta

Ok, ho capito cosa intendevi. L'editor WYSIWYG di SMF (quello che per intenderci si attiva o si disattiva da "Imposta le opzioni per i visitatori ed i nuovi utenti per questo tema") è sempre stato disattivato.

Io avevo semplicemente installato una mod che si chiama "WYSIWYG Quick Reply" per la risposta veloce. In riferimento a questa mod, che ci sia o no non cambia nulla: Simple Image Uploader non funziona correttamente lo stesso. In pratica quando carichi la foto, non è che scompare il popup e compare il BBCODE nell'editor, il popup rimane aperto, e lì dentro compare una pagina dello stesso forum (tipo duplicato). Assurdo.

altropianeta

Ecco, nell'ordine cosa succede:

1) Clicco su "Add image to post" (faccio notare che siamo nella risposta veloce e non è attivata la mod "WYSIWYG Quick Reply"):

2) Si apre il popup di Postimage.org ed inserisco l'URL dell'immagine che voglio caricare

3) Seleziono "contenuto normale" e clicco su "Inserisci l'immagine!"

4) Il popup non scompare, non compare alcun codice nell'editor e nel popup compare il mio forum.

emanuele

Quote from: altropianeta on October 04, 2012, 09:56:38 AM
Come vedi ho momentaneamente disinstallato la mod "WYSIWYG Quick Reply". Fà una prova, scoprirai che il problema NON è risolto. Và pure fino in fondo all'inserimento di un'immagine, con o senza editor WYSIWYG non cambia nulla.
Beh, a me l'ha inserita...comune leggi alla fine.

Quote from: altropianeta on October 04, 2012, 09:56:38 AM
PS: mi spiegheresti la differenza tra editor wysiwyg e full editor? Perché a me risulta che l'editor standard di SMF è un editor WYSIWYG a tutti gli effetti.
Not at all.
Un editor WYSIWYG mostra la formattazione mentre scrivi. L'editor di SMF permette (in parte) anche questo.
Il "full editor" è un modo "colloquiale" per chiamare l'editor con tutti i pulsanti, gli smiley, ecc. che si differenzia da quello che è ad esempio l'editor che hai nella rispsota veloce (cioè uno spazio bianco in cui scrivere e basta).

Una cosa che potrebbe infolenzare il comportamento (e il cui comportamento dipende dal browser e questo spiegherebbe perché a me funziona ed a te no) è questo:
window.onload=postimage_insert;
In index.template.php cerca quella riga di codice e sostituiscila con:
addLoadEvent(postimage_insert);

1) Cosa fai,
2) cosa ti aspetti,
3) cosa ottieni.

altropianeta

altropianeta

E non funziona nemmeno se mi loggo con l'utente "test".

emanuele

Prova con un altro browser (giusto per curiosità).

1) Cosa fai,
2) cosa ti aspetti,
3) cosa ottieni.

altropianeta

Al momento non posso (sono su un pc del lavoro, non ho privilegi di amministrazione e posso usare solo Explorer), poi ci provo ma secondo me non cambia nulla perché nei giorni scorsi non andava neanche con Chrome e Firefox...

altropianeta

Ho recuperato un pc con Chrome: test fallito, non funziona nemmeno con quello.

altropianeta

Smanettando col tasto , sempre nella risposta veloce (dove nel frattempo ho riattivato la mod WYSIWYG Quick Reply), a volte va...

Grrrr, sto impazzendo...

altropianeta

Tipo adesso non va più di nuovo... Assurdo.

altropianeta

Nessun altro suggerimento?

Sarei disposto anche a cambiare mod ma finora non ne ho trovata una altrettanto valida.
La peculiarità di questa che interessa a me è il fatto di poter uploadare immagini giù presenti sul web, tramite url...

altropianeta

Tra l'altro, è normale che il template non si sia aggiornato e sia rimasto alla versione 2.0?

...non è che ho sbagliato qualcosa in fase di aggiornamento?

emanuele

Per favore, non è il caso di sparare messaggi a coppie nel giro di 5 minuti, posso capire la tua frustrazione, ma esiste anche il tasto modifica. ;)
Inoltre son passate meno di 3 ore dalla mia ultima risposta, non è che siamo qui tutti a controllare il monitor ogni 10 minuti (e a dire il vero io adesso dovrei essere a fare tutt'altro).
Al momento non posso controllare.

Quote from: altropianeta on October 04, 2012, 03:16:27 PM
Tra l'altro, è normale che il template non si sia aggiornato e sia rimasto alla versione 2.0?
Questo è un piccolo errore che c'è stato in fase di preparazione della patch 2.0.1 => 2.0.2 nel template PersonalMessages mi pare, in ogni caso è tutto correttamente aggiornato.

1) Cosa fai,
2) cosa ti aspetti,
3) cosa ottieni.

altropianeta

Scusami, ma forse non ti rendi conto di quant'è importante per me la questione: essendo io il diretto responsabile di quel forum nonché dell'associazione che ne fa uso, non posso permettermi trascurarne un disservizio per troppo tempo. Pertanto faccio un appello:

Se qualcuno in ascolto ritiene di essere in grado di risolvermi questo problema entro domenica sera mi contatti in pvt, in caso di successo verrà elargita una ricompensa da concordare a priori.

Saluti.

Advertisement: